English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

le fatture emesse dal subappaltatore con dicitura "Fattura senza addebito dell’IVA ai sensi dell’art. 17, comma 6, DPR n. 633/72
L’applicazione dell’IVA è a carico del destinatario della fattura" devono essere registrate come "non imponibili" "esenti" o "esculse"??

2007-03-06 22:31:21 · 3 risposte · inviata da francy_742002 1 in Affari e finanza Piccola impresa

3 risposte

Se hai un programma di contabilità devi creare una causale che in automatico ti permetta di registrare la fattura d'acquisto completa dell'iva che hai integrato e che in automatico ti "emetta" una ft sul registro vendite che annulli l'iva degli acquisti in reverse charge (chiedi al tuo programmatore e digli che è un po' come il caso di fatture acquisto intracee, lui capirà al volo come deve crearla)
se invece la contabilità la tieni manualmente devi registrare la fattura acquisti integrandola con iva (ti consiglio di usare una colonna a parte per le ft che ricevi con reverse) e registrare la stessa ft anche nel registro delle vendite. in questo modo l'iva viene integrata ma non versata.
ciao

2007-03-06 22:53:44 · answer #1 · answered by Ila 3 · 0 0

per quanto riguarda gli acquisti ha risposto corretamente lla devi scrivere l'integrazione anche sulla fattua d'acquisto mettendo il numero cronologico sia dell'acquisto sia della vendita. Per le vendite invece ha risposto giusto heron, le vendite soggette a reverse sono considerate ad aliquota zero

2007-03-10 07:40:01 · answer #2 · answered by gianchy81 3 · 0 0

Nessuna di queste. Tecnicamente sono fatture emesse ad aliquota "zero", e rientrano nel calcolo del volume d'affari dando anche diritto alla detrazione Iva sugli acquisti. (di cui si potrà chiedere il rimborso o la compensazione). Quindi non hanno nulla in comune con le operazioni non imponibili (art.8 e 9) con le esenti (art.10 e conseguente pro-rata Iva) o con le escluse (art.15)
Quanto sopra dal punto di vista dell'emittente (sub appaltatore)
Dal punto di vista dell'acquirente naturalmente si deve operare col meccanismo del reverse-charge come si fa da anni per gli acquisti intra Ue e per l'acquisto di rottami ferrosi ecc..

2007-03-10 04:49:42 · answer #3 · answered by heron 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers