English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Non posso spendere molto, ma vorrei una cosa valida, con motore di tipo abbastanza recente e buone prestazioni complessive, di solito percorro circa 30 000 km.anno. Consigli ragionevoli, please!

2007-03-07 04:03:02 · 71 risposte · inviata da Lia B 3 in Auto e trasporti Comprare e vendere

Grazie a tutti!
Sarà assai imbarazzante scegliere la risposta, quasi tutte sono davvero valide ed interessanti.
Intanto ho spostato la scadenza... per allora vi dirò anche che macchina ho comprato, credo. I vostri consigli mi stanno orientando veramente bene. L'unico neo sono quei cavoli di distributori... Ma se continuano gli incentivi e i vantaggi aumenterà la domanda e quindi penso che ne apriranno altri, il commercio ha le sue regole....

2007-03-08 22:54:49 · update #1

71 risposte

diesel! Decisamente meno inquinante per l'ambiente e meno costoso il pieno!

2007-03-07 04:05:55 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 8

sicuramente gpl! consumi qualcosa di più ma costa molto meno, quindi risparmi!inoltre se compri un'auto a benzina e fai mettere l'impianto gpl, ottieni delle sovvenzioni statali (mi sembra 800 euro, ma non so se sono ancora valide, fai prima a chidere in un autosalone!!)
inquini molto meno (cosa importantissima!!!)
è molto più sicuro di un tempo (pensa che per collaudare le bombole dell'impianto le scagliabo contro dei muri ad alte velocità e non devono perdere!
viaggi con il blocco del traffico!!
inoltre l'impianto gpl mantiene anche più pulito il motore, quidi una durata maggiore...
Ciao!!

2007-03-07 05:16:39 · answer #2 · answered by darksidezt 2 · 7 1

io ho un'auto a gpl,
- consuma un po' di più ma costa meno della metà quindi alla fine risparmi,
- puoi usarla sempre anche se in città c'è il blocco del traffico,
- eticamente una delle soluzioni migliori in circolazione, certo inquina più dell'idrogeno ma ti sfido a trovare un distributore che venda anche idrogeno!

2007-03-07 04:22:54 · answer #3 · answered by Capitan Travolta 5 · 5 0

i diesel sono più resistenti, quindi puoi farci tanti km, inoltre consumano relativamente poco, ricordati che se prendi una vettura diesel è meglio se ha anche il filtro anti particolato (FAP), così puoi girare anche con i blocchi...

Le auto solo a gpl non esistono, trovi le "bifuel" cioè quelle che vanno a gpl e benzina... il gas costa poco però l'auto consuma più o meno come una a benzina, le prestazioni non ti so dire; con l'auto a gpl giri sempre anche con i blocchi

2007-03-07 07:42:05 · answer #4 · answered by M^2 4 · 3 0

beh a questo punto sicuramente non saprai più che fare.... ti hanno risposto troppe persone e risposte troppo lunghe. se riesci a sceglere adesso 6 una grande. Comunque grazie per aver posto questa domanda, serviva anche a me!!!!!!!

2007-03-08 01:03:56 · answer #5 · answered by tarie 2 · 2 0

Il diesel lo sconsiglio alla grande!! ormai costa come la benzina e i costi di esercizio sono nettamente superiori!! Anche in considerazione del fatto che stiamo venendo tartassati da divieti a riguardo di mezzi nn ecologici, ti consiglio vivamente di acquistare una vettura bepower, cioè con doppia alimentazione benzina/metano! Mio fratello ha preso una punto e si trova da Dio, ha costi di esercizio bassissimi, con 10 euro fa il pieno (ha un bombolone piccolino, quindi fa' circa 250 Km con un pieno), esenzione bollo per 3 anni, incentivi vari, gira anche quando ci sono i divieti ecc...
Se nn ti puoi permettere un'auto nuova, ti consiglio di acquistarne una usata e successivamente dotarla di impianto a metano, so esserci in questo caso un aiuto a livello di incentivo statale! Anche i distributori di metano si stanno diffondendo sempre più... Ti sconsiglio il gpl perchè malgrado sia un gas è sempre un derivato del petrolio e poi, cosa importante, col gpl nn puoi lasciare posteggiata la tua auto al chiuso, vedi garage condominiali parcheggi sotterranei o parcheggi interni di supermercati!
Inoltre se rimani senza gas, premendo un interruttore passi in un attimo a benzina e viceversa! credimi, nn conosco persona che sia rimasta insoddisfatta nel passare al metano!!!
E poi cosa nn meno importante è l'aria che respiriamo!!! col metano dai sicuramente un grosso sostegno nel combattimento all'inquinamento!!
Se giri per le concessionarie trovi spesso vetture usate già dotate di impianto a metano a prezzi contenibili!! o come ti ho detto, trovassi un'occasione da prendere al volo prendila!!! poi l'impianto lo fai fare successivamente!!!
Unico neo dell'impianto a metano è il bombolone che porta via una buona fettona di bagagliaio (soprattutto su vetture medio piccole) e le prestazioni che subiscono un lieve (molto lieve) calo...
Ricorda che gli impianti di ultima generazione offrono una TOTALE sicurezza!!! te lo dico perchè molte persone disinformate nn passano ad alimentazioni a gas per paura... E' ASSURDO!!!!!!
Dammi retta, passa al metano e un giorno mi ringrazierai!!!
Ciaoooo!!!

2007-03-07 21:18:22 · answer #6 · answered by Anonymous · 2 0

C'è molta disinformazione!

Io ho appena acquistato un'auto nuova a benzina con impianto gpl.

Il GPL costa più o meno 60 cents al litro. Non ha cali di prestazioni nei confronti della benzina, consuma un 8% in più, inquinamento pari a zero, sicurezza al 100% con le nuove bombole con molteplici tecnologie di controllo. I nuovi impianti a Iniezione Diretta Sequenziale Gassosa danno persino qualche cavallo in più rispetto alla benzina.

Se calcoli che un motore benzina a partià di cilindrata ha molti più cavalli di un motore diesel, noterai che puoi pigiare meno l'acceleratore e risparmiare ancora di più. Il GPL non sporca l'olio che dura un 30% in più (ulteriore risparmio). In Italia è pieno di distributori che hanno anche il GPL, e se noti dalle ultime pubblicità Volkswagen, Chevrolet eccetera, si stanno moltiplicando le vendite di auto con gpl "da subito".

Ripeto, c'è molta disinformazione, tutti a credere che i motori diesel siano la manna dal cielo, purtroppo invece è ancora il vecchio motore a benzina ad avere "la meglio" (in termini prestazionali e anche economici SE intesi con impianto GPL).

2007-03-07 08:45:00 · answer #7 · answered by Anonymous · 3 1

con metano o Gpl risparmi più della metà, se hai possibilità di trovare distributori di metano lungo i tuoi percorsi, un metano e benzina e il massimo, circoli sempre puoi andare anche nei posti vietati ai gpl tipo parcheggi sotterranei, il metano costa - della metà del diesel e - del gpl, il problema èe trovare i distributori la zaffira duel usata e un ottimo investimento
ciao pino

2007-03-08 05:01:35 · answer #8 · answered by ®><{ тσяριи64 }><® 7 · 1 0

per l'inquinamento moglio meglio il GPL, che va bene anche per i persorsi urbani in quanto si trovano distributori senza difficoltà. Più problematico il discorso dei percorsi autostradali, ma bisogna capire quanto lunghi. In ogni cao le auto a GPL vanno anche sempre a benzina, dunque in emergenza potresti sempre cambiare modalità

2007-03-07 21:17:48 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

Io ho fatto 210.000 km con un'auto a gpl (LANCIA Y 1.100) sono stato anche in Germania e mi sono trovato da Dio.. costa meno del diesel e spreme meno il motore... adiirittura con un impianto sequenziale ha prestazioni uguali al benzina e inquina meno de diesel(!) per polveri sottili e metalli pesanti.. Sarebbe bene infatti andarsi a vedere non solo le emissioni di CO2 ma TUTTE le emissioni discostandosi da una valutazione basata solo da quello che la pubblicità o giornali o televisione dicono. Parere personale: Ottimo rapporto qualità/prezzo hanno le Chevrolet con un costo ridotto rispetto alla concorrenza da un'auto con una meccanica GM (opel per intenderci), Ora anche la WV ha la possibilità del Gpl.. Meglio ancora La Fiat con la linea NATURAL POWER (METANO) però i distributori di Metano non sono così diffusi. Il METANO sarebbe la scelta migliore per la ricerca del risparmio.. ovvio che in termini di prestazioni si sacrifica qualcosa. IN CASO DI ALIMENTAZIONE A GAS E' DETERMINANTE LA SCELTA DELL'OLIO!! DEVE ESSERE DI BUONA QUALITA' (AD ESEMPIO SHELL HELIX SEMISINTETICO. CIAO!

2007-03-07 18:47:46 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 0

Il mio fidanzato ha installato sulla sua macchina l'impianto GPL perchè percorre, grosso modo, 40.000 Km/anno; si trova bene e ha ormai recuperato il costo del'impianto (1500€), che puoi installare solo su macchine a benzina, pèartendo quindi da un costo di autovettura più baso confronto ad un diesel e che deve, però, essere maggiorato con il costo dell'impianto. Devi considerare che un motore diesel sopporta un maggior numero di KMm confronto ad una macchina a benzina. Altra informazione: con il Gpl devi sempre mettere benzina, perchè i prini metri vengono percorsi con questo carburante, in quanto il gas "entra" dopo circa 30 secondi. C'è anche un naltro vantagio: in caso di viaggi molto lunghi puoi contare su due serbatoi di carburante. Dimenticavo! tieni presente che il bombolne interno alla macchina occupa circa metà bagagliaio, però, volendo, puoi scegliere quesllo esterno.

2007-03-07 06:05:11 · answer #11 · answered by amoilgelato 4 · 1 0

fedest.com, questions and answers