Non solo possono formarsi durante due rapporti diversi, ma possono anche avere padri diversi.
I gemelli possono essere monozigoti o dizigoti. Si parla di gemelli monozigoti quando un solo ovulo materno, fecondato da un solo spermatozoo paterno, si divide in due o più parti da ognuna delle quali nascerà un bambino. In questo caso si svilupperanno due individui identici, con lo stesso patrimonio genetico, dello stesso sesso, con le stesse caratteristiche fisiche (uguale colore degli occhi, dei capelli, ecc.). Quando invece due o più ovuli materni, giunti a maturazione, vengono fecondati ognuno da un diverso spermatozoo paterno, si parla di gemelli dizigoti. In questo caso nascono gemelli diversi tra loro, ognuno con il proprio patrimonio genetico, potranno essere dello stesso sesso o di sesso diverso, saranno comunque somiglianti come due fratelli, ma non saranno identici. In quest'ultimo caso i padri possono anche essere differenti e la fecondazione avvenire a distanza di diversi giorni.
2007-03-08 01:02:48
·
answer #1
·
answered by Goccia Di Luna 4
·
1⤊
0⤋
Col termine gemelli s'identificano, generalmente, due o più individui nati in un singolo parto. I gemelli si distinguono essenzialmente in gemelli monozigoti (o gemelli monovulari) e in gemelli dizigoti (o gemelli biovulari). Esistono anche altri tipi di gemellarità come i gemelli siamesi, i gemelli monozigoti con differente cariotipo, il feto nel feto, la sindrome del gemello scomparso, il feto papiraceo e le chimere, fortunatamente molto rari.emelli monozigoti derivano da un'unica cellula uovo fecondata da parte di un unico spermatozoo che si divide, nei primi stadi embrionali, dando origine a due organismi separati ma geneticamente identici, in possesso, di norma, gli stessi annessi embrionali. Unitamente all'identità di sesso questo era, a volte erroneamente, un criterio d'identificazione di tale tipologia di gemelli.
Il perché possano nascere i gemelli monozigoti è tuttora un enigma. La scienza non è al momento in grado di spiegare il motivo per il quale un embrione, in un dato momento del suo sviluppo, opera una divisione. Una delle ipotesi più affascinanti è quella che, riferendosi all'innato istinto di sopravvivenza, ipotizza che lo sdoppiamento avverrebbe per suddividere i rischi e aumentare le possibilità di permanenza in vita qualora si verificasse un danno di natura chimica nei primi giorni dalla fecondazione.
Nel caso dei gemelli dizigoti si ha invece la fecondazione di due diverse cellule uovo da parte di due spermatozoi.
2007-03-08 01:35:50
·
answer #2
·
answered by marius438 5
·
1⤊
0⤋
i gemelli nascono da un solo rapporto sessuale dove un'uovo fecondato si divide...o vengono fecondati 2 ovuli contemporaneamente perchè c'è stata una seconda ovulazione...1bacio...
2007-03-08 04:39:52
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Nel caso di cui parli non sarebbero per nulla gemelli ma solo fratelli, nascerebbero lo stesso giorno per ovvi motivi ma uno sarebbe più piccolo, una mia amica ne ha due concepiti a 2 settimane di distanza, e le ha detto bene visto che è portatrice di gemelli... ha rischiato fossero 4.
2007-03-08 01:49:54
·
answer #4
·
answered by batoste2 3
·
0⤊
0⤋
mia mamma ne ha concepito 2 a distanza di una settimana...la detto il medico..ciao!!!
2007-03-08 00:57:21
·
answer #5
·
answered by kenneth19 2
·
0⤊
0⤋