hanno già detto tutto. le prese d'aria servona a far respirare meglio il motore i freni e i radiatori che puo essere anche quello dell'olio...gli alettoni e in alcuni casi chiamati nolder (vedi ferrari) servono fondamentalmente a schiacciare l'auto a terra... il peso di questo "schiacciamento " è chiamato deportanza ed è proporzionale alla velocità... maggiore è la velocità e maggiore è la deportanza... auto straordinarie possono avere deportanze di 1500kg a 250 orari.
inoltre sempre a livello aereodinamico è importante parlare dell'effetto suolo, ovvero qel vuoto d'aria che si forma tra auto e asfalto che consente di mentenere l'auto schiacciata il più possibile. inoltre la maggiorparte degli alettoni posteriori ( delle supercar) sono regolabili, automaticamente, e nel caso di formula uno nascar ecc. sono regolabili in funzione del tracciato.
gli alettoni inoltre (sempre nelle superauto), può essere utilizzato anche come freno aereodinamico, mettendlo in contraposizione, ovvero nel modo più verticale possibile, un pò come i flap sulle ali degli aerei.la fibra di carbonio inoltre viene utilizzata soltanto per alleggerire l'auto inquanto molto leggero ma costoso.
per il montaggio dipende da auto ad auto e cmq esistono dei kit applicabili su tutte le auto...più comodo il montaggio sulle auto a 3 volumi.
La sovralimentazione chimica si ottiene anch'essa introducendo più ossigeno, ma utilizzando un gas che ne contiene una quantità superiore a quella contenuta nell'aria. Quest'ultima infatti contiene solo un modesto 21% di ossigeno (in peso), mentre il protossido d'azoto ne ha il 36.3%.
Questo vantaggio permette di bruciare un notevole quantitativo di carburante in più e la maggiore energia termica prodotta si traduce in un ragguardevole incremento di potenza.
La molecola di protossido d'azoto (N20), noto anche come "gas esilarante", è composta da due atomi di azoto e da uno di ossigeno che, in presenza di elevate temperature (quelle che si hanno appunto nella camera di scoppio), si scindono, rendendo immediatamente disponibile il "prezioso" ossigeno (O2). Più protossido si inietta nei cilindri, più cavalli si ottengono dal propulsore (e questo avviene a tutti i regimi di rotazione). Allora perché non immettiamo solo ossigeno? La risposta è semplice, per motivi di sicurezza! Infatti portarsi dietro l'ossigeno liquido in bombola è troppo pericoloso, è più comodo utilizzare un gas che ne contenga "molto" e che abbia al contempo un alto potere antidetonante, come appunto il protossido d'azoto.
Prelevato dalla bombola l'N2O viene immesso nei condotti di aspirazione, a valle del carburatore, tramite un iniettore, ancora in fase liquida ma sotto forma di spray. Rapidamente la nebbiolina passa allo stato gassoso sottraendo calore e rendendo più densa la carica da introdurre nei cilindri. Alla miscela aria-benzina preparata del carburatore, a questo punto, è necessario aggiungere ancora un bel po' di carburante iniettandolo nei condotti.
La quantità di benzina deve essere superiore a quella richiesta da una perfetta carburazione, in modo da garantire un buon raffreddamento interno tale da scongiurarne la detonazione (sempre in agguato quando pressioni e temperature sono elevate!). Per ottenere l'incremento di potenza richiesto è sufficiente dosare la quantità di benzina e di protossido immessi nei condotti di aspirazione agendo sui getti calibrati degli iniettori.
L'installazione del kit è semplice e pochi sono i ritocchi da effettuare sulla vettura, si va dal grado termico delle candele, che deve essere più freddo, al ritocco dell'anticipo (necessario in quanto si ha una diversa velocità di combustione). Il protossido d'azoto può essere utilizzato anche sui motori a due tempi e su quelli sovralimentati. Su questi ultimi, per evitare problemi di affidabilità, è meglio sostituire la guarnizione della testata utilizzandone una rinforzata.
La capacità della bombola varia a seconda del tipo di veicolo a cui è destinata, infatti i kit esistenti non sono dedicati solo alle auto, ma anche alle moto, e possono essere impiegati con successo anche su motoslitte e imbarcazioni! Purtroppo non è possibile utilizzare continuamente la sovralimentazione chimica, infatti la durata del gas contenuto nella bombola è limitata (bisogna anche tenere in considerazione che l'impianto lavora in condizioni di "acceleratore tutto aperto"). L'incremento di potenza è comunque ottenibile a tutti i regimi, ma soltanto con pedale dell'acceleratore pigiato a fondo. La superpotenza si ottiene o con l'azionamento manuale (tramite pulsante), o con quello automatico, ma soltanto per alcuni istanti. Questo "limite temporale" non ci deve trarre in inganno, non è poi così tragico, visto che "l'iniezione di cavalli" è sfruttabile in accelerazione, per un sorpasso, o per una bruciante ripresa. Queste manovre vengono compiute in tempi brevi e, l'autonomia di qualche minuto garantita dalle piccole bombole, è sufficiente per togliersi "fior di soddisfazioni". Il è modesto, in considerazione dell'incremento di potenza ottenibile (normalmente 30-40%) e si aggira tra gli 750-1000 €.
2007-03-06 06:58:30
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
le prese d'aria servono per convogliare l'aria all'impianto di aspirazione del motore, se ben progettate consentono di aumentare la potenza all'aumentare della velocità (quelle delle monoposto, tipo F1 e simili, consentono di guadagnare fino a 50-60 cv a 300km/h).
gli alettoni servono a stabilizzare la vettura alle alte velocità, in modo da mantenerne il controllo, specialmente in curva. Data la forma della vettura all'aumentare della velocità si genera una forza che spinge la vettura verso l'alto facendola diventare più leggera, questo ne diminuisce la tenuta in curva. gli alettoni, grazie al loro profilo, spingono invece la vettua verso il basso, facendola diventare più pesante all'aumentare della velocità. (le F1 a 300km/h arrivano a pesare il doppio che da ferme).
il fatto che siano in fibra di carbonio permette di ridurne il peso mantenendo una robustezza notevole. per le prestazioni infatti la vettura deve essere il più leggera possibile. (per la tenuta in curva intervengono gli alettoni)
il nos è una gas (formula chimca N2O, detto anche protossido di azoto) che, quando iniettato nel motore insime alla miscela aria-benzina, data l'elevata temperatura nelle camere di combustione, si scinde nei suoi costituenti (azoto e ossigeno). in questo modo aumenta la quantità di ossigeno nella miscela aria-benzina migliorando il rendimento della combustione e di conseguenza aumentando le prestazioni del motore (anche il 50% in più di potenza)
2007-03-06 08:29:01
·
answer #2
·
answered by Ulmo 3
·
2⤊
1⤋
Tutti i motori, sia a scoppio che elettrici, durante il loro funzionamento generano calore. Molto.
E' necessario, quindi, un sistema di raffreddamento costituito da un liquido (normalmente acqua) che lambisca il motore e che lo raffreddi.
L'acqua entra a temperatura ambiente, lambisce il motore, assorbe il calore generato dal motore stesso e torna nel radiatore.
Il radiatore è un elemento, normalmente posto tra i due gruppi ottici anteriori, che è in grado di prelevare acqua a temperatura quasi di ebollizione (90°C) e di cedere il suo calore all'ambiente esterno in modo da abbassare la temperatura dell'acqua.
Ora, le prese d'aria vengono montate proprio in corrispondenza di tale dispositivo, in modo che a velocità, ad esempio di 100Km/h, si generi una quantità d'aria che investendo il radiatore ne abbassi la temperatura.
Maggiore sono le dimensioni delle prese d'aria (che sono dei veri e propri buchi posti sui paraurti V. muso Peugeot 407) maggiore sarà la capacità di raffreddare il liquido presente nei radiatori.
Gli alettoni sono dispositivi che sono in grado di creare deportanza e non sono altro che delle semplici ali di aeromobili capovolte.
Infatti, se l'ala di un aereo è in grado di creare portanza, cioè di alzare il velivolo dal terreno, l'alettone fa esattamente l'opposto: schiacchia la vettura al terreno.
Di fatto gli alettoni costiuiscono un "freno" all'avanzamento di una vettura. E' po' come se attacchi un paracadute alla tua vettura. Andrà sempre meno veloce.
Ma hanno il vantaggio di garantire maggiore stabilità in curva.
In formula 1 sono indispensabili. Sai cosa accade se non ci fossero?
Le monoposto raggiungerebbero velocità folli, anche 400Km/h senza alcun problema; ma alla prima curva rischiano di andare fuori strada, anche se la velocità non è elevata, come invece accade ora.
Nelle vettura che vedi tutti i giorni sono più che altro elementi che servono ad abbellire l'auto e a personalizzarla.
Ma di fatto non hanno alcuna rilevanza tecnica.
La fibra di carbonio è una particolare fibra che si caratterizza per il suo peso molto basso e perchè è in grado di deformarsi ad alta velocità.
Più si va veloci, maggiore è la forza che l'aria esercita sulla vettura. Ora, un alettone in fibra, ad alta velocità è in grado di deformarsi non opponendo più la resistenza aerodinamica (o comunque in quantità minore) che creerebbe se fosse in altro materiale. Appena la velocità diminuisce, torna nella sua forma originale. Costa, ovviamente, molto di più.
Il NOS è un composto chimico (protossido di azoto).
Nella meccanica esistono 2 diverse forme per sovralimentare un motore: sovralimentazione meccanica (turbocompressore o compressore volumetrico) o sovralimentazione chimica.
Il NOS fa parte della II° categoria.
In pratica questo gas, benchè sia NON INFIAMMABILE, si decompone quando è a temperature elevate (tipiche di un motore a scoppio)fornendo una quantità elevata di ossigeno.
Infatti l'aria ha appena il 22% di ossigneo, contro il quasi 100% del NOS.
Ciò consente al motore di avere un incremento di potenza elevatissimo, e non a caso si usa nei razzi.
2007-03-06 04:32:36
·
answer #3
·
answered by Andrea 2
·
2⤊
1⤋
Le prese d'aria servono a raffreddare il motore o i freni, come aiuto alll'impianto di raffreddamento a liquido.
Gli alettoni servono ad aumentare il carico aerodinamico della vettura e quindi la tenuta di strada.
La fibra di carbonio viene usata in quanto garantisce grande resistenza unita a grande leggerezza.
Il nos è un gas che può essere usato per avere degli immediati e temporanei picchi di potenza, ma richiede alcune dispendiose variazioni sul motore e la centralina.
Ciao
2007-03-06 00:55:52
·
answer #4
·
answered by Mimimmo 2
·
2⤊
1⤋
Le prese d'aria servono a far respirare meglio il motore, perchè non entra solo benzina, ma una miscela composta da 16 parti di aria e una di benzina. Quindi più l'aria è pulita, fresca e ricca di ossigeno, e più il motore funziona bene. Poi ci sono le prese d'aria dei freni che servono a raffreddare i dischi e quindi ad aver un maggior potere frenante. Per quanto riguarda gli alettoni, servono ad aver più o meno deportanza. In pratica schiacciano l'auto al terreno. Una formula 1 senza alettone anteriore potrebbe alzarsi mentre senza quello posteriore non riuscirebbe a scaricare a terra tutta la potenza. Sulle auto di tutti i giorni possono essere importanti, ma non necessari. Tutti gli alettoni e spoiler che di solito vediamo montati sulle auto sono normalmente oggetti che servono per il Tuning (o elaborazione). Per il montaggio degli stessi, vengono praticati dei fori sui paraurti o sul cofano (o portellone) posteriore e fissati. Il fatto che siano in fibra di carbonio serve perchè così li si alleggerisce, dandogli però una grande robustezza. Il nos, invece è una bombola che viene montata nell'abitacolo e che serve ad avere maggior potenza. In pratica hai una valvola che comandi dall'abitacolo e che manda in carburazione il nitrato di ossido al posto dell'ossigeno. Questo ti dà una grandissima potenza (attenzione al motore!!!) però è limitata nel tempo dal fatto che la bombola non è mai di grandi dimensioni e riesce a funzionare per meno di 1 minuto. Spero davvero che tu non voglia mettere sulla tua auto queste cose!
2007-03-06 00:52:14
·
answer #5
·
answered by nicolavia 6
·
2⤊
2⤋
servono per un fattore di aereodinamica, insomma vai più veloce!!!!
2007-03-06 00:43:39
·
answer #6
·
answered by evita 5
·
0⤊
1⤋
ti hanno già risposto .... però vorrei farlo in maniera meno prolissa :
prese d'aria : fori o feritoie che permettono di migliorare il raffreddamento degli organi di un veicolo ( freni , motore ecc.. )
alettoni : superfici alari deportanti che deviando il flusso dell'aria dato dall'avanzamento del veicolo creano una spinta dall'alto verso il basso aumentanto il " peso virtuale " del veicolo stesso .
Tutto ciò si traduce in una maggiore aderenza .
Fibra di carbonio : se le ali sono in fibra o meno ( lo scopo è lo stesso ) cambia il peso , la rigidezza ecc .... il carbonio è un materiale che ha una rigidezza altissima inoltre è molto leggero quindi permette di contenere i pesi e quindi la massa del veicolo .
Il Nos è un gas che iniettato insieme al combustibile aumenta di molto le prestazioni del motore .
Potrei essere molto più tecnico ma penso sia sufficiente .
Ciao
2007-03-06 04:54:04
·
answer #7
·
answered by lorss 3
·
0⤊
2⤋
x aerodinamica e per farsi fighi...il nos fa uscire più pulitamente il gas dal tubo di scarico, aumentando la velocità...in italia comunque per montare alettoni ecc bisogna che siano omologati, lo dico anche se tu non ne hai intenzione, per info in +
2007-03-06 00:51:46
·
answer #8
·
answered by Doom Styme 5
·
0⤊
2⤋
servono a tenere la vettura schiacciata al suolo in caso alta velocità
2007-03-06 00:45:57
·
answer #9
·
answered by pizzicottoma 1
·
0⤊
2⤋