English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao a tutti!

Volevo chiedervi se per caso conoscete una qualche cura o metodo x prevenire,fermare o altro,la sindrome cosìddetta vagale,che colpisce il nervo vago...praticamente questa è una sindrome che in momenti di forte spavento,chock emotivo o psicologico o impressione,fa si che arrivi poco sangue al cervello,al nervo vago,e fa sì che il soggetto colpito svenga..i sintomi sono composti da sudore freddo,vertigini,1 peso al petto e conseguente perdita di conoscenza....sapete se esiste qualche rimedio o simili??

2007-03-06 05:20:07 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Salute Malattie e disfunzioni Malattie - Altro

4 risposte

LA STIMOLAZIONE DEL NERVO VAGO; CHE INNERVA COLLO ; TORACE E INTESTINO PUO' PROVOCARE UNA LIPOTIMIA, DETERMINANDO BRADICARDIA ; NAUSEA E RAFFREDDAMENTO E SECCHEZZA DELLA CUTE: TALE TIPO DI SVENIMENTO E' DEFINITO SINCOPE VASOVAGALE ( VASOMOTORIA).
Nel caso di svenimento dovuto a situazioni di stress o se è preceduto dai sintomi di una sincope vasovagale( nausea, sudorazione, cute fredda, sudata e pallida) la lipotimia di solito non è grave e raramente si rendono necessari tanti esami diagnostici o un trattamento.
La perdita di coscienza da crisi convulsiva è distinta dalla lipotimia, xchè le cause e il trattamento sono diversi. Inoltre , dopo una convulsione, , la ripresa di coscienza è + lenta , causando una sonnolenza che generalmente si protrae x almeno dieci minuti.

Nella sindrome vagale generalmente , la posizione sdraiata, permette il ritorno allo stato di coscienza. Il sollevamento delle gambe può accelerare la ripresa, aumentando il flusso di sangue al cuore e al cervello. Se il soggetto si siede troppo rapidamente oppure viene sorretto o riportato in posizione eretta , si può verificare un altro episodio di lipotimia. Quindi è necessario che rimanga sdraiato fino a che non sisia ripreso naturalmente.
La sincope vasovagale che inizia gradualmente con segni premonitori e scompare altrattanto gradualmente, SUGGERISCE ALTERAZIONI A LIVELLO DEL SANGUE; COME RIDUZIONE DEL LIVELLO DI ZUCCHERO ( IPOGLICEMIA) O DEL BIOSSIDO DI CARBONIO( IPOCAPNIA) L'IPOCAPNIA é SPESSO PRECEDUTA DA UNA SENSAZIONE DI PUNTURA DI SPILLI SULLE PUNTE DELLE DITA E INTORNO ALLE LABBRA.
DEVE ESSERE IL MEDICO A INDIVIDUARE LA CAUSA DELLA LIPOTIMIA x POTER DARE UN EVENTUALE RIMEDIO:

2007-03-06 06:30:08 · answer #1 · answered by sun 7 · 0 0

Non credo che esista una cura adeguata nella prevenzione di questa sindrome e la stimolazione vagale proposta mi sembra abbastanza azzardata dal momento che è proprio una stimolazione che provoca la crisi nonchè è una procedura abbastanza invasiva.
Io soffro di sindrome vasovagale e posso dirti che ho presentato crisi solo in seguito a punture o prelievi (cmq stimoli periferici abbastanza forti) e il consiglio è cmq quello di rimanere in posizione sdraiata almeno per 10 minuti dopo queste procedure onde evitare il collasso. Capisco sulla mia pelle che è abbastanza fastidioso anche perchè tutti pensano che hai paura delle punture quando almeno nel mio caso non è così e poi non si può nemmeno donare il sangue...anche te ne soffri? Almeno sappi che non sei solo!

2007-03-09 02:17:06 · answer #2 · answered by piedina83 4 · 2 0

Se soffri di iperidrosi ti onsiglio di provare questo http://MiracoloPerIperidrosi.latis.info/?bfSa
Molte persone soffrono di iperidrosi, ma non sanno che è un problema diffuso e sono in imbarazzo a parlarne con il medico. Eppure, e lo dico per esperienza personale, si tratta di un disturbo serio che spesso causa notevoli problemi, anche di natura psicologica, e rende difficili i rapporti sociali.

2017-02-07 13:01:37 · answer #3 · answered by ? 4 · 0 0

A quanto so esiste il lo stimolatore del nervo vago un po come un pacemaker che si inserisce sotto la pelle, attraverso un cavo si cinge il nervo vagale.
Viene usato anche per il trattamento dell'epilessia farmaco resistente (dove il paziente anche sviene giustamente).

2007-03-06 05:36:39 · answer #4 · answered by OSensei 7 · 0 2

fedest.com, questions and answers