Cara amica, non credo che esista una soluzione univoca (dipende dalla metratura, dalla disposizione dell'appartamento e dall'età del fabbricato) piuttosto esistono vari "espedienti" che un buon tecnico può mettere in pratica. Tanto per iniziare occorre trovare le "colonne" principali del vecchio impianto centralizzato. Generalmente corrono lungo i muri perimetrali in prossimità degli appartamenti adiacenti (se l'appartamento è superiore ai 100 mq. probabilmente saranno più di una ) . Individuati i tubi condominiali (....previa autorizzazione....le colonne fanno parte delle parti comuni !!), come diceva bikaner, non sara troppo complicato allacciare a questi il tuo impianto autonomo. La tratta che intercorre tra la caldai autonoma (...fuori al balcone ?) e le "colonne" puoi farla correre in alto e mascherarla con un controsoffitto in pannelli prefabbricati (non costa molto e si monta rapidamente). In ogni caso ti conviene pianificare il tutto con calma e diligenza, non andare a tentativi, parti da una planimetria con evidenziato l'attuale impianto (colonne condominiali, radiatori e tubazioni di adduzione) sovrapponendo a questo l'impianto da realizzare. Vedrai che con un buon installatore il tuo disaggio sarà limitato a meno di una settimana. Dimenticavo : nel caso il tuo appartamento fosse di recente costruzione non occorre fare le traccie per tutta la lunghezza del muro, probabilmente si può sfruttare l'intercapedine.
Buona fortuna
2007-03-07 10:11:12
·
answer #1
·
answered by Artifex 6
·
0⤊
0⤋
Se non hai una casa enorme potresti in alternativa a quello che dice bikaner installare degli split con pompa di calore in modo da avere il condizionamento in estate e il riscaldamento d' inverno attenzione alla classe energetica usando energia elettrica deve essere di classe A o A++ altrimenti la bolletta sarà salata e evitare di demolire mezza casa.
2007-03-09 08:08:14
·
answer #2
·
answered by pablo 59 5
·
0⤊
0⤋
Si cara amica, chiami un buon idraulico e gli spieghi il tutto. Lui deve tagliare i tubi che vengono dall'impianto centralizzato , ed inserirsi con il nuovo circuito di riscaldamento che ti farà. E' chiaro che l'idraulico o il tecnico delle caldaie ti installerà sul balcone o altra parte la caldaia e dovrà per forza allacciare le condotte dell'acqua, del gas + una linea elettrica.Riassumendo, se tu nella cucina hai un balcone su cui è alloggiato il contatore del gas, e spazio per installare la caldaia, vedrai che il tecnico/idraulico ti farà un bel lavoro rompendo il minimo indispensabile. (spero di essere stato chiaro) ciao.
2007-03-08 13:32:21
·
answer #3
·
answered by zioenzo47 3
·
0⤊
0⤋
Bikaner ha la risposta appropriata
2007-03-07 15:54:42
·
answer #4
·
answered by megaries_1 6
·
0⤊
0⤋
Bisognerebbe conoscere la struttura dell'attuale impianto...Se nel tuo appartamento arrivano i due tubi dell'attuale caldaia basterebbe tagliarli e convogliarli alla tua caldaia autonoma,potresti metterli sotto delle canaline se non vuoi rompere i muri,ma se il tuo attuale impianto sconfina anche all'appartamento del vicino allora è meglio che ti prepari a un piccolo trasloco causa lavori...
2007-03-07 15:16:23
·
answer #5
·
answered by bikaner 7
·
0⤊
0⤋
x l'impianto dovresti far installare tubazioni esterne..ma poi non son belle da vedere, casomai le copri con 1canaletta oppure fai fare un rivestimento di cartongesso..
2007-03-07 15:15:55
·
answer #6
·
answered by pesse 3
·
0⤊
0⤋
fai montare i termo-convettori che emanano aria calda, funzionano a gas metano e i tubi dell'acqua sono piccoli e se non vuoi rompere il pavimento falli passare sul battiscopa .
2007-03-07 15:13:57
·
answer #7
·
answered by lucignolo 2
·
0⤊
0⤋