L'ebollizione è il fenomeno fisico in cui si ha evaporazione all'interno di un corpo liquido. In assenza di ebollizione, l'evaporazione si ha solo sulla superficie del liquido.
Il gas che si forma durante l'ebollizione si agglutina in ammassi detti "bolle", da cui il nome del fenomeno.
L'ebollizione si verifica quando la tensione di vapore del liquido eguaglia la pressione.
Siccome la tensione di vapore non è mai nulla, abbassando sufficientemente la pressione si può provocare l'ebollizione a temperature anche vicine al punto di congelamento. Per questo motivo, nello spazio esterno alla Terra non esistono corpi liquidi, se non racchiusi in atmosfere che esercitino una sufficiente pressione gravitazionale.
Viceversa, alzando la pressione a temperatura costante si interrompe l'ebollizione.
Siccome la tensione di vapore aumenta, all'aumentare della temperatura, si ha che, a parità di temperatura, raffreddando un liquido in ebollizione, l'ebollizione cessa, mentre scaldando un liquido non in ebollizione, lo si porta in ebollizione. Tuttavia, continuando a scaldare un liquido già in ebollizione, se si mantiene costante la pressione, la temperatura non aumenta, in quanto tutto il calore somministrato viene assorbito dal fenomeno dell'evaporazione. Pertanto, la temperatura di ebollizione a una data pressione è una caratteristica di una sostanza o miscuglio, detta "punto di ebollizione".
Nel caso dell'acqua pura, alcuni punti di ebollizione sono:
* a 10 kPa assoluti: 45.8 °C
* a pressione atmosferica (101.3 kPa assoluti) : 100 °C (per definizione della scala Celsius)
* a 200 kPa assoluti: 120.2 °C
Il punto di ebollizione varia in presenza di composti disciolti nel liquido in esame (ossia di un soluto). La differenza tra il punto di ebollizione di una soluzione e quello del composto solvente è detta innalzamento ebullioscopico e di solito indicata con la sigla BPE, acronimo inglese per Boiling Point Elevation.
2007-03-09 05:07:03
·
answer #1
·
answered by diana v 3
·
1⤊
0⤋
E' un passaggio di stato, dal liquido all'aeriforme.
E' la dura legge dell'ebollizione.
2007-03-08 19:16:25
·
answer #2
·
answered by Luciano D. 7
·
3⤊
1⤋
L'ebollizione si verifica quando la tensione di vapore di un liquido eguaglia la pressione esterna ( pressione atmosferica ). La temperatura di ebollizione dell'acqua distillata è 100°C alla pressione di 1 atm.. Se la pressione aumenta aumenta anche la temp. di ebollizione e viceversa.
2007-03-09 09:20:48
·
answer #3
·
answered by giorgio m 3
·
0⤊
0⤋
Non si usa una legge, si usa il diagramma di stato, ad esempio il p-v. In questi diagrammi infatti, inserendo i valori di pressione, temperatura o volume specifico si può percorrere la trasformazione ed identificare la condizione istantanea in cui ci troviamo. Se ricadiamo all'esterno della curva limite superiore e se ci troviamo a sinistra avremo liquido compresso (o sottoraffreddato) mentre se ci troviamo a destra avremo vapore. Dentro la curva si ha la vaporizzazione..
2007-03-09 05:39:48
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋