English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

scusate la domanda ke può sembrare pure banale.... ma io sto cercando un lavoro,ho fatto la commesssa x circa un mese dopo ho abbandonato xkè mi davano solo 200 euro al mese e d certo nn mi coveniva... ok... ora in qst mese ho imparato a tenere in ordine gli scaffali,piegare,servre i clienti...ed essere gentile e disponibile cn loro... cavoli...ma ttt i datori kiedono esperienza in qst campo... ma mi sapete dire voi oltre ttt ciò cos' altro deve saper fare una commessa... da notare ke nessuno dei clienti si è mai lamentato d me e nemmeno si è accorto ke era la prima volta ke lavoravo in qst campo... p.s. altrimenti qnd qlkn mi kiede se ho esperienza nel campo superiore a 6 mesi voi ke mi suggerite di dire?e magari se mi kiedono dv ho già lavorato?help me.. qui danno lavoro solo agli extra-comunitari...

2007-03-07 01:17:36 · 4 risposte · inviata da ninfetta 1 in Affari e finanza Lavoro e carriera

4 risposte

Oltre a sapere piegare e riordinare (lo sa fare anche la sciura maria) e ad essere cordiale con il cliente devi:

- sorridere e salutare tutti i clienti, farti vedere disinvolta e sicura di te (loro entrano nel negozio per cercare qualcosa ma non sono decisi, sei tu che li devi convincere, perciò non devi mostrarti titubante)

- devi conoscere il prodotto che vendi: nel caso della moda il tessuto o cmq il materiale, il modello, l'ispirazione...devi saperlo collocare in uno stile (es. con zip=sportivo, scollo a V =classico,ecc), devi saper dare un nome ai colori, non puoi dire "marrone" perchè ci sono molte sfumature (cioccolato, testa di moro, nocciola....)!

- devi saper vendere, e questa è un'arte, devi capire al volo che cosa, nel tuo negozio può piacere alla tua cliente! Guarda come veste, cerca di capire che tipo è e con quali abiti potrebbe stare bene (es. bel seno=maglie incrociate, camicie; collo corto=no dolcevita...). Devi riuscire a vendere il più possibile: se il cliente ti dice che vuole vedere un paio di pantaloni, dopo aver trovato il modello che gli piace, fagli vedere anche altre cose in abbinamento a quei pantaloni (cintura, magliettina o camicia) così da impostare la vendita. Di solito gli si dice "signora, lei porta le camicie? Ci è appena arrivato questo modello "un po'sciancratino" che si abbina bene a quel pantalone..la provi se vuole, senza impegno....l'ho presa anche io...secondo me veste benissimo!

Le commesse più brave vendono e NON PIEGANO!
Ma devono saper vendere. Chi è nel settore capisce al volo se una commessa ha la stoffa o no. Perciò ti consiglio di fare un po' di pratica e di sviluppare sicurezza in te stessa. Se sai vendere non interessa loro se vendi da 3 mesi o da 6.
Tu dì loro: io non ho molti mesi di esperienza, ma credo di essere una valida venditrice, mi metta pure alla prova! La tua forza di volontà vale di più di qualche mese in più di esperienza!

2007-03-07 02:05:05 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 0

esperienza non vuol dire saper fare ma da quanto tempo lo sai fare...se hai lavorato solo un mese non hai abbastanza esperienza per essere ESPERTA ma se non fai esperienza come fai a diventare ESPERTA?questo è uno dei tanti paradossi del nostro bel paese!!!

2007-03-07 11:23:38 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

ciao,
una davvero brava e completa deve saper trattare con i clienti..
deve sapere cos è che sta mostrando..non far finta di saperlo come molte fanno..deve sapre i ttessuti non tutti ma lo stretto necesssario se il cliente te lo chiede devi saper rispondere..ma tutto questo mia cara non paga....si vedono che sei esperta che ci sai fare..ma lo stipendio non te lo aumentano..e poi queste sono caratteristiche che richiedono solo nei negozi diciamo "in"ciao e buona fortuna
ps
fai ciò che sai fare meglio

2007-03-07 09:29:50 · answer #3 · answered by una halliwell-under pressure 5 · 0 0

questa è una domanda ke m sn sempre kiesta anke io... cercano commessa cn esperienza... ma esperienza d che???
non c vuole la laurea x piegare le maglie, pulire e servire i clienti... loro dicono esperienza, x togliersi dagli impicci cioè non vogliono le ragazze "brutte", impacciate e ke non c sanno fare cn i clienti... tutto qui!
cmq quando t chiedono se hai esperienza, digli d si. se t chiedono dove, dì ke hai lavorato in un negozio in un'altra città, aiutavi un tuo parente e logicamente non eri assicurata!

2007-03-07 09:27:17 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 3

fedest.com, questions and answers