English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Per pagare meno contributi mi e stata offerta da un lavoratore autonomo la possibilita di questo contratto.E conveniente?

Grazie

2007-03-06 22:51:51 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Aziende e imprese

4 risposte

Questo tipo di contratto è molto simile al contratto a progetto come ritenute e previdenza ma il guadagno in genere è commisurato al guadagno dell'associante (tu sei l'associato). L'associato partecipa ai guadagni ma non alle perdite.
Vedi bene cosa scrive nel contratto e sappi che si rischia di non guadagnare nulla.
Perchè non gli proponi un contratto a progetto se non altro ti viene garantito il guadagno e per il datore di lavoro fiscalmente non gli cambia nulla.

2007-03-06 22:59:45 · answer #1 · answered by mareluna 7 · 1 0

La scusa che tirano fuori i datori di lavoro è sempre quella di pagare meno contributi, ma dietro c'è solo la convenienza per il datore di lavoro. I doveri per il socio in compartecipazione sono gli stessi del proprietario ma i guadagni sono commisurati alla percentuale delle entrate. i diritti sono pochi a meno che nel contratto non li chieda tu specificatamente. Che io sappia non esiste un contratto nazionale che tuteli questo tito di lavoratori. Me lo hanno proposto anni fa, ma viste le condizioni che mi rendevano schiavo senza garanzie di entrate certe, ho rifiutato senza ripensamenti. Valuta bene, ma se hai altri spiragli seguili. By

2007-03-07 07:21:53 · answer #2 · answered by Libero 6 · 0 1

È un tipo di contratto in base al quale il proprietario affidava ad un compartecipante la cura di una produzione, fornendogli il terreno e le attrezzature necessarie e ripagandolo con una quota del prodotto ottenuto non inferiore al 60% qualora il compartecipante partecipi al 50% delle spese di conduzione. Il contratto di compartecipazione può interessare l'intero ciclo colturale oppure solo una parte di questo; in entrambi i casi, comunque, comporta un maggior coinvolgimento del lavoratore, pagato in percentuale, rispetto al lavoro salariato.
Fai le dovute considerazioni. Ciao

2007-03-07 07:03:11 · answer #3 · answered by lella 6 · 0 1

Dipende dal giro d' affari e dalla percentuale offerta,ricordati che con quel tipo di contratto tu hai i doveri del dipendente senza averne i diritti.Sul contratto prevedei un periodo di ferie pagate e un numero ,limitato,di ore di permesso.Se possibile prima di firmare fallo leggere a qualcuno che se ne intende anche un sindacato o un patronato.Auguri.
Baci.

2007-03-07 06:57:24 · answer #4 · answered by MAMU 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers