English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-03-07 22:15:30 · 19 risposte · inviata da @min@ 4 in Salute Salute mentale

E' una ragazza di 30 anni, le è stata diagnosticata una depressione maggiore con disturbi comportamentali, anche autolesivi. E' in cura con psicofarmaci da qualche anno..
Mia sorella.

2007-03-07 22:26:30 · update #1

19 risposte

Ciao @min@. I farmaci aiutano in principio ma non sono la soluzione eterna. Tua sorella è come una di quelle piantine che se non vengono curate abbastanza si lasciano deperire. Oltre a questo ha un problema alle "radici". Chiedi come fare. L'unico è cercare di capire quali sono i problemi alla base (cioè alle sue radici), indagare sulle motivazioni che l'hanno indotta a deprimersi, capire il perchè è giù e quale è stata la molla che ha scatenato il tutto. E' forse depressa a causa di un amore non corrisposto? Ha problemi di lavoro? O di studio? E' emotivamente insicura e questo per il suo aspetto fisico? Da cosa è nata la sua depressione? Dovresti informarti attraverso le sue migliori amiche, chiedendo alle persone che erano in grande confidenza con lei e prima che si deprimesse. Una volta scoperte le cause, si cerca la soluzione giusta. Ad es., se è depressa a causa di un uomo che la rifiuta, si cercherà di fargli conoscere e senza annunciarglielo, in modo quasi casuale, qualcuno che magari ricordi nell'aspetto il suo amato, in modo che la sua attenzione si sposti sulla nuova conoscenza. Distratta da questo pensiero, i pensieri negativi che la deprimono si dissolveranno piano piano. Lo stesso vale per altri problemi, ognuno dei quali ha una sua soluzione. Il segreto, quindi, sta nel catturare la sua attenzione solo dopo aver capito che cosa la deprime veramente. Solo allora rinascerà in lei la voglia di vivere la vita. Bisogna curare il male alla radice. Bacioni.

2007-03-07 22:52:37 · answer #1 · answered by Zarkon 6 · 2 0

intanto mi spiace.... cmq cerca di nn farle pesare questa cosa... di farle fare delle esperienze ke a te hanno colpito, io sn riuscita a "sciogliere" una ragazza della mia classe ke adesso a sua volta sta cercando di fare del bene x qualcun altro... ci sn casi però più complessi quind fai attenzione xkè potrebbe chiudersi in se stessa

2007-03-11 15:10:30 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

da anni segue una cura di psicofarmaci e non è ancora uscita dalla depressione?
anzi sembra peggiorare...?
è logico! gli psicofarmaci non risolvono il problema! anzi la imprigionano maggiormente!

il mio consiglio è questo: cominciate a frequentare insieme un gruppo di preghiera cattolico carismatico. informati in Chiesa, in quasi tutti i paesi e città ce n'è ormai qualcuno.

forse ne hai già sentito parlare, si tratta di gruppi di persone, compreso un sacerdote cattolico, che si incontrano in Chiesa o in un altro posto e semplicemente pregano il Signore con l'intercessione dello Spirito Santo.

ci sono convegni nazionali a Rimini una volta l'anno, non conosco ancora la data sicura di quest'anno, ma di solito è in estate. io non so di dove sei ma se puoi farti un viaggetto fino a Lecce, uno di questi incontri si terrà tra 2 domeniche (18 marzo) esattamente a Casarano nel palazzetto dello sport. ( le altre date del 2007: 29-30 aprile e 1 maggio, 27 maggio, 3 giugno, 22 al 26 agosto)

ti dico questo perché a me è successo proprio durante queste preghiere di essere GUARITA DALLA DEPRESSIONE, da un' allergia e da problemi e dolori alle spalle. ben 3 guarigioni evidenti - senza contare tutte le grazie con cui il Signore mi ricopre ogni giorno e di com'è cambiata da allora la mia vita!
SONO RINATA! perché il Signore ci vuole sani e gioiosi!!!
ti racconterei tutta la mia storia... ma non è possibile qui.
io a Casarano il 18 ci sarò, e pregherò Gesù per tua sorella e per te che continui ad avere la forza e la pazienza di starle vicino e incoraggiarla. non perderti d'animo! LA VITA CI SIRERVA MILLE SORPRESE E PUò CAMBIARE DA UN MOMENTO ALL'ALTRO! è successo a me! non è uno scherzo! prima ero scettica ma mi sono ricreduta perché è successo sulla mia pelle! forse non saprò mai se seguirai questo consiglio, cioè di entrare nel RINNOVAMENTO CARISMATICO CATTOLICO, ma una cosa è certa: quando si fa entrare Dio nella propria vita la si vive in un ottica diversa e ogni problema lo si affronta con più gioia, coraggio, forza.. perché è Lui che chi ricopre di grazie infinite!
----------SE NON SEI CATTOLICO o non credi in Dio, prendi questo mio intervento come un grosso abbraccio e auguro a tua sorella di uscirne al più presto e per sempre!-----------
CIAO

2007-03-08 10:30:41 · answer #3 · answered by lua 2 · 1 0

Io penso che solo il contatto con la natura, può in questi casi risolvere. Non credo nei piscofarmaci, quelli servono a farti sopportare per poco, la sofferenza.

2007-03-08 09:28:08 · answer #4 · answered by super_cicky 6 · 1 0

Non é facile uscire dalla depressione. I farmaci aiutano molto, ma da soli non bastano. L'amore, l'affetto di chi la circonda sono essenziali per lei. Dovete aiutarla a fare progetti per il futuro perché é la prima cosa che il depresso perde : la speranza e la fiducia che , nella vita esistono cose molto belle, per le quali vale la pena combattere.

2007-03-08 08:15:14 · answer #5 · answered by aqaba 3 · 1 0

Cara,
si l'amore è importante ma in questo caso si tratta di una malattia non di uno stato d'animo. Ciò che serve, con quella diagnosi, sono cure e medicine. E tu le starai vicino.
Bacio

2007-03-08 06:43:57 · answer #6 · answered by chichina1975 1 · 1 0

Devi dedicare a questa persona molto del tuo tempo, devi amarla e devi dargli dei motivi per uscire fuori dal suo buio interiore, spronala portandola in giro, presentala ad amici...devi stimolare in lei il desiderio della gioia della vita, la gioia di vivere la natura, le cose, le persone...non è facile e non è immediato e porta tanti sacrifici ma stai tranquilla che con un pò di fede i risultati si vedranno...

2007-03-08 06:40:13 · answer #7 · answered by duckluck0 2 · 1 0

Facendole capire che se si abbandonasse a sé stessa, farebbe un gesto egoistico perché molte persone, come te, ne soffrirebbero tantissimo e lei ha delle responsabilità nei vostri confronti se vi ama. Riportarle alla mente le cose più belle e che più ha amato nella sua vita. Farle capire che (se è Cattolica) commetterebbe un peccato mortale e che dimostrerebbe solo di essere una persona debole, che non è capace di affrontare la vita come tanti e tanti altri che soffrono come lei fanno, giorno dopo giorno. Insomma battere anche su tasti forti e in modo crudele. Pensa che lo stai facendo solo per un motivo più valido: salvare la vita di un caro.

2007-03-08 06:31:53 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

ti dico subito che non lo so, purtroppo.
ma falle leggere questa domanda, si vede che ami tua sorella, devi essere una bella persona, davvero. magari non le tornerà la voglia di vivere. ma si sentirà amata. e non è poco.

2007-03-08 06:31:52 · answer #9 · answered by alehaze 4 · 1 0

questo è un bel problema....ma risolvibile...dovresti farle sentire tutto l'affetto di questo mondo, farle capire che senza di lei cambierebbe qualcosa nella vita di molti, consigliare a questa persona un'attività che sia a contatto con la società come per esempio la palestra, o una cosa più particolare...come un corso di sub! Fai in modo di non lasciarla neanche 10 minuti da sola....si sentirà bene, avvertirà che per qualcuno è importante e abbandonerà la sua voglia di non vivere! ti auguro davvero tanta fortuna! ciao....

2007-03-08 06:29:44 · answer #10 · answered by YouSmile! 2 · 1 0

fedest.com, questions and answers