COS'E' UN CONCORSO PUBBLICO
L'assunzione nelle pubbliche amministrazioni avviene tramite:
1. CONCORSO PUBBLICO.
2. AVVIAMENTO DEGLI ISCRITTI ALLE LISTE DI COLLOCAMENTO
(art.16 della L. n. 56 del 28/02/87) presso le Sezioni Circoscrizionali per l'Impiego. L'avviamento che prevede qualifiche legate alle scuole dell'obbligo, avviene per chi risulta in possesso del titolo di studio richiesto alla normativa vigente al momento della pubblicazione dell'offerta di lavoro.
3. Norme per il diritto al lavoro dei disabili legge n°68 del 12/03/99
TIPOLOGIE DI CONCORSO
I concorsi pubblici sono distinti in Concorsi Unici a livello nazionale e a livello circoscrizionale o provinciale (sanità).
Le graduatorie, ai sensi della L. N. n. 537 del 24/12/93, hanno validità 18 mesi dalla data di approvazione e sono utilizzabili per la copertura dei posti che si sono resi vacanti fino alla data di approvazione della graduatoria stessa.
I concorsi potranno essere di 5 tipi:
• Per esami: si devono sostenere alcune prove, al termine della quale viene redatta una graduatoria.
• Per titoli: nel bando vengono pubblicati i titoli utili all'accesso al concorso e quelli che danno punteggio, mentre le graduatorie vengono effettuate tenendo conto dei titoli di studio, corsi, pubblicazioni, etc.
• Per titoli ed esami: le graduatorie tengono conto sia dei titoli presenti che dei risultati delle prove sostenute.
• Per corsi-concorsi: un'amministrazione fa domanda ad un ente di formazione che prepara un corso-concorso per la formazione di una graduatoria unica in cui potranno attingere le amministrazioni in caso di bisogno.
• Selezioni attraverso lo svolgimento di prove: per l'accertamento della professionalità richiesta dal profilo di qualifica o di categoria.
REQUISITI GENERALI
• Cittadinanza italiana o di quella dell'Unione Europea
• Nessun limite d'età
• Idoneità fisica all'impiego
• Esercitare l'elettorato politico attivo
• Non essere mai stato estromesso da un'altra amministrazione dello Stato
COME FARE DOMANDA:
La domanda di partecipazione deve essere scritta in carta semplice ed indirizzata all'amministrazione che ha bandito il concorso (tranne in casi particolari, indicati nel bando stesso). La firma non deve essere autenticata, di solito viene richiesto il versamento di una tassa di concorso, soprattutto nei concorsi presso gli enti locali.
È preferibile spedire la domanda tramite una raccomandata con ricevuta di ritorno o consegnarla a mano chiedendo una ricevuta.
Di solito nella domanda è meglio indicare nome, cognome, indirizzo e numero di telefono, dichiarazione di possesso della cittadinanza italiana, Comune nelle cui liste elettorali si è iscritti, indicazione dei titoli richiesti e di eventuali servizi prestati nella pubblica amministrazione.
Solitamente il candidato che è stato ammesso al concorso riceve un telegramma o una raccomandata con il quale deve presentarsi alla selezione. Chi non riceve comunicazione è comunque tenuto a presentarsi alla prove.
Il calendario deve essere comunicato almeno 15 giorni prima degli esami. Le commissioni non indicano i testi per le prove ma si limitano a segnalare le materie su cui studiare.
DOVE REPERIRE LE INFORMAZIONI
Le due pubblicazioni ufficiali sono:
• La Gazzetta Ufficiale “Concorsi ed esami” che esce in edicola o in libreria il martedì e il venerdì.
• I Bollettini Ufficiali delle singole regioni.
Ci sono poi altri bollettini che informano su diversi bandi e che escono settimanalmente o mensilmente in edicola o in libreria.
I concorsi si possono poi consultare presso gli Informagiovani, i centri di formazione dei sindacati e gli uffici concorsi dei Comuni.
2007-03-07 23:01:43
·
answer #1
·
answered by blu_sex 6
·
0⤊
1⤋
è un concorso indetto dalle pubbliche amministrazioni ai fini dell'assunzione e consiste solitamente in una prima prova preselettiva di cultura generale e poi nel superamento di prove scritte o prova orale accompagnata anche da prova di lingua straniera. inoltre questi concorsi pubblici sono caratterizzati da "paletti" ossia requisiti necessari per accedere alla prove....una faticaccia insomma
2007-03-07 23:08:08
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
E' un concorso indetto da una struttura pubblica, Ministeri, Scuole, Enti pubblici vari, Enti locali e così via
2007-03-07 22:56:28
·
answer #4
·
answered by Sebastiano Z 5
·
0⤊
0⤋