Non è ancora accertato, le cause sembrano essere due; la -familiarità, cioè la predisposizione genetica, se in famiglia ci sono altri schizofrenici
-ambiente familiare
-problemi a livello di alcuni trasmettitori usati dalle cellule cerebrali
-traumi in età neonatale
-uso di droghe durante l'adolescenza
Tutto ciò per dirti che fondamentalmente non si sa ancora niente di preciso, e che di solito comunque ci sono tanti fattori che determinano la malattia...
2007-03-08 13:12:19
·
answer #1
·
answered by ClearStar 3
·
1⤊
1⤋
Vedo che la tesi dell'origine genetica è molto quotata!
Mi sono però imbattuta nel "paradosso della schizofrenia":
se questa patologia avesse un'origine genetica, dovrebbe essere ereditaria, ma... gli schizofrenici non sono molto socievoli, difficilmente hanno rapporti sentimentali e ancora più difficilmente hanno figli. Dovrebbe essere una patologia "estinta", ma ha un tasso d'incidenza costante dell' 1% da... beh, almeno 100 anni, da quando Kraepelin l'ha individuata! Un pò strano, non trovi?
Le teorie sono molte e tra di loro in contrasto.
Sto facendo la mia tesi di laurea sulla schizofrenia e i potenziali evocati linguistici, sembra che gli schizofrenici non riescano a dare alle parole il significato "sociale", ma solo quello personale, cioè quello che ti fa pensare al TUO gatto quando senti la parola "gatto". A cosa è dovuto questo? Non so ANCORA risponderti, se lo scopro ti faccio sapere! :D
2007-03-12 12:02:47
·
answer #2
·
answered by Francesca 2
·
2⤊
0⤋
bella la domanda...ma...CHE RISPOSTE!!!!
Aiuto!
buio totale!
si definisce schizofrenia un gruppo di disturbi psicotici (NON PSICHICI) caratterizzati da disordini del pensiero, della percezione, dell'affettività, del comportamentoe della comunicazione, CON SEGNI CONTINUI DI MALATTIA PER ALMENO 6MESI.
ABUSO DI SOSTANZE: 50% degli schizofrenici...peggiora la sintomatologia di un disturbo schizofreniforme, ma nn causa la schizofrenia!
Si stanno ricostruendo e studiando (ma ancora niente di certo) le cause biologiche: ipotesi dopaminergica e serotoninergica quelle in voga adesso.
e poi bisogna distinguere le patologie...disturbo schizofreniforme è diverso da schizofrenia o da altri disturbi psicotici che vengono confusi con questa (per fortuna nn dagli psichiatri)
2007-03-08 19:43:17
·
answer #3
·
answered by Xchromosome 3
·
1⤊
0⤋
La schizofrenia è una malattia mentale caratterizzata da cambiamenti di personalità e comportamento. I disturbi dell’umore sono caratterizzati da una distorsione delle emozioni mentre la schizofrenia mostra una distorsione del pensiero. I pensieri si dissociano dalla realtà fisica del corpo e da quello che accade nell’ambiente circostante. Gli schizofrenici mostrano i primi sintomi della malattia tra i 13 e i 15 anni, anche se i disturbi della personalità come la timidezza e la difficoltà di comunicazione possono essere riconosciuti molto prima. E’ raro che la malattia si manifesti dopo i 45 anni.
Sembra che l’instabilità mentale sia scatenata dalla combinazione di alcuni tipi di personalità con influenze ambientali, che potrebbero causare cambiamenti chimici e biologici. Quello che è diventato chiaro grazie ai risultati di anni di studi è che la malattia mentale ha la sua origine nella personalità in molti casi ereditaria, molto sensibile all’ambiente circostante. Sono importanti anche le reazioni individuali allo stress (ambientale) e la vulnerabilità alla malattia (genetica). L’ambiente circostante delle persone che vengono colpite da questa malattia spesso può favorire l’insorgere della schizofrenia.
ciao
2007-03-08 13:49:34
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Esagerato e allora ci sei anche te che sei qui....
2007-03-08 13:42:30
·
answer #5
·
answered by ♥ღ♥MELISSA♥ღ♥ 5
·
1⤊
0⤋
star fin le 3 di notte a leggere i messaggi di yahoo answers!!
2007-03-08 12:49:26
·
answer #6
·
answered by Franco T. 1
·
2⤊
1⤋
Sicuramente vi è una predisposizione genetica,ma quello che piu influisce sono i fattori di rischio ambientali,ivi compresi l'abuso di sostanze stupefacenti o traumi subiti in periodi di cosidetta "debolezza psichica" che possono slatentizzare una patologia sino a quel momento assente.
Il periodo piu critico è quello dall'adolescenza sino ai 30 anni circa,dopodiche la possibilita di esser colpiti da questa patologia decresce fortemente.
www.myspace.com/maryel83
2007-03-09 03:07:36
·
answer #7
·
answered by Dr.°Maryjsoul®[AJO']Sarda 7
·
0⤊
0⤋
sono diversi fattori in sinergia: familiarità,ambiente schizofrenogeno
2007-03-08 20:42:32
·
answer #8
·
answered by CaVoLeTToBruXeLLes 2
·
0⤊
0⤋
Il figlio di un mio amico è diventato schizofrenico a seguito di un overdose di LSD con alcool,ha perso i sensi per alcune ore e non è stato soccorso subito.
2007-03-08 18:23:40
·
answer #9
·
answered by Sabrina...1965 4
·
0⤊
0⤋
Anche se le cause esatte della schizofrenia non sono conosciute, sembra che diversi fattori aumentino il rischio di ammalarsi di questa malattia. Questi fattori interagiscono l'un l'altro ed influenzano lo sviluppo ed il decorso della schizofrenia (Strauss e Carpenter 1981; Weinberger e Hirsch 1995); inoltre fattori diversi assumono importanza nei diversi stadi dello sviluppo della persona. I fattori genetici, le complicanze della gravidanza e del parto possono giocare un ruolo importante nella formazione della predisposizione nel neonato a sviluppare la malattia. Il periodo d'insorgenza della malattia dipende poi da quanto la persona è vulnerabile ed a quali stress è sottoposta. La malattia può essere precipitata da stress che possono essere di natura biologica (es. abuso di allucinogeni) o sociale (es. perdita di un parente). Questi ed altri fattori possono anche interferire sul decorso e l'esito della malattia.
Ti segnalo il link da cui ho tratto la risposta,nel sito poi troverai ulteriori approfondimenti...ciao
http://www.openthedoors.com/italiano/02_02.html
2007-03-08 15:01:13
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋