English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sto acquistando una casa e in una visita ho notato che su una parete delle rampe delle scale è presente una piccola crepa verticale che però interessa almeno due piani.
Devo preoccuparmi in modo particolare o la crepa fa parte del segno del tempo, la casa è stata costruita nel 1971.
C'è qualche controllo che si può fare per essere tranquilli che non si tratta di nulla di grave.
Grazie per i suggerimenti.

2007-03-05 08:27:53 · 7 risposte · inviata da Marco C 1 in Casa e giardino Manutenzione e riparazione

7 risposte

Prima di tutto dovresti controllare se la crepa interessa solo l'intonaco o anche la struttura portante. Se è una crepa dell'intonaco non deve preoccuparti. Se la crepa si estende alla struttura devi contattare un ingegnere. Quello che ti posso dire (sono geometra) è che le lesioni verticali sono meno pericolose, quelle oblique invece sono indizio di cedimento della struttura. Per verificare se una lesione è pericolosa o meno in genere si usa inserire nella crepa dei vetrini che servono per controllare la stabilità della struttura. Se i vetrini si rompono significa che la struttura si è mossa e che quindi c'è un rischio di crollo.

2007-03-08 00:51:21 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

più che a un geometra falle vedere o un ingegnere o a un architetto...loro ti dovrebbero saper dire a cosa possono essere dovute...possibili cause:dissesto delle fondazioni,assestamento "naturale" della struttura, se s'è stato terremoto, ecc... bisogna distinguere tra le lesioni delle struttura portante e qll solo dello strato di intonaco...monitoraggio delle fessure: istallare dei "vetrini"(l'arch.dovrebbe sapere cosa sono)per vedere se qst crepe, nel tempo, si continuano ad allargare, fatto qst si può intervenire con la risarcitura delle fessure se non si è riscontrato dissesto nelle fondazioni (altrimenti bisogna intervenire anche nelle fondazioni).

2007-03-05 17:04:38 · answer #2 · answered by m2a1r8 3 · 0 0

ciao, io vivo in una casa del 1970 e , dopo il terremoto di salo' sono comparse delle crepe di circa 5 centimetri sulle scale.
dopo aver chiamato il geometra ci ha detto che sono solo crepe dell' intonaco e non del cemento armato e quindi di non preoccuparsi.penso che questo sia anche il tuo caso.
cioa e... fidati mi chiamo marco anche io!

2007-03-05 16:35:36 · answer #3 · answered by ts 3 · 0 0

Falla vedere a un geometra,potrebbe essere una crepa da assestamento,ma potrebbe essere anche un problema di fondamenta,meglio togliersi il dubbio...

2007-03-05 16:32:34 · answer #4 · answered by bikaner 7 · 0 0

Se la crepa è in verticale e dura fino a 2 piani, dovrebbe essere una crepa di assestamento tra il muro ed il pilastro di cemento armato della struttura.Fai un buco largo 10 cm nella crepa e se sei in pieno cemento armato vuol dire che la casa è a rischio crollo, se invece c'è il muro di mattoni, o se la crepa è tra uno e l'altro, allora è solo un assestamento, no ti fidare MAI delle crepe più grandi di 3-4 mm, a volte c'è un cedimento della struttura partendo dalla base del plinto interrato, allora sono guai!Con problemi di questo genere non ti affidare mai al geometra o peggio all'architetto loro anno solo la teoria, fidati piuttosto di un bravo muratore con almeno 10 anni di esperienze di ristrutturazione nel vecchio(cercalo in campagna)! Ciao e spero di esserti stato d' aiuto.

2007-03-07 03:52:09 · answer #5 · answered by IL SUMERO 2 · 0 1

le crepe verticali su due livelli addirittura sono un segno tangibile di instabilità della struttura dovuto all'allargamento delle pareti perimetrali verso l'esterno.
ci sono dei tiranti all'esterno? quelle croci sul muro che tengono appunto compatta la struttura... ma sono su case del 600 che dopo tanti anni necessitano di tale accorgimento!!!
comunque una casa del 1971 che presenta già tali problematiche vuol dire che ha delle pessime fondamenta o ci sono stati dei cedimenti nel terreno sottostante.
specialmente se ha una struttura a torre, ovvero + alta che larga il peso stesso della struttura tende ad inarcare verso esterno le strutture...si ma... in case vecchie!!! una casa del 71 ribadisco non dovrebbe averne!
contatta un ingegnere, un geometra i calcoli li sa fare fino ad un certo punto, qui si tratta di stabilità strutturale... oppure opta per un altro acquisto. complimenti hai occhio attento.., un altra persona magari non ci avrebbe fatto caso pensando a malta malmessa

2007-03-05 17:38:22 · answer #6 · answered by laserstone 3 · 0 1

Prima di acquistarla la devi far vedere ad un esperto (geometra, ingegnere,architetto ecc) perchè una casa non è un paio di scarpe. Poi ti voglio dare un consiglio: Casa comprala nuova. Costruita nel 71 ha tecnologie vecchie,quali tubi in piombo, impianto elettrico non a norma, impianto idraulico in ferro, il tetto tra qualche hanno da rifare, caldaia vecchia, sanitari vecchi, rubinetti vecchi.e te ne potrei citare a centinaia, dai retta comprala nuova,costa un po di più, ma con le tecnologie attuali stai bene 40 anni senza spendere un euro.
P.S. dimenticavo: L'isolamento termico sul nuovo c'è. Ciao

2007-03-05 17:04:34 · answer #7 · answered by umbria 2 · 0 1

fedest.com, questions and answers