La Turchia è uno di essi. Pur essendo uno stato laico la religione ufficiale è quella islamica. Malgrado le distanze con la stessa hanno grandi difficoltà nell' apporre leggi e ratifiche proposte dalla comunità europea. Nei loro codici giuridici. Sappiamo tutti che la Turchia ha un forte interesse nel far perte della comunità europea. Questo interesse viene contrastato dai dogmi religiosi cui sono ancora troppo intessuti nella mentalità popolare. Da notare che in Turchia attraverso le forti pressioni di Bruxelles la pena di morte veniva praticata e poi destituita per decreto del parlamento questo fino pochissimi anni fa.
2007-03-06 03:23:37
·
answer #1
·
answered by squire_moers 6
·
1⤊
0⤋
Ma dici tipo l'aborto che viene concesso, ma vietato dalla religione?
O il preservativo che è legalissimo, ma vietato dalla religione?
O l'omosessualità che non è più punita dall'800, ma condannata dalla religione?
Ah, no, maggioranza MUSULMANA, ah...
2007-03-06 03:27:04
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
5⤊
1⤋
no. perchè in uno stato mussulmano, il corano è la fonte del diritto.
2007-03-08 00:11:06
·
answer #3
·
answered by claudiosegale 5
·
0⤊
0⤋
può essere
2007-03-06 05:02:44
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
L'Islam non è una "religione" nel modo in cui questo termine si intende in occidente dato che non c'è separazione fra divino e umano e la "religione" è assorbita nel civile e nel politico.
Religione significa in occidente "interiorizzazione di principi morali". L'Islam di oggi è più una nazione che una religione vera, un popolo come lo era il popolo ebraico prima della diaspora.
La "religione" ebraica come "religione" e non storia di un popolo è nata piùo meno al tempo di Cristo quando, in seguito alla diaspora, gli ebrei hanno dovuto interiorizzare le loro leggi.
Questo, per i Musulmani, non è ancora avvenuto per cui leggi civili, religiose, politiche formano un tutt'uno.
Nei loro paesi può andar bene ma qui no a meno che non si voglia avere uno stato nello stato.
Quindi direi che nei paesi a maggioranza islamica, come lo sono ora, non è possibile separare leggi religiose e leggi civili. Questo è il passo in avanti che dovrebbero fare per dare maggior valore ai concetti religiosi che diventano più alti e più profondi solo se sono staccati dal civile e dall'umano ma presuppongono anche la libertà di ciascuno di sceglierli o rifiutarli.
Se questo non è ancora avvenuto è perchè l'Islam non è ancora una religione ma piuttosto una nazione in cui tutti si sentono di avere una dignità non come persone ma come umma e cioè in base alla fratellanza in nella stessa ideologia teocratica.
Maometto ha sciolto in parte i legami di sangue per sostituirli con legami di fede che hanno creato una nazione non una religione ( sempre intesa in modo occidentale).
Quando l'Islam separerà le due cose: concetti morali da leggi civili allora nascerà l'Islam come religione.
2007-03-06 09:11:01
·
answer #5
·
answered by salsa 1
·
1⤊
2⤋
secondo me non si può parlare di "diritto" in nessuno stato islamico, neanche in Turchia, sebbene si professi Stato laico. Ma come, anche in Italia - stato laico e democratico - alcune scelte politiche sono influenzate dal dictat della Chiesa e alcuni diritti sono stati conquistati solo con i referendum.
Figuriamoci di quale diritto si potrà mai parlare negli stati islamimici!
2007-03-06 07:53:39
·
answer #6
·
answered by la piccoletta 3
·
1⤊
2⤋
Purtroppo, non solo e' possibile, ma e' reale !!!!
E penso che dovrebbe essere la religione a diventare più umana, perche e' stata superata dalla politica. Infatti mi domando chi pratica di più?
La religione senza diritti, oppure i ragionevoli politici, che li rispettano e li praticano?
Per quelli paesi io personalmente posso fare l' augurio, di partorire dei politici atei, che rispettano i diritti dei esseri viventi, in mondo da avere belle leggi, praticabili anche se in netto contrasto con la loro religione. Qualsiasi essa sia.
2007-03-06 03:42:16
·
answer #7
·
answered by wm 5
·
0⤊
1⤋
forse dovresti specificare meglio cosa intendi per diritto, visto che per secoli e ancora oggi in alcuni paesi il diritto islamico si basava sui precetti religiosi. ma oltre alla turchia che ti hanno portato ad esempio, ci sono anche paesi dove la poligamia è vietata per legge, o è consentita la vendita e la produzione e la consumazione di alcolici. paesi a maggioranza musulmana, dico. quindi per come l'hai messa tu si, è possibile.
2007-03-06 03:40:54
·
answer #8
·
answered by maroc 7
·
1⤊
2⤋
Vedi in Turchia dove è vietato portare il velo in alcuni posti (es.Università, ecc.)
2007-03-06 03:27:02
·
answer #9
·
answered by ? 7
·
0⤊
1⤋