English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2 risposte

Purtroppo non c'è una tariffa fissa, ma solo il buon senso.
ti consiglio di chiedere a più commercialisti di farti fare il preventivo e poi valuta. sicuramente non ti possono chiedere più di € 1.000 perchè sarebbe un furto.
Mi raccomando di spiegare che tu emetti solo una fattura al mese perchè, da esperienze in studi commercialisti, immagino che tu quella fattura la emetti per una collaborazione con un altro avvocato e che non hai altri clienti se non quello.
Poi informati se il preventivo comprende:
a) le dichiarazioni fiscali (comunicazione dati iva, dichiarazione iva, lo studio di settore e redditi, eventuale mod.770 x le ritenute che tu vai a versare, l'elenco clienti/fornitori)
b) le comunicazioni alla cassa forense per il pagamento dei contributi a saldo
Ecco, se nel compenso comprende tutto questo oltre alla contabilità sicuramente non pagare più di € 1.000.
Ciao e in bocca al lupo

2007-03-05 23:19:26 · answer #1 · answered by Ila 3 · 0 0

Un commercialista può chiedere 300,00 euro per registrare anche una solo fattura; tenuto conto che fine settembre è necessario far compilare anche il modulo 5 della CNF, ti consiglio, come fanno tutti, di trovare un accordo con il tuo commercialista per la gestione di tutto l'anno, al fine di ottenere uno sconto considerevole in base alle tue entrate; questo suggerimento viene dato in quanto mio marito è un tuo collega.

2007-03-05 05:13:19 · answer #2 · answered by ♥♥♥ A.A. 79 7 · 0 1

fedest.com, questions and answers