Non ce n'è uno che mi piacia di più su tutti, amo ascoltare autori e opere diverse a seconda dello stato d'animo. La sera appena arrivo a casa stanca mi rilassa moltissimo Rakmaninov, in altre situazioni (mentre lavoro al pc, ad esempio) preferisco il Requiem di Mozart, la Messa Solenne o la 4 e 9 sinfonia di Beethoven. La domenica mattina è quasi un rito ascoltare il Fidelio di Beethoven, tutta l'opera dall'inizio alla fine, mi da una grande carica.
2007-03-06 01:09:27
·
answer #1
·
answered by BuBuSettete 5
·
4⤊
0⤋
Ludwig van Beethoven. La pastorale(6a) L'eroica(3a) concerto n61 per violino e orchestra la famosissima opera 27 "al chairo di luna" le più ascoltate ,ma tutta la sua musica mi piace.
Ogni sua composizione mi induce senzazioni diverse ,la dolcezza e la forza della natura nella Pastorale, impotenza rispetto ai quattro tocchi del destino nella Quinta, maestosità nell'Eroica .In molti passaggi sento dei brividi specialmente quando dopo "andantini leggeri" si passa in poche battute ad intera orchestra come nel temporale della Pastorale.
Nel film "Fantasia" di Walt Disney sono visualizzate quelle senzazioni proprio all'inizio quando viene eseguita la Pastorale.
2007-03-06 00:30:51
·
answer #2
·
answered by buffal_macco 4
·
4⤊
0⤋
Siccome sono un romanticone direi CHopin. In particolare i suoi notturni in particolare quello op.9 no.2 che è sicuramente la sua opera più famosa a livello popolare. Belli anche i valzer, alcuni divertenti come per esempio il granvalzer brillante e altri piu pacati ma comunque pieni di sentimento, di emozione.
La musica indubbiamente scaturisce una grande emozione, la musica classica ancora di più, non ha parole puoi accostarci quegli che sono i tuoi sentimenti, i tuoi stati d'animo. CHopin nelle sue musiche ha si canoni tecnici preimpostati però l'aria che trasmette nei suoi notturni è rarefatta, direi magica, lontana dalla vita quotidiana. Almeno a me fa questo effetto.
Per far riferimento a un compositore contemporaneo vorrei esprimere la mia approvazione Al grandissimo Morricone. Mi è capitato di suonare ( sempre a livello amatoriale ) le sue musiche, e anche di ascoltarle e scaturiscono un purpurio di emozioni come non nominare la colonna sonora di Nuovo cinema Paradiso, c'era una volta in America, c'era una volta il west...
2007-03-05 23:59:28
·
answer #3
·
answered by Lore&Cate 6
·
5⤊
1⤋
Sono un barocchista. Le suite orchestrali di Bach e la water music di Handel sono sempre nel mio cuore.
2007-03-11 23:48:43
·
answer #4
·
answered by Enrico che fu Neoisonline 3
·
3⤊
0⤋
Anni fa quando suonavo il piano il mio preferito era (e rimane) Beethoven, il massimo dell'impeto con la massima poesia... il massimo!
Tra i brani preferiti (ma solo per sceglierne per forza alcuni) le sonate per piano, un po' tutta la produzione da camera, e tra le sinfonie soprattutto la 3^ e la 6^, ma anche 5,9, come si fa a tralasciarne... infatti continuano a venirmene in mente. Beethoven mi piace tutto, e generalmente mi da quasi un senso di panico da quanto forti sono le sensazioni che mi comunica... senza esagerare potrei dire che emozioni della stessa intensità che mi da l'ascolto di Beethoven, le ho provate con poche ragazze...
Poi quasi allo stesso livello ci metto Chopin, di cui adoro un po' tutte le Polonnaise e i concerti per piano e orchestra (tranne uno) che mi fanno veramente sbarellare; ma chiaramente me ne sono innamorato con i walse, che son"facili" da 5^anno di conservatorio... poi per conto mio me li sono imparati tutti.
Gli studi... Beh girando la domanda: cosa non mi piace di chopin? Il taglio di capelli.
Poi crescendo ho iniziato ad apprezzare moltissimo (e metto al 2^posto con Chopin) Bach e Listz.
Al 3^ Mozart, Haendel, Mendhelsson, Shubert, Strauss, Ciajkovskij, Brahms, e in pratica tutti o quasi i "pilastri" della classica.
Di contemporanea Debussy l'ho capito da adulto ma nè è valsa la pena.
2007-03-06 00:11:00
·
answer #5
·
answered by Daniele 6
·
3⤊
0⤋
e chi ha detto che si ascolta solo nei momenti dii relax? è un luogo comune da sfatare, ci sono pezzi con un'energia incredibile..vedi le sinfonie di Beethoven, o l'ultimo movimento (presto) dell'Estate di Vivaldi..l'hai mai sentito? spettacolare...
Comunque per rispondere alla tua domanda il mio compositore preferito è Bach, grandiose le sue fughe "matematiche" e le sue trovate geniali..
2007-03-06 00:04:48
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Da pianista ti rispondo senza dubbi: Bach!!!
Allegro, vivace, anke se a volte difficile da rendere al meglio (come tutti del resto). Aggiungo anke Mozart, ma non è la stessa cosa.
Chopin invece lo trovo alquanto noioso, ma forse è una questione di carattere.. le cose "smielate" non mi piacciono molto...
Quoto ki ha citato Michael Nyman: le musike x "Lezioni di piano" sono stupende.... difficili, ma stupende... ^^
2007-03-06 00:02:28
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
rachmaninov e mozart
2007-03-05 23:58:27
·
answer #8
·
answered by Prof. Hubert Farnsworth 4
·
3⤊
0⤋
Tantissimi... me ne viene in mente qualcuno...
amo svisceratamente le Sonate e Partite di Bach per violino... Chopin e un suo notturno...
Beethoven... il Fandango spagnolo di Boccherini... di tutto... Fur Elise... al pianoforte. Il Requiem di Mozart... Vado matta per la musica classica...
soprattutto il violino... dicono che il suono che emette attiri gli angeli... ne sono convinta anch'io. E' meraviglioso!
Ah dimenticavo una delle colonne sonore della mia vita: le Variazioni Goldberg... di Bach... ho visto un video con Glenn Gloud... i brividi.
2007-03-05 23:56:01
·
answer #9
·
answered by sydhera 2
·
3⤊
0⤋
Ciao.
Ne prediligo alcuni...Vivaldi, Chopin e Mozart...ma quello che mi fa chiudere gli occhi e volare x mondi sconosciuti e di favola è Piotr Ciaikovsky....
2007-03-11 10:16:01
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋