English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

qui c'è qualcosa che mi puzza...ormai vogliono interessi ovunque.
non è che x caso la moneta e la banconota non ha + nessun valore( perchè manca l'oro delle banche). e stanno stampando soldi a volonta come fosse una inflazione?
ditemi quello che pensate a riguardo. ciao!!!

2007-03-06 20:12:47 · 19 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Investimenti

19 risposte

Per incentivare il consumo...
"non hai soldi non ti preoccupare con piccole rate (non importa l'effettivo interesse TAEG) puoi lo stesso acquistare, andare in vacanza, ecc."...

Stiamo seguendo il modello degli USA... Attualmente negli USA si calcola che ogni famiglia consuma il doppio del proprio reddito e che i debiti sulla casa vengono passati di generazione in generazione...

Anche noi stiamo prendendo l'abitudine di spendere più di quello che si può, illudendosi delle piccole rate...
Stiamo diventando sempre più cicale...

Non c'entra molto con l'emissione di nuovo denaro... ma semplicemente perché in un'economia capitalista il motore, il cuore è la domanda, il consumo...
Il consumo genera offerta... e quindi più si consuma più si genera offerta (quindi produzione e quindi lavoro)...
E se la popolazione non cresce, occorre che quella popolazione consumi ancora di più... Ma per farlo ha bisogno di reddito e qui entrano in gioco i prestiti al consumo, i prestiti personali...

Bye

2007-03-08 21:46:03 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 1

Avete fatto caso come dove un negozio chiuda la propria attività subito venga aperta una banca? Il fatto che le agenzie bancarie e con esse le finanziarie e le agenzie immobilari e gli studi notarile e quelli legali stiano crescendo a dismisura non è il sintomo che siamo diventati una nuova Svizzera! E' invece la chiara evidenza che l'italico popolo non risparmia più e che tutto quello che acquista lo fa tramite i finaziamenti...Siamo diventati un popolo di debitori... D'altronde abbiamo l'esempio di ultimi grandi strateghi e furbetti della finanza su come si facciano i soldi..E' un disastro...Tranne che non abbiamo il coraggio di dircelo...Ma abbassando l'ICI e facendo risparmiare ad una famiglia 130€ in un anno risolveremo tutto!!!Mah...

2007-03-06 20:32:27 · answer #2 · answered by Anonymous · 4 1

il popolo italiano una volta al massimo si faceva il debito per la macchina, usando le cambiali etc etc.

Ora ci stiamo adeguando alla media europea ( ma non è mica che sia un bene). L'indice di indebitamento degli italiani è del 12% circa, mentre in inghilterra (sempre all'avanguardia : ) ) si parla del 32% - cifre scritte a memoria dopo aver ascoltato radio 24 -

Il popolo italiano ora grazie a volantini pubblicitari e spot televisivi si è convnto che ci si può indebitare tranquillamente anche per l'acquisto di un telefonino.... intanto si paga a rate!!!!

Ecco perchè ci sono così tante finanziarie che prestano soldi: il debito sale molti hanno già speso il propio stipendio su rate prefissate.... ed hanno bisogno di altri soldi per vivere.

Non acquistate tecnologia a rate.... quando l'avete finita di pagare in 24 mes è già obsolta e dovrete rincominciare.... è tutto un brillante trucco per rendere dipendenti gli acquirenti dai prodottti..... ala fine cosa sono 35 euro almese per il telefono , 45 per il televisore.... 250 per la macchina.... 100 euro di vestiti con carta di credito.... 650 euro di mutuo..... etc. etc.

2007-03-06 20:28:56 · answer #3 · answered by kroywen1977 3 · 4 1

COMPLIMENTI! OTTIMA DOMANDA!
la risposta secondo me però è un po' inquietante.
le vecchie generazioni contadine o figlie di contadini memori della guerra vissuta dai genitori, culturalmente ha sempre adottato la filosofia della formica:
"metti da parte in tempi di abbondanza" ovvero risparmia e quando hai abbastanza, compra.
la crisi economica e sociale (intendo crisi dei valori familiari tradizionali, forse obsoleti, ma di certo molto collaudati) ha portato la gente alla filosofia della cicala:
"spendi tutto e subito". addirittura si spende quello che ancora non si è guadagnato (prestiti).
ovviamente escludo dal discorso i mutui (ma non troppo) e chi prende denaro a prestito per urgenti ed improrogabili necessità.
ma davvero a fare due conti con quello che si restituisce in interessi è SEMPRE PIU' CONVENIENTE pagare in contanti, ovvero mettere da parte i soldi un po' alla volta fino a raggiungere la cifra che serve. MA SAI ASPETTARE?
purtroppo la società è diventata una gran massa di cicale quasi tutte incapaci di generare pensieri utilistici e di medio lungo termine: vogliono tutto e subito.
e se una volta per ottenere dei soldi senza solide garanzie era quasi impossibile, oggi praticamente te li danno purchè non sia un galeotto (sic!).
questo ovviamente muove l'economia, ma è una economia effimera fatta senza disponibilità reali.
se il fenomeno diventa generale e su scala nazionale allora siamo sulla via dell'Argentina...

2007-03-06 20:34:16 · answer #4 · answered by Daniele 4 · 3 1

Conosci forse un altro metodo per spillare quattrini a chi non può (e non dovrebbe) spenderne?... (a parte la rapina, intendo)

2007-03-06 20:34:52 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

Con Prodi al potere chi è che non ha bisogno di finanziamenti?!

2007-03-06 20:33:36 · answer #6 · answered by Anonymous · 3 2

perchè la gente non ha più molti soldi ma vuole lo stesso acquistare beni anche i più superflui... ecco perchè si è sviluppato in maniera esponenziale il credito al consumo e i piccoli prestiti per somme anche modeste.
Tieni presente che il costo effettivo di questi prestiti che viene chiamato T.A.E.G. può arrivare anche al 15%. E' un grosso business e per questo le banche e le finanziarie si fanno la guerra per accaparrarsi fette di mercato a colpi di pubblicità.

2007-03-06 20:24:44 · answer #7 · answered by The choice 4 · 2 1

Ho notato, anch' io, l' eccessiva presenza di pubblicità su "generosi" e "facili" prestiti da parte di varie finanziarie.
Io ho pensato questo: ormai abbiamo capito tutti che usurfruire dei prestiti finanziari non è affatto conveniente, se uno vuole acquistare una macchina, o semplicemente un elettrodomestico, approffitta delle finanziarie disponibili nelle concessionarie e nei negozi (questi ultimi spesso sono a tasso 0). Il loro è un modo di attirare clienti con slogan e canzoncine stupide tipo: "vorrei, vorrei dormireeee senza problemiiiii!!!". Bugiardi, ma quale senza problemi....vai a vedere i tassi di interesse e ti vengono i capelli bianchi. Se li tengano i loro prestiti.

2007-03-06 20:22:05 · answer #8 · answered by cucciolo 7 · 2 1

Hanno legalizzato il gioco d'azzardo, i videopoker, il totonero...
Vuoi che lo strozzinaggio ne rimanesse fuori ?

2007-03-06 20:42:45 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 1

detta in parole povere..perchè sanno la situazione precaria che stiamo vivendo noi italiani con l'avvento dell'euro..c'è gente che chiede mutui,prestiti ecc..perchè non riesce ad arrivare a fine mese..un tempo si chiedeva per comprare l'auto o la casa... e loro approfittano di questa situazione a dir poco disastrosa,mettendoci il carico da 11 con gli interessi.. se andiamo avanti così non so dove arriveremo

2007-03-06 20:19:47 · answer #10 · answered by ♥ღ Luana ♥ღ 4 · 1 1

Prestare soldi è il modo più semplice per farne di più.
Tieni presente che ti chiedono anche l'interesse del 16%.
Quale banca ti dà un interesse tale? Nessuna.

2007-03-06 20:18:41 · answer #11 · answered by Gio2222 3 · 1 1

fedest.com, questions and answers