non devi capire.devi sapere
2007-03-06 02:35:30
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
12⤋
per capire le cose, devi immaginarti di... essere le cose che vuoi capire: immagina di essere sul motorino e stai facendo una curva molto ampia. Ecco: in questo momento tu sei il malefico puntino sull'arco che vedi disegnato sui libri. Ora immagina che, ad un tratto, smetti di seguire la curva con il tuo motorino e te ne esci dritto come uno scemo. La velocità angolare è quella alla quale andrai presumibilmente a schiantarti contro l'albero.
La velocità angolare è il rapporto tra l'angolo (l'ampiezza della curva) ed il tempo che ci metti a percorrerla ( W= angolo/tempo): ovvio che più è ampia la curva e minore è il tempo che ci metti a percorrerla e più male ti fai.
La velocità angolare ISTANTANEA altro non è che quella che segna il tachimetro del motorino nell'istante in cui lo guardi (è forse per quello che te ne sei uscito in curva? Ti credo: bisogna guardare la strada, non la velocità angolare istantanea!).
Visto che è una stupidata? Non farti impressionare da alcuni sfigati di professori: parlano tanto "matematichese" PRIMA di farti capire le cose in "umanese" perchè pensano di fare una specie di "selezione della razza", forgiando veri studenti temerari pronti a sconfiggere le forze del male e dell'oscura ignoranza. E infatti puntualmente nessuno li caga. Io ho 33 anni e le cose le ho dovute imparare praticamente da solo, a 27 anni passati, dopo che un GRANDE professore mi ha insegnato che per capirle devi semplicemente interpretarle! E da quel momento in poi mi sono pure piaciute.
2007-03-06 11:08:37
·
answer #2
·
answered by Luca 1
·
8⤊
1⤋
tu hai una circonferenza e un oggetto che gira seguendo questa traiettoria....la velocita' angolare e' l'angolo percorso in radianti e il tempo in cui l'ha percorso, per cui si misura in rad/s
2007-03-06 14:59:12
·
answer #3
·
answered by °°♀♥Rickyfan♫°°° 4
·
2⤊
1⤋
Considera un segmento di lunghezza r delimitato dai punti O e P.
Ora immagina di mantenere fisso O e di imprimere un movimento al segmento. Cosa ottieni?
Ottieni che il segmento si muoverà restando "imperniato" su O e dunque l'altro suo estremo P descriverà una circonferenza di raggio r e centro O.
Per comodità immagina che O coincida con l'origine degli assi e che il moto sia uniforme e si svolga in senso antiorario.
Fino qui è tutto chiaro? Sto cercando di essere il più chiaro possibile.
Il punto P dunque si muove lungo una circonferenza di raggio r e di lunghezza pari a 2*r*pi (pi=p greco=3,14) e diciamo che lo faccia in un tempo T che chiameremo Periodo (da cui il nome "moto periodico").
Pertanto, applicando al caso circolare le formule del moto rettilineo uniforme, avrai che la velocità periferica del punto P sarà pari a 2*r*pi(lunghezza della circonferenza)/T (tempo necessario a compiere un giro completo) e la misurerai in m/s.
Dovrebbe esserti chiaro che, a parità di periodo, la velocità periferica cresce al crescere del raggio (maggiore è il raggio e maggiore è lo spazio percorso da P nello stesso tempo).
E anche qui dovresti esserci.
Ora considera l'angolo compreso tra il tuo raggio OP e l'asse x del piano: tale angolo è identico in qualunque punto del raggio tu lo misuri. Dunque puoi definire come velocità angolare l'angolo percorso da OP nell'unità di tempo.
Siccome, l'abbiamo appena detto, l'angolo non dipende dalla misura del raggio, la velocità angolare è costante in ogni punto.
PICCOLO CHIARIMENTO SULLE UNITA' DI MISURA.
Per misurare gli angoli si usano principalmente i gradi sessagesimali (360° per un angolo giro) o i radianti. Ci sono altre unità ma qui non ci interessano.
Il radiante è il rapporto tra la lunghezza di un arco di circonferenza ed il raggio della circonferenza stessa.
Il caso limite è l'angolo giro: la lunghezza dell'arco di circonferenza pari ad un angolo giro è 2*r*pi (=tutta la circonferenza), dunque la misura in radianti di un angolo di 360° è (2*r*pi)/r=2*pi. Quindi 360° corrispondono a 2*pi radianti.
Dunque per trovare a quanti radianti corrisponde un angolo a espresso in gradi devi fare una proporzione:
a:360°=rad:2*pi da cui ottieni
rad=2*pi*a/360, ossia 2*pi proporzionato alla parte di angolo giro rappresentata da a.
FINE DEL CHIARIMENTO
Tornando alla velocità angolare possiamo stabilire che essa è pari a 2*pi/T radianti/s.
A questo punto dovrebbe essere facilissimo capire che la velocità periferica è pari alla velocità angolare moltiplicata per il raggio r.
Infatti hai che
Vp=2*pi*r/T m/s
Va=2*pi/T rad/s
Dunque Vp=Va*r
formula che, ancora una volta, ribadisce la costanza della velocità angolare.
Tutto chiaro?
Ciao
J.
P.S. A questa domanda avevo già risposto qualche giorno fa.
Prima di chiedere guardate se la domanda è già stata posta: risparmiate tempo perché trovate subito le risposte e lo fate risparmiare a noi che non siamo costretti a riscrivere le stesse cose più volte.
Ri-ciao
J.
2007-03-06 11:40:29
·
answer #4
·
answered by Jorjiño 7
·
5⤊
4⤋
La velocità lineare è il rapporto tra la distanza percorsa e il tempo impiegato. La velocità angolare nel caso di un moto rotatorio è il rapporto fra l'angolo descritto eil tempo. Ad esempio una lancetta dei minuti di un orologio ( indipendentemente dalla lunghezza della lancetta )descrive un angolo di 60° in 10 minuti = 600 sec, la sua velocità angolare è 60°/600 =1/10 grado/sec.. Usualmente l'ampiezza dell'angolo è però espressa in radianti 60° = Pgreco/3. A parità di velocità angolare.la velocità lineare dipende dal raggio della traiettoria.
2007-03-06 11:35:15
·
answer #5
·
answered by giorgio m 3
·
1⤊
1⤋
la velocita' angolare e' la velocita di un oggetto di girare intorno ad una asse fisso
esempio le lancette dell'orologio...la rotazione della terra
mentre per una auto e' piu facile capire il concetto di velocita' se l'auto si muove su una linea retta..ma se affronta una rampa...in quel caso interviene anche una velocita' angolare...
2007-03-06 10:40:16
·
answer #6
·
answered by giove780 4
·
2⤊
2⤋
la velocita` angolare e` la derivata dell` angolo spaziato rispetto al tempo essa e` chiamata omega ed in modulo vale la velocita` tangenziale diviso il raggio!!!
2007-03-08 02:50:14
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
3⤋
ti capisco...anche a me sta antipatica..!!
2007-03-06 10:53:07
·
answer #8
·
answered by Sara:-) 3
·
1⤊
3⤋
beh se ti spieghi meglio su cosa vuoi sapere precisamente forse potrei darti una mano dato che ci sn in ballo anke io...
2007-03-06 10:35:05
·
answer #9
·
answered by pofficiosa 2
·
1⤊
3⤋