English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Accolto l'ordine del giorno sulla riconversione delle coltivazioni illegali di oppio in Afghanistan per l'impiego nelle terapie del dolore. Presentato da deputati di tutti i gruppi dell'Unione, impegna il Governo a sostenere «ogni iniziativa tesa ad individuare un'efficace strategia di contrasto alla coltivazione e al commercio illegali di oppio, anche attraverso eventuali programmi di riconversione delle colture illecite di oppio in Afghanistan in colture legali, ai fini dell'utilizzazione dell'oppio medesimo per le terapie del dolore». L'Afghanistan è il primo produttore mondiale di oppio dal quale si ricava eroina,secondo quanto approvato dal governo si potrebbe incentivare la produzione di morfina. La riconversione vi sembra una buona idea? La questione è più importante di quanto possa sembrare. I contadini afghani ad oggi sono saldati e coalizzati con i Taliban proprio per difendere la loro unica forma di guadagno. Potrebbe essere un modo di pacificazione non violento secondo voi?

2007-03-08 08:36:16 · 13 risposte · inviata da Zio Ingemar 4 in Politica e governo Legge ed etica

Testo dell’odg accolto dal Governo il 7 marzo 2006: La Camera, premesso che: condizione per la stabilizzazione dell’afghanistan è il raggiungimento di adeguati livelli di sicurezza per la popolazione attraverso il controllo del territorio e un livello di sufficiente sviluppo economico e di promozione sociale tale da migliorare sensibilmente le condizioni di vita delle popolazioni; per ottenere tali risultati – come peraltro previsto dalle risoluzioni delle Nazioni Unite in materia – assume rilevanza la definizione di un’efficace strategia di contrasto e riconversione delle coltivazioni illegali di oppio, aumentate in quest’ultimo anno, che alimentano una condizione di ricattabilità dei contadini afgani da parte dei mercanti di droga e dei cosiddetti “signori della guerra” che utilizzano i rilevanti proventi del traffico illegale per i propri fini;

2007-03-09 05:12:30 · update #1

Impegna il Governo: a sostenere nelle sedi internazionali competenti, in attuazione della mozione n. 1/00014 approvata dalla Camera il 19 luglio 2006, ogni iniziativa tesa ad individuare un’efficace strategia di contrasto alla coltivazione e al commercio illegali di oppio, anche attraverso eventuali programmi di riconversione delle colture illecite di oppio in Afghanistan in colture legali, ai fini dell’utilizzazione dell’oppio medesimo per le terapie del dolore.

2007-03-09 05:13:55 · update #2

x David e tutti
Il testo l'ho postato...qui trovi more info:

http://www.radicali.it/view.php?id=89021


Consiglio di leggere il documento linkatovi. Molto interessante per comprendere quanto la questione in realtà sia importante.Potrebbe essere una soluzione seria.Sulla fattibilità reale sono d'accordo con molti di voi, però in linea principio, se chi governa i processi di relazione internazionale fosse davvero interessato alla pacificazione, questa potrebbe essere una soluzione concreta e per questo secondo me da sostenere. Inoltre la questione della terapia del dolore potrebbe sensibilizzare,come detto da David, un paese come il nostro che è al 103° posto per l'utilizzo della morfina contro il dolore.Insomma vi consiglio di dedicargli 5 min...ciao

2007-03-09 05:22:26 · update #3

13 risposte

In linea di principio sono daccordo. Tra l'altro la cosa sarebbe, allo stesso tempo, una modalità di intervento pacifico su problematiche economiche che sono alla base del consenso che i Talebani hanno in Afghanistan, un grosso colpo alla criminalità organizata, e anche un incentivo a smuovere la melma che frena e boicotta le terapie del dolore qui in Italia. Come dire, tre piccioni con una fava.
L'unica cosa che mi lascia perplesso, ma dovrei prima leggere nei dettagli questo ordine del giorno e anche le applicazioni pratiche che ne seguiranno, è una questione tecnica. La quantità di oppio prodotta in Afghanistan penso che superi di gran lunga le richieste che possono provenire dal sistema sanitario italiano. Quindi la cosa andrebbe inquadrata in ambito europeo, se non addirittura in ambito ONU. Ma, ripeto, non conosco l'ordinanza nei dettagli: forse pensano proprio a questo. Se hai altre informazioni o una fonte dettagliata fammi sapere.

--------------------

Allora benissimo! Come speravo e immaginavo, la cosa è inquadrata in un contesto internazionale. Può essere sul serio una soluzione a molti problemi.
Grazie per i dettagli e per il link davvero interessante.

2007-03-09 03:56:43 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

Se non succede come in sudamerica con le (iniziative)
statunitensi !
Hanno fatto + danni che (positive) riconversioni

bacino

2007-03-08 16:44:55 · answer #2 · answered by Oracolo 4 · 3 0

hej la zio ingemar
potrebbe.....
perche in questi affari ci sono interessi ben piu grandi .....
se solo venisse calcolato quanto entrerebbe nelle casse dello stato se le droge venissero legalizate......
pero i cosodeti uomini politici che sono contro ,prima di tuto pensano alla nostra salute ......poi allo stato .....e solo dopo le loro tasche....sai sono troppo onesti ....
zio .....se lo zucchero di Canna si comprasse in farmacia ....i contadini afgani comincerebbero a coltivare fumo.......





zio....
ho letto il link sono daccordo in tuto ....ma mi dispiace dirlo qui in italia io lo vedo difficil ...voi avete una forte pressione dei cattolici e dal vaticano ....
figurati la pilola abbordiva che in francia si usa da 10 anni in italia e ancora in fase di sperimentazione....
e come molte altre cose ....ci vuole un cambiamento di mentalittà e con questi politici in italia la vedo difficile
e poi anche la politica internazinale non è da meno ....secondo me non sono interessati ad un cambiamento in quell area del pianeta.....

2007-03-08 17:03:23 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

ciao zio,in questo momento la tua domanda mi sembra molto complicata, ti solo rispondo per mandarti un caro saluto,ciao zia lilly

2007-03-09 14:12:01 · answer #4 · answered by lilly 5 · 1 0

in linea teorica sarebbe un'idea davvero eccezionale.....peccato che abbiamo sotto gli occhi , tristemente, gli effetti di altri tipi di riconversione : pure e semplici occasioni di arricchimento per le tasche del potente di turno. cmq, quello che è davvero desolante è il pensiero delle misere condizioni in cui vivono tante popolazioni, per le quali, purtroppo, ben poco può essere fatto, perchè il nemico, spesso, alberga in loro stessi. a tale proposito mi viene in mente un bel film che ho visto poco tempo fa, L'ultimo re di Scozia, che mi ha fatto molto riflettere sulle condizioni e le motivazioni intrinseche che presso molti popoli reiterano uno stato di cose assolutamente intollerabile per un essere umano degno di tale nome. ciao, caro. un bacio.

2007-03-09 04:36:13 · answer #5 · answered by fata 4 · 1 0

Solo un politico può raccontare simili baggianate con la speranza che vengano bevute e, puntualmente, si instaurano dibattiti, discussioni, dispute sull'argomento che verosimilmente sembrano animare gli animi più convinti e nobili che occupano gli scanni più prestigiosi del Paese.
La verità è una e incontrovertibile, non è giustificabile agli occhi del mondo intero permettere e assecondare queste coltivazioni parimenti in quelle zone desolate, per quelle popolazioni ormai abituate a questo cancro non estirbabile, non è possibile togliere l'unica fonte di sostentamento, ad un normale essere umano può apparire un vicolo senza uscite, al limite potrebbe balenare l'idea di aiutare fattivamente quelle genti, ma tranquilli ci pensa il politico a trovare la giusta soluzione che accontenti tutti ... o quasi !!!
Ciao e bella vita :-)

2007-03-08 18:52:32 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

Se usto come dici ben venga, ma che non venga diversamente.
In medicina la droga risolve molti problemi, ma diversamente no.

2007-03-08 16:56:19 · answer #7 · answered by megaries_1 6 · 1 0

Ma gli Americani il Napalm lo hanno già finito? :-)

2007-03-08 16:53:53 · answer #8 · answered by Heart of Darkness 6 · 2 1

Credere questo è da ingenui, nessuno ha interesse a che questa cosa si realizzi, ne i contadini afghani, ne i Taliban per non parlare dei politici italiani per i quali è una mera speculazione politica.
____________________

2007-03-08 16:54:11 · answer #9 · answered by Ber Pischello 5 · 0 0

condivido appieno le opinioni di alfronte e dreamless
come sempre sulla carta e nel vento le parole sono belle...
ma alla resa dei conti si dimostrano poi delle vere e proprie ...c@zzate...

2007-03-09 01:01:53 · answer #10 · answered by °º,¸¸,º°ƒreeVo£a ¤,¸,¤ 5 · 1 2

fedest.com, questions and answers