il bruxismo è l'atto involontario durante la notte di stringere i denti e digrignarli. A volte il rumore che faccio è talmente forte che mi sveglio, e in questo periodo di stress la mattina mi alzo con la mandibola dolorante. A chi capita la stessa cosa? e la mattina vi alzate già stanchi?
2007-03-06
22:05:53
·
11 risposte
·
inviata da
Ninni
2
in
Salute
➔ Odontoiatria estetica
Lo so che è collegato allo stress e non solo provoca grandi mal di testa ma anche dolori alla cervicale e vertigini!
2007-03-06
22:18:24 ·
update #1
Pulcina ne ho visto uno in farmacia da € 64, sono pochi euro?
2007-03-07
04:16:23 ·
update #2
E' una modalità per liberare la propria aggressività, verifica dal dentista che tu non ti stia rovinando i denti..oltre a non riposare bene, è come se tutta lo notte tu fossi in tensione- prova a trovare uno sport in modo da liberare tutta questa energia
In bocca al lupo
2007-03-06 22:46:04
·
answer #1
·
answered by LNOC 4
·
0⤊
0⤋
cat woman ti ha spiegato tutto ciò che ti serve sapere di questo tuo problema.
ora tocca a te, in bocca al lupo, e speriamo che il tuo dentista sia serio e preparato. altrimenti sono...... p.s. hai curato dei denti recentemente?
2007-03-07 02:52:49
·
answer #2
·
answered by genz 1
·
1⤊
0⤋
Succede anche a me e ho rovinato i denti. Ma l'idea di dormire con un aggeggio in bocca non mi allettava. Credo sia un fatto di stress e comunque di scarsa qualita' del sonno. Per me e' un problema di scarsa qualita' del sonno: dormo malissimo perche essendo poliallergica ho delle apnee notturne.
2007-03-06 22:28:09
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
E' un problema dovuto allo stress, e, poichè ho il sonno molto leggero mi sveglio immediatamente, di conseguenza la mattina mi sento più stanca della sera prima.
2007-03-06 22:20:24
·
answer #4
·
answered by Speedybab 3
·
0⤊
0⤋
C'e' stato un periodo durante l'universita' in cui digrignavo i denti anche di giorno. Spesso la sera mi venivano dei forti mal di testa.
Comunque tolta la causa dello stress (mi sono laureato..), il problema e' repentinamente scomparso. Comunque per ora prova con un byte, pare funzioni..
buona fortuna!
2007-03-06 22:15:02
·
answer #5
·
answered by Assurbanipal 3
·
0⤊
0⤋
Io però li proteggo con un coso che mi fa solo schifo a guardarlo, lo devo mettere perchè di notte dormendo mi son quasi rovinata i denti, praticamente la dentina non c'è ++++
2007-03-06 22:13:10
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
io!
per l'esattezza non digrigno, ma serro fortissimo!
l'ultima volta il dentista mi ha sgridato e ha detto che mi devo dare una calmata perchè mi sto rovinando i miei ( bei ) denti. ovviamente si tratta di un problema psicologico, non dentistico e ciò mi fa ancora piu' riflettere.. e incavolare.
mi ha detto che dovrei mettere un bite e vedere uno psicologo.. ovviamente non ho fatto nè l'una nè l'altra cosa. Piuttosto mi sto impegnando durante la notte per cercare di star tranquilla, ma di cose strane ne faccio talmente tante che non ce la faccio a stare dietro anche a questo...
2007-03-06 22:11:11
·
answer #7
·
answered by piui 4
·
0⤊
0⤋
a me non succede. hai consultato uno specialista?
2007-03-06 22:09:15
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Serrare e digrignare i denti e' piuttosto frequente ai nostri giorni ed e' senz’altro in relazione con lo stress quotidiano cui siamo sottoposti. Il fenomeno indica, infatti, uno stato di forte nervosismo e, specie di notte, appare un metodo per scaricare le tensioni accumulate durante il giorno. Oltre al fattore psicologico, il bruxismo puo' avere anche cause meccaniche dovute a:
• infraocclusione (mancanza di contatto)
• sopracontatti (eccesso di contatto che porta una deviazione dell’Articolazione Temporo-Mandibolare - ATM)
• mancata intercuspidazione (combaciamento).
La persona “bruxista” non dovrebbe sottovalutare il disturbo. Col tempo, infatti, puo' andare incontro a conseguenze assai spiacevoli: dolori dentali cronici, devitalizzazioni di singoli denti per usura, denti che si muovono o si consumano eccessivamente.
I danni causati dal digrignamento si possono evidenziare anche nell’articolazione mandibolare con il
classico “click” all’apertura della bocca, ma, soprattutto, con risvolti ben piu' seri quali vertigini, cefalee, dolori cronici e danni all’articolazione temporo-mandibolare, oltre ad algie alla cervicale che potrebbero perfino interessare la colonna vertebrale.
Dopo un approfondito studio del caso clinico e dopo aver portato il paziente alla consapevolezza delle sue azioni, l’odontoiatra puo' suggerire una soluzione naturale e poco invasiva, costituita da una “placca masticatoria” (bite) da utilizzare principalmente di notte. La sua funzione protettiva evita i contatti traumatizzanti delle cuspidi e mantiene l’articolazione in posizione di riposo, oltre a distogliere il bruxista dalle sue abitudini pericolose.
In seguito, lo specialista puo' intervenire per salvare i denti usurati utilizzando capsule in oro, ceramica o in zirconia, un materiale esteticamente molto bello, non riconoscibile dagli altri denti e con, in piu', il pregio di essere quasi indistruttibile.
Per tornare a essere in perfetta forma, la terapia non puo' tuttavia essere unicamente medica.
Il bruxista, da parte sua, dovrebbe infatti cercare di diventare consapevole delle cause che lo hanno portato a digrignare i denti, cercare di elaborarle e trovare, di conseguenza, altre modalita' per canalizzare le sue tensioni.
Le attivita' non odontoiatriche possibili sono tante e diverse fra loro: puo' bastare un hobby, uno sport anche violento, o qualche sessione di psicoterapia. Metodi da valutare, secondo il proprio carattere e inclinazioni, per vivere una situazione piu' armoniosa con se stesso.
2007-03-06 23:46:15
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
io non bruxo ma studio odontoiatria e ti consiglio di andare da un dentista a fare un bite da mettere la notte. questo servirà sia a farti passare i dolori alla mandibola sia a proteggere i tuoi denti dai traumi che provochi loro bruxando... non è una cosa da sottovalutare, ti si appiattiscono le cuspidi, il dente diventa piu fragile, si ha perdita della dimensione verticale e rischi di rompere ponti e corone se ne hai... insomma molti problemi che puoi evitare mettendo il bite. un'altro consiglio: non fidarti di quelli che vendono in farmacia a pochi euro, per una serie di motivi che non sto a spiegarti (se vuoi dimmelo che te li spiego) creano danno parodontale quindi risolvi un problema ma ne crei un altro... MI RACCOMANDO METTI IL BITE!
2007-03-06 23:03:58
·
answer #10
·
answered by Ladyswan 5
·
0⤊
1⤋