La procura di Roma ha stabilto che quando l’anestesista Mario Riccio ha interrotto la ventilazione meccanica a Piergiorgio Welby è stato attuato un diritto del paziente, che “trova la sua fonte nella Costituzione e in disposizioni internazionali recepite dall’ordinamento italiano e ribadito in fonte di grado secondario dal codice di deontologia medica”. Inoltre ricordo che secondo un sondaggio di gennaio dell'Eurispes circa il 70 % degli italiani si dice favorevole ad una legge sull'eutanasia. Ma le forze politiche di destra e di sinistra fanno orecchie da mercante. Anche sul testamento biologico nulla si muove, ma nel contempo l'iniziativa della fondazione Veronesi sul testamento biologico on line ha raggiunto quota mille adesioni. Perchè la politica, a parte i radicali, cerca di far calare il silenzio su queste tematiche? Cosa ne pensate?
2007-03-07
06:09:28
·
16 risposte
·
inviata da
Zio Ingemar
4
in
Politica e governo
➔ Legge ed etica
x ele
Sono d'accordo con te. Certo nessuno ha il diritto di decidere della vita degli altri.Nessuno.Mai potrei accettare una cosa di questo genere. Ma l'eutanasia è il diritto dell'indiciduo di decidere della propria vita e della propria morte,della sua morte, che deve essere esplicitata e fornita da un individuo capace d'intendere e di volere, assistito da un consulting psicologico costante, e in presenza di una malattia mortale senza nessuna speranza di sopravvivere.
2007-03-07
06:36:26 ·
update #1
ciao zio,sono infermiera e ti assicuro che ho visto molte situazioni drammatiche:Il problema è che non esistono leggi che tutelano gli operatori sanitari,e a volte anche l'accanimento terapeutico( che viene regolarmente negato!) è dovuto spesso a questo vuoto legislativo ,insomma nessuno è mai disposto a rischiare per gli altri,! ciao buonanotte,zia lilly
2007-03-07 08:11:40
·
answer #1
·
answered by lilly 5
·
2⤊
0⤋
che la chiesa ha ancora il suo peso...io sono convinto che per quanto riguarda il testamento biologico sia da fare il prima possibile...casi come WELBY ce ne sono tantissimi...
ciao
ps. le case farmaceutiche possono avere anche loro un qualche peso in questa situazione?
2007-03-07 14:17:08
·
answer #2
·
answered by stefano f 4
·
2⤊
0⤋
certo che era sua volontà ed è stato giusto così... e ritengo che il papa che non gli ha consentito i funerali rappresenti al meglio la religione: ignoranza ottusità e insensibilità..
eppure ai parenti sarebbe bastato sganciare un assegno al papa e vedevi come cambiava idea...
2007-03-07 14:13:52
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Si penso proprio di si!!!
2007-03-07 14:13:43
·
answer #4
·
answered by Bortas F 1
·
2⤊
0⤋
certo che era un suo diritto,ma stiamo scherzando?viviamo in un paese del cavolo dove la Chiesa ha troppo potere
2007-03-07 19:50:27
·
answer #5
·
answered by godai 2
·
1⤊
0⤋
Secondo me è giusto, lui ha agito per sua spontanea volontà, e il papa non può contestare questa sua decisione...
2007-03-07 15:23:47
·
answer #6
·
answered by The_Nameless 3
·
1⤊
0⤋
Ma assolutamente ! Ma dove sta scritto che bisogna non lasciare la persona andare in pace specialmente se si tratta di un proprio desiderio?
Voglio dire mica lui ha detto al vaticano, che cosa deve fare?
Lui ha parlato per se steso. Lasciatemi andare!
Io credo che dovremmo avere più rispetto per la vita ed accettare la morte perche ne fa parte! Semplicemente cosi, e pare che Welby questo lo aveva capito meglio di altri!
Poi, scusate ma se la facciamo per gli animali, perché no, anche per me, se e' questo che voglio, dopo un soffrire del genere?
Non mi piace fare il padrone sul corpo altrui.
Ecco cosa penso. E se mi trovassi al suo posto direi la stessa cosa, e la scomunica degli uomini non conta niente, perche dimostra che non hanno etica. Solo legge! E questo e' tirannia. Ecco cosa penso!
2007-03-07 15:01:12
·
answer #7
·
answered by wm 5
·
1⤊
0⤋
Per me il problema principale è la presenza del Vaticano. Influenza tantissimo sulle decisioni politiche ed è un peccato! Tutti sono liberi di fare quello che ritengono più giusto per se stessi. Se io diventassi un vegetale, tenuto in vita da macchinari, l'unica cosa che vorrei è che qualcuno staccasse la spina. Purtroppo il Papa non la pensa come me e come miliardi di persone e quindi i politici non si muovono.
2007-03-07 14:24:32
·
answer #8
·
answered by Cebenna 2
·
1⤊
0⤋
credo in tutta coscienza che sì, fosse un suo diritto rinunciare alle cure, che non avrebbero potuto ormai fare altro, se non prolungarne la sofferenza.
credo tuttavia che sia molto delicato, entrare nella sfera del diritto che ciascuno ha all'autodeterminazione, e che occorra molta cautela.
è forte il rischio che la volontà reale di chi soffre possa essere interpretata e forzata, nel caso in cui si arrivi ad una legge che da facoltà di interrompere una vita.
certe forme di vita, che si appoggiano all'esterno, agli altri, possono essere vissute come una fatica, e non sempre come forma di amore.
ritengo che sia preferibile una forma di tutela della vita, piuttosto che l'esposizione dell'individuo più fragile ed indifeso ad un automatismo di possibile soppressione.
a Sparta si gettavano dalla rupe le forme di vita imperfette.
chi ha diritto di decidere sulla vita degli altri?
2007-03-07 14:21:50
·
answer #9
·
answered by Eleonora 4
·
1⤊
0⤋
credo che ognuno di noi ha il diritto di decidere come gestire la propria vita... sono favorevole all'eutanasia.
i politici che come dici tu fanno orecchie da mercanti è perché non si rendono conto di cosa vuol dire vivere come ha vissuto Welby per tutti quegli anni, costretto a non muoversi e soffrendo.
ma del resto questa è una cosa che solo chi ha un minimo di sensibilità arriva a capire e come tutti sappiamo i nostri politici non ce l'hanno...
2007-03-07 14:20:07
·
answer #10
·
answered by Pamybelt 7
·
1⤊
0⤋