Essendo diabetico insulino dipendente da circa 25 anni penso di poterti tranquillamente rispondere anche senza essere un medico.
La frutta va consumata con moderazione, soprattutto tenendo conto del fatto che gli zuccheri in essa contenuta sono zuccheri semplici, quindi sono quasi immediatamente assimilati dall'organismo, portando di conseguenza un certo aumento nei valori glicemici.
Sono assolutamente da evitare la frutta secca (noci, datteri,castagne, arachidi ecc..), i cachi, le banane, l'uva e probabilmente me ne sfugge qualcun altro! La maggior parte degli altri frutti nn è proibita ma deve essere consumata con moderazione, mentre le mele, uno dei frutti più "permessi" ha varietà con tassi di fruttosio molto diversi fra le specie... in assoluto le meno dolci sono le mele renette... da evitare le mele rosse.
In ogni caso nn è sicuramente una mela rossa o gialla a crearti scompensi glicemici!
Per quanto concerne le verdure, puoi divorarne a quantità industriali!! Fai solo un po' di attenzione con le carote che sono molto ricche di zuccheri! Per il resto a livello di verdura puoi tranquillamente saziarti con cosa meglio credi, nn è la verdura a far male, ma è come si cucina!!! è inutile che tu mangi una ciotolona di insalata se poi la condisci con mezzo bicchiere d'olio!!! La verdura è da preferire cruda o cotta a vapore e condita con nn più di un cucchiaino d'olio!! Usa olio extravergine di oliva e dimenticati del burro!! il colesterolo ti amerà per sempre!!
Per quanto concerne il colesterolo, nè la frutta nè la verdura lo alterano negativamente!!! ma i condimenti sì, quindi prediligi anche in questo caso la verdura cruda o ancor meglio cotta al vapore e poi... cosa IMPORTANTISSIMA... evitiamo di seguire quelle diete astruse e dannosissime che si trovano in abbondanza sulle riviste (dieta del minestrone ecc...) Le diete sono e devono essere somministrate da dietiste qualificate e nn possono essere uguali per tutti... ognuno di noi ha un proprio metabolismo che richiede una dieta PERSONALIZZATA!!!
2007-03-08 07:51:42
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
Tutta la frutta e la verdura è consigliata in generale.
In questi link puoi trovare tabelle con la frutta:
http://it.health.yahoo.net/c_special.asp?id=17699&s=1&c=7
http://www.diabete.bz/lezione5.html
Per la frutta secca qui:
http://www.mednat.org/alimentazione/frutta_secca.htm
http://www.vegpyramid.info/legumi/vantaggi.html
Non esiste una dieta particolare per chi ha problemi di colesterolo e di diabete. Esiste un modo consapevole di mangiare che tutti, compresi i diabetici, dovrebbero seguire.
(Non capisco perchè si deve per forza aspettare di avere qualche problema di salute prima di iniziare a capire come nutrirsi correttamente).
http://www.saluter.it/wcm/saluter/pubblicazioni/tutte_le_pubblicazioni/allegati_pubblicazioni/pagina_prevenzione/diabete/d2286042/diabete_mellito_pazienti_dic04.pdf
E' falsa l'opinione diffusa che esista qualche correlazione diretta tra consumo di zucchero e l'insorgenza di obesità, diabete e malattie cardiovascolari. E' spiegato bene qui:
http://www.pininpero.com/html/zuccheri/luoghi_txt.htm
Come è possibile leggere nelle linee guide i diabetici possono mangiare lo zucchero. Devono invece evitare i cibi "per diabetici", anche se non tutti lo sanno.
Esiste una correlazione obesità-diabete:
"La frequenza di comparsa di diabete mellito di tipo 2 è progressivamente maggiore con l’aumento del BMI (sopra il BMI di 35 kg/m2 si ha un rischio quasi 50 volte superiore a quello registrabile per BMI < 23 kg/m2 ).
Le stesse popolazioni in cui si poteva registrare un tasso di prevalenza (presenza della malattia) di diabete mellito di tipo 2 o non insulino-dipendente quasi vicino allo 0 sino al momento in cui si è mantenuto un peso medio inferiore alla media hanno mostrato un incremento della frequenza della malattia dopo alcuni anni dall’incremento del peso medio. Tale fenomeno, avvenuto in pochi decenni, non può essere spiegato con meccanismi di tipo genetico"
http://www.diabete.bz/lezione5.html
La dieta più consigliata (ovviamente) è la dieta vegan:
http://www.vegetariani.it/vegetariani/articles/1282.html
dopo 4/5 mesi si ha il 50% di probabilità di non dover più ricorrere ai farmaci (con le diete standard il 20%)
Ma potrebbe essere molto utile anche una semplice dieta vegetariana, (molto più facile da praticare della dieta vegan). Infatti in queste due tipi di diete ci sono molte fibre utili a risolvere questi tipi di problemi. In ogni caso è consigliabile "abituare" in modo graduale l'organismo ad un cambiamento di dieta.
2007-03-08 11:33:50
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
io so che bisogna evitare i fritti, i formaggi
2007-03-09 10:30:15
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
anke io sapevo delle mele...ma ankio nn so se è vero, scs se nn ti sono stata d'aiuto!!!!
2007-03-08 04:30:11
·
answer #4
·
answered by ♥♥♥Evelyn93♥ + ♥M.90♥♥♥ 4
·
0⤊
0⤋
uva ha tanti zuccheri e i marroni tirano su il colesterolo buona serata anche a te.....x diabete evita tutti i dolci....
2007-03-08 05:11:32
·
answer #5
·
answered by nirak09 4
·
0⤊
1⤋
ciao,non sono un dottore ma curo i miei entrambi diabetici da otto anni.posso dirti con sicurezza che la frutta (tutta) la devi mangiare a digiuno,mai dopo pranzo o cena. quelle mele con la buccia gialla evitale,le migliori sono le mele stark, le mele annurche(che sono tipiche della Campania) e al contrario di quanto si possa credere le arance insieme alle ciliegie non sono dannose per i diabetici sempre a piccole dosi.ciao buona fortuna.
2007-03-08 04:36:11
·
answer #6
·
answered by DAVIDE P 1
·
0⤊
1⤋
http://www.diabete.net/
puoi consultare qst sito. ha davvero tutti i tipi di informazioni possibili!
cmq io so ke è sconsigliato mangiare banane.
ciao :)
2007-03-08 04:31:21
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋