Ho scoperto che i 'malesseri' di cui soffro da 2 mesi sono tutti dovuti all'ansia, ma non per questo adesso sono scomparsi. Fin da quando mi sveglio al mattino mi sento sotto pressione e somatizzo. Sto cercando di rilassarmi senza ricorrere agli psicofarmaci: qual è secondo voi il rimedio migliore???
2007-03-08
16:32:27
·
8 risposte
·
inviata da
Vale
4
in
Salute
➔ Salute mentale
Per Moon's: non basta conoscere la causa. I motivi per cui sono diventato ansioso sono reali e fondati, purtroppo alcune cose non posso cambiarle con la bacchetta magica in due gg., per altre per quanto mi auto-convinca che non devo prendermela, ecc. continuo a restare teso...
2007-03-08
18:27:01 ·
update #1
ciao Valeco,purtroppo la depressione e l'ansia sono i mali del giorno d'oggi...non pensare che siamo in pochi..purtroppo ce ne sono piu di quanto si immagina..si anch'io ho problemi di depressione ansiosa..ho passato un estate schifosa tra attacchi di panico,notti bruttissime e farmaci sbagliati(non è sempre facile trovare quelli adatti al proprio caso).
beh se vuoi ti dico come ho agito io..una volta..stavo proprio male con sta ansia e sto panico,mi sono fatta portare al pronto soccorso dove mi hanno diagnosticato una "bella" depressione ansiosa...mi han consigliato di trovarmi una psicologa e psichiatra(da notare la psicologa è quella con cui parli dei tuoi problemi ecc,lo psicologo è quello che ti segue nella parte farmaceutica)e pian piano tirando fuori tutti i mii problemi sono stata meglio(anche grazie a psicofarmaci).Se vuoi un consiglio...cerca uno psicologo per parlare dei tuoi problemi,se come dici tu la tua ansia la riesci a controllare ti può aiutare..poi fatti consigliare..magari ti basta una tisana rilassante o qualche goccia di fiori di bach...in bocca al lupo a te e a chi sta passando sto problema...CE LA FAREMO RAGAZZI..
ps:Valecose vuoi nel mio profilo c'è la mia mail..se ti va di parlare scrivi pure
2007-03-08 18:17:02
·
answer #1
·
answered by LiSeTtA 4
·
0⤊
0⤋
anch'io soffro di crisi d'ansia da qualche mese.....ma purtroppo non è come dice moon's....sapere le cause non vuol dire che poi ti passa!!io so benissimo quali sono le cause che mi portano questo stress e di conseguenza ad avere queste crisi,ma non per questo mi sono passate...anzi,ci sto ancora peggio perchè ci penso ancora di più......non so dirti quale sia il rimedio migliore..purtroppo devo ancora capirlo!!però hai tutta la mia comprensione perchè sono nella tua stessa situazione!!questi giorni in particolare sono molto pesanti....sono 3 giorni che non tocco cibo!!!!!!!tra l'altro giorno,ieri e oggi(qui dove sono io è già mezzogiorno) le uniche cose che ho ingerito sono stati 2 succhi di frutta!!!!!!!!!!io però non sto escludendo il fatto di prendere qualche farmaco...calmanti o cose del genere....sto valutando.......
buona fortuna...spero che ti(e mi) passi presto!!!!!!!!!!!!
2007-03-08 17:23:58
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Te lo giuro pensavo d'essere l'unica ad avere questo tipo di problemi,mi sentivo davvero strana ma poi qui su answer ho scoperto che è un problema abbastanza frequente. Io per esperieza ti dico che l'ansia va sfidata, quanto piu tu hai paura di lei quanto piu lei ti domina. Tu prova a sfidarla a fare lo stesso le cose che temi, falle capire che tu sei piu forte e lei non ti intimorisce,sembra assurdo ma vedrsi piano piano scomparirà.
2007-03-09 10:50:33
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Io x 1 anno ho avuto la depressione cn attakki di panico... ho usato dei psicofarmaci x stare tranquilla ma i miei attakki erano molto forti.. se i tuoi nn sono molto forti e li sai governare da solo allora devi avere tanta forza e riuscire ad avere il pieno controllo di te stesso, magari cn l'aiuto di persone a te care ke ti spronano...se hai bisogno ci sono.. buona fortuna!
-Black-
2007-03-08 17:38:50
·
answer #4
·
answered by (Agape) blackrose 5
·
1⤊
0⤋
Allora.. la prima cosa è respirare molto profondamente in momenti in cui l'ansia sembra schiacciarti dentro.. poi credo che la cosa migliore, se è forte e ti impedisce di vivere, di andare da uno psicologo.. oltre agli ansiolitici fanno parecchie cose.. E secondo me la cosa che ti fa più bene è quella di iniziare a fare cose che ti piacciono. Se ti metti in pratica ad occuparti di un quacosa che ti appassiona, o ricerchi qualche tua curiosità, intendo con le azioni e non con la mente, vedrai che tante cose che ti si offuscano con l'ansia e che vedi storpiate ora, piano piano con piccoli successi, riuscirai a superarla. Ma quando inizi, concentrati solo sulla cosa che devi fare.. non andare oltre.. e li che nasce l'ansia.
2007-03-08 20:23:47
·
answer #5
·
answered by Fiordiluce 3
·
0⤊
0⤋
caro, abbiamo lo stesso problema.... il mio medico non ha voluto assolutamente che toccassi psicofarmaci, e nemmeno io ho intenzione di prenderli....
purtroppo, a meno che tu abbia la possibilità di cambiare vita, allontanandoti da ciò che ti fa male, non c'è una soluzione, se non le medicine....
Una cosa che mi ha consigliato il mio medico è lo YOGA....
Però dalle mie parti le lezioni sono in un'ora a me scomoda........quindi sto tenendo la mia ansia così, "al naturale"........sigh......
ciao
PS: Sujan S. beato te che sei un esperto di Yoga! Io ero tanto interessata ma non ho avuto la possibilità nemmeno di iniziare!!
2007-03-08 19:12:48
·
answer #6
·
answered by memolina 3
·
0⤊
0⤋
Ci sono vari approcci che si possono seguire, anche a partire da una corretta alimentazione che tenda ad evitare ogni sostanza eccitante (caffé, the nero ecc.) o alimenti che agiscono a nostra insaputa sul sistema nervoso (es. lo zucchero bianco - http://www.viveremeglio.org/0_tavola/06_zucchero.htm)
Altrettanto importanti sono le abitudini (fumare è altrettanto dannoso) e il riuscire a seguire un proprio percorso che ci aiuti a scaricare le tensioni aiutando corpo e mente ad essere più equilibrati.
Nel mio caso lo Yoga (quello "vero"...non quei surrogati che la moda ha portato in molti centri e palestre - poweryoga-stretchingyoga-yogaf... ecc.) mi aiuta molto, ma quello che per me è ottimale (sono un insegnante di yoga, oltre che un praticante) non necessariamente è per te piacevole (conosco altre persone che cercano/trovano questo equilibrio psicofisico attraverso le arti marziali).
Fatti consigliare dal tuo medico di fiducia: i rimedi "faidate" (il libro miracoloso ecc.) difficilmente danno risultati duraturi.
In bocca al lupo
Sujan S.
2007-03-08 17:31:32
·
answer #7
·
answered by Sujan S. 3
·
0⤊
0⤋
Mi sembri sufficientemente intelligente da trovare da solo le cause. Questo è il miglior metodo...
2007-03-08 17:06:53
·
answer #8
·
answered by . 7
·
1⤊
4⤋