English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Chiedo, perchè non lo so, quali siano i valori etici, sociali, morali e magari anche laici, presenti (possibilmente non mutuati da altri) nella cultura musulmana che oggi possano contribuire ad "arricchire" l'umanità.

2007-03-05 20:07:58 · 10 risposte · inviata da SillyT 2 in Politica e governo Legge ed etica

Leggo commenti alquanto acidi contro musulmani (o mussulmani?) e di converso (Orso_paco) contro la società occidentale. C'è chi mi fa un elenco (un po' confuso in verità) degli eventuali contributi "storici", senza però rispondere alla mia domanda. Io ho chiesto cosa OGGI può dare l'Islam al mondo.

2007-03-05 22:11:39 · update #1

Salve Maroc. Con "laici" intendo valori di una religione che almeno non siano in contrasto con una visione "laica" del vivere comune. Se ciò ovviamente è possibile. E' questo che non so. (Una delle cose che non so). Vorrei capire se la concezione dello Stato di diritto "occidentale" (in particolare separazione dei poteri) è presente anche in alcune nazioni a maggioranza musulmana. In altre parole chiedo se sia possibile che in uno stato a maggioranza musulmana il diritto possa essere in contrasto con la religione.

2007-03-06 02:26:36 · update #2

Maroc. Eccoti accontentato.
Comunque, avevo fatto una domanda. Poi ne ho fatta un'altra. (Che adesso ho formalizzato come da Te richiesto.)
L'Italia è quasi uno stato teocratico per l'influenza pontificia, quindi non fa testo. In Olanda o in Gran Bretagna, è forse possibile trovare valori comuni (laici/religiosi).

2007-03-06 03:24:25 · update #3

10 risposte

valori LAICI in una religione? mi sembra un po' difficile.
per il resto, l'islam ha diverse sfumature e non ha una gerarchia rigida come per esempio quella cattolica. per cui ci sono diverse interpretazioni del corano e del hadith che hanno dato luogo a diverse correnti religiose e scuole di pensiero. dai mistici sufi ai fondamentalisti, passando per correnti che credono nella reincarnazione. purtroppo oggi i media parlano solo del fondmentalismo più becero e chi magari si interessa alla questione soltanto superficialmente finisce col fare di ogni erba un fascio. l'esasperazione dei toni non porta nulla di buono né dall'una né dall'altra parte (anche tra i musulmani ci sono quelli che credono che in italia la pensano tutti come calderoli) specie quando non c'è volontà di dialogo.
è quindi difficile ripondere alla tua domanda con qualcosa di univoco, perché sono pochi i principi comuni a tutte le correnti.
i famosi 5 principi dell'islam (professione di fede, preghiera, carità, continenza e pellegrinaggio) sono in realtà prerogativa sunnita. tutti pongono molto l'accento sull'unicità di dio. quanto ai principi mutuati da altre religioni è inevitabile che ci siano, visto che abramo e cristo hanno cmq un ruolo importante nell'islam. le contaminazioni e gli scambi ci sono sempre stati, anche avicenna e averroè hanno contribuito allo sviluppo del pensiero "occidentale".
per quello che ne so io, una cosa abbastanza universale nell'islam e che potrebbe interessarti è la fitrah, ovvero la convinzione di una innata predisposizione alla virtù nel genere umano e alla conoscenza di ciò che è bene. a volte è molto difficile da credere...


_____


beh silly allora la domanda doveva essere diversa. ti consiglio di postarne un'altra, se la vedo ti rispondo li. è difficile che una religione conviva con uno stato di diritto d'amore e d'accordo (basta pensare al vaticano in italia). un esempio di stato di diritto "all'occidentale" in nazione musulmana può essere la turchia.

2007-03-05 22:31:06 · answer #1 · answered by maroc 7 · 1 3

La loro "sottomissione a Dio" penso che potrebbe essere un valore, ma credo che lo facciano in un modo totalmente sbagliato, e contro Dio!
Mi riferisco, alle loro idee circa la donna gli animali, e gli infedeli.
Culturalmente e politicamente parlando, vivono in armonia con le loro idee riguardo Dio, e non i diritti umani,(che sono Dio), per cui una domanda del genere non ha risposta. Perche le teorie sono tutte belle, bla,bla,bla,bla, ma in pratica il valore della liberta' e inesistente per cui......

2007-03-07 05:23:25 · answer #2 · answered by wm 5 · 1 0

Secondo la nostra mentalità e modo di vivere, nessuno: la sottomissione e mortificazione delle donne, la santificazione della guerra santa in nome di Dio, la repressione di ogni diritto civile, la barbarie di certe punizioni definitive come la lapidazione per reati che per noi sono irrilevanti ( penso all'adulterio, saremmo tutti morti noi:-)), l'intolleranza verso qualsiasi altra forma di religiosità che non sia l'islam, e soprattutto l'identità tra stato e religione, lo stato teocratico, per noi sono tutte cose medievali che abbiamo superato da un bel pezzo.

Poi, a livello generale, contenti loro, contenti tutti: anche per i cannibali è morale mangiarsi il nemico, ogni popolo ha una sua scala di valori, che possiamo condividere o meno. L'importante è che non pretendano di imporlo agli altri con la forza, come del resto abbiamo fatto noi secoli addietro con altri popoli, basti pensare alle popolazioni centroamericane e alla fine che hanno fatto fare loro i conquistadores, in nome di Cristo... non sarebbe male come karma di ritorno, ma spero vivamente di scamparmela, almeno questa...:-)

2007-03-05 20:54:35 · answer #3 · answered by Annina * 7 · 4 3

il mio parere personale è il seguente: ETICA: dai comportamenti dei singoli a quelli dei paesi dai quali provengono, l'etica difetta.- SOCIALI: da come trattano il popolo le classi dirigenti che spesso dispongono di enormi risorse (ricavo del petrolio) non mi pare che abbiano molta attenzione per il "sociale".- LAICI: bè qui si aprirebbe un discorso molto articolato ma volendo fare una sintesi dico solo che in tali paesi in linea di principio nessuno di essi si sottrae alle leggi coraniche ( la Turchia si discosta leggermente dagli altri) . in ogni caso dal comportamento dei singoli presenti sul ns. territorio devo dedurne che anche coloro che non frequentano assiduamente le moschee hanno comunque degli atteggiamenti e dei comportamenti simili a quelli che le frequentano. morale della favola, più che di "arricchimento" parlerei di "impoverimento", sia per noi che per l'intera umanità.

2007-03-05 20:37:15 · answer #4 · answered by Zelota 1 · 2 1

Che valori puo' avere un popolo che costringe delle donne ad indossare il velo annullandole dal punto di vista umano.

2007-03-07 06:14:12 · answer #5 · answered by fuocoeghiaccio 3 · 1 1

E' una domanda rivolta a Islamici quindi non spetterebbe a me rispondere e non lo faccio sperando che siano loro a risponderti.
Mi auguro che sia così ma dubito molto che abbiano la chiarezza di idee di risponderti se non nel modo in cui l'hanno già fatto.
So che vorresti intavolare un dialogo ma credimi, fatti tu prima le idee chiare in base alla tua religione e studia l'Islam.
Posso dirti i nomi di due libri interessanti : "L'Islam" di Alessandro Bausani e " l'Islam sciiita ", sotria di una minoranza, di Capezzone Salati.
Capirai molte cose così. Poi, se vuoi, chiedi. Potrai così anche spiegare meglio il pensiero occidentale.
Ti renderai conto che l'Islam è solo confusione primo perchè in realtà non è ancora una religione nel senso in cui noi la intendiamo, poi perchè non c'è mai stato nessuno che ha riassunto dogmi e concetti come è stato fatto nel Cristianesimo.
Parlano a frasi fatte e sempre quelle perchè il riassunto non è stato fatto.
Comunque auguri.
Ciao.

2007-03-06 09:44:36 · answer #6 · answered by salsa 1 · 2 2

La cosa incredibile e che non tutti evidentemente sanno è che Islam e Cristianesimo credono in un Unico stesso Dio; negli stessi Angeli ; nei stessi Profeti e nella vita dopo la morte. La loro testimonianza di fede inizia con Adamo e comprende Noè, Abramo, Ismaele, Isacco, Giacobbe, Giuseppe, Giobbe, Mosè, Aronne,Davide, Salomone, Elia, Giona, Giovanni Battista, e Gesù. Altra notizia che può apparire inverosimile è questa: Abramo fondò l'insediamento che oggi è la citta di Mecca, e costrui la Ka'ba, verso la quale i Musulmani si rivolgono quando pregano. I Musulmani rispettano e onorano Gesù e aspettano la sua seconda venuta. Lo considerano uno dei più grandi messaggeri divini. Un Musulmano non si riferisce mai a lui chiamandolo semplicemente Gesù, ma aggiungendo sempre le parole la pace sia con lui. Il Corano conferma la sua nascita da una donna vergine,un capitolo del Corano si intitola Maria, e Maria è considerata la donna più pura dell'universo.Il mondo Islamico ha portato a grandi progressi l'umanità in campi quali la medicina, la matematica, la fisica, l'astronomia, la geografia, l'architettura, l'arte, la letteratura e la storia. Molti sistemi, di importanza cruciale, quali l'algebra, i numeri arabi, nonché il concetto di zero vitale per lo sviluppo del pensiero matematico. Non è nel credo che stà quindi la diversità ma nel fatto che gli idioti non hanno patria comune e si possono incontrare in ogni angolo del mondo.

2007-03-05 21:31:22 · answer #7 · answered by bibijo 1 · 2 2

guerra, morte, sottomissione e distruzione! questi sono i loro valori!

2007-03-05 20:26:41 · answer #8 · answered by emyemy87 4 · 3 3

la religione e' la cosa piu' brutta che l'essere umano ha creato ed essere credente e come dire essere 1 ciecco dalla nascita che non ha idea come è fatto il mondo...................
ATEA ED ORGOLIOSA DI ESSERLO...
se fosse x me abolirei tutte le religioni eccetto il budismo che meno male si salva 1 po rispetto le altre

2007-03-06 01:05:40 · answer #9 · answered by Anna 6 · 1 2

Vedo che ti stanno rispondendo sei NON-islamici..

Che ti dicono che, a parer loro, ecc ecc ecc

Il bello è che il LORO parere di solito è fondato su fatti che gli vengono inculcati.

E' un po' come se io mi facessi una idea sul titfo calcistico SOLO guardando gli incidenti di Catania, il motorino lanciato a San Siro ece ecc senza mai avere parlato con un tifoso "normale" (o esserlo stato)

Se dessi retta SOLO ai telegiornali le mamme sarebbero delle assassine
Perchè in TV vedi solo quelle che ammazzano i figli..

Ed i ventenni che guidano si ammazzano tutti (quelli che non hanno incidenti non li vedi e non se ne parla)

Ed i politici rubano tutti (mai sentito un servizio al TG che dica "L'onorevole XXX in venti anni non è mai stato denunciato e non ha preso nemmeno una multa."


P.s. Annina, guarda che c'è stato uno, in Occidente, che ha fatto un paio di guerre dicendo che "glielo ha ordinato Dio"
E non era nel Medioevo
Quel tizio si chiama George W.Bush

--------------
Silly, calmina..
Io non ho lanciato (non qui almeno) strali contro la civiltà occidentale
Ho solo fatto rimarcare ad Annina che le guerre con ispirazione religiosa (diretta a quanto pare, evidentemente Dio ha il cell dello scemo di Washington) non sono un retaggio medioevale, per quel che ci riguarda

2007-03-05 21:27:22 · answer #10 · answered by orso_paco 3 · 3 4

fedest.com, questions and answers