Vai su questo sito per avere tutte le informazioni necessarie.
http://www.laboratoriogenoma.it/indagini_paternita.asp
Comunque il test di paternità si può fare anche in gravidanza:
Test di paternità in gravidanza (prenatale)
Con l'analisi del DNA, il test di paternità può essere effettuato anche prima della nascita del bambino. In questo caso si possono utilizzare cellule fetali ottenute con due distinte procedure: il prelievo di villi coriali (PVC o villocentesi) e il prelievo di cellule amniotiche (PCA o amniocentesi).
Il PVC si effettua normalmente attorno alla 10-13 settimana di gestazione, comporta un prelievo di cellule della placenta e per effettuare il test sono anche necessari il prelievo di sangue/tampone buccale della madre e del padre presunto. L'amniocentesi si effettua generalmente dalla 15 alla 24 settimana di gestazione, comporta un prelievo di cellule fetali dal liquido amniotico e per effettuare il test sono anche necessari il prelievo di sangue/tampone buccale della madre e del padre presunto.
Il test di paternità dopo la nascita (Postnatale)
Il test di paternità dopo la nascita viene effettuato utilizzando un prelievo di sangue periferico del figlio/a. Il volume di sangue necessario è estremamente piccolo (anche poche gocce), così da permettere l'analisi anche su neonati. Un'alternativa al prelievo di sangue periferico del figlio può essere rappresentato da cellule derivate dall'interno della bocca, che vengono raccolte con un tampone di cotone, definito "tampone buccale". Questo tipo di prelievo può essere effettuato anche agli adulti. Anche in assenza del campione biologico della madre, il test di paternità può essere effettuato disponendo del prelievo di sangue/tampone buccale del padre presunto.
2007-03-05 18:37:49
·
answer #1
·
answered by Manuela P 4
·
0⤊
0⤋
ciao, il test del dna viene fatto prelevando delle cellule della madre, del padre e del bambino, di solito si prelevano quelle di sfaldamento presenti nella bocca, dalle urine o tramite un prelievo del sangue.
Dalle cellule viene preso il DNA, a quel punto, dopo una serie di operazioni varie (di amlìplificazione) vengono analizzati degli specifici geni che variano molto all'interno della popolazione. a quel punto si comparano questi geni con quelli del bambino e si vede se effettivamente c'è relazione comparando il dna della madre con quello del bambino e quello del presunto padre con quello del bambino. Viene fatto in moltissimi centri di biologia molecolare e, come ti ho detto, non è assolutamente un esame invasivo, per i risultati ci vogliono dai 5 ai 7 giorni ed è estramamente affidabile.
può essere fatto anche in gravidanza, i tre esami per prelevare il dna del feto che possono essere fatti sono di amniocentesi, villocentesi e cordocentesi. Sono esami che possono essere fatti abbastanza presto, gia dal terzo mese di gravidanza
2007-03-05 05:59:17
·
answer #2
·
answered by grobbellard 2
·
1⤊
0⤋
si effettua un semplice prelievo del sangue.
Credo che si debba attendere la nascita del bimbo perchè dal suo sangue verrà rilevato il suo DNA che verrà comparato a quello del presunto padre o parente.
Il presunto padre può rifiutarsi di sottoporsi all'esame, così come la madre può rifiutare di sottoporre all'esame il bambino.
I risultati si ottengono nel giro di 15-20 giorni.
Spero di esserti stata utile
2007-03-05 05:47:06
·
answer #3
·
answered by koccynellina 6
·
1⤊
0⤋
Ci sono sequenze specifiche nel DNA di ognuno di noi, come bandierine. Manipolando opportunamente il DNA e poi correndolo su un gel, si possono visualizzare diverse bande a seconda di dove le "bandierine" sono sul DNA. Ognuno di noi ha alcune bandierine provenienti dalla madre ed alcune dal padre. Il test del DNA consiste nel paragonare queste bandierine. Si puo' estrarre abbastanza DNA dalle cellule prelevate con l'amniocentesi o dai villi coriali, permettendo di effettuare il test prima della nascita, oppure si puó fare un prelievo di sangue o addirittura poche cellule dall'interno della bocca per il test postnatale.
2007-03-05 05:43:09
·
answer #4
·
answered by Raffaela S 5
·
1⤊
0⤋