e che vorrebbetti insuinare con cuesto? che la persone in ansuer so ignioranti?...ma igniorante sarebbi tu!!
scherzi a parte, ti appoggio completamente, forse la cosa deriva dal completo menefreghismo di questa gente nei confronti dell'italiano...ragionamenti del tipo:"a che mi serve? tanto si capisce lo stesso!" il che a volte (troppe volte) nn è vero...la lingua è importante...anche da quella si vede l'unita che c'è tra le persone di uno stesso paese...
2007-03-05 02:03:42
·
answer #1
·
answered by ZoSo 5
·
6⤊
1⤋
ho notato anch'io, qua e là, diversi errori grammaticali e ortogafici.. Che dire? Ormai si comunica solo con sms e lettere pre compilate.. Purtroppo il nostro idioma sta scomparendo o, nella migliore delle ipotesi, si sta evolvendo.. (non in positivo, pero'..)
2007-03-05 09:59:24
·
answer #2
·
answered by paul b. 3
·
4⤊
0⤋
Credo che, per non so bene quale strano motivo, le regole della nostra lingua a molti arbitrariamente non piacciano. Non é che si puó decidere singolarmente come ci si esprime. Bisognerebbe anche distinguere tra italiano scritto, italiano parlato e flessioni regionali.
Io insegno italiano in Germania. Quello che sto per scriverTi mi é successo realmente.
Una famiglia italiana mi manda 3 volte alla settimana i due figli, perché non vogliono che parlino solo tedesco. Il padre mi spiega che non ha studiato, e che vuole assolutamente che i suoi figli crescano bilingue.
Un giorno uno dei due ragazzini mi scrive una frase cosí: "Mi ho seduto davanti al libro ma non accio capito poco... " Io, credo giustamente (...!!!), l'ho corretto e gli ho scritto la frase giusta sulla lavagna, che lui diligentemente ha copiato.
Dopo due giorni il padre mi ha telefonato dicendo che i figli non sarebbero piú venuti a lezione perché lui voleva che imparassero l'italiano, non la parlata settetrionale...
mi SONO seduto ... e non HO apito MOLTO ... settentrionale????????????????????????????????
Io, proprio per una serie infinita di questi casi, ad un certo punto ho smesso di lottare. Per dilra in maniera chiara e comprensibile, gliela ho data su.
Premetto che capisco e rispetto chi non ha potuto studiare o chi ha perso l'occasione a suo tempo. Ma perché bisogna per forza, ostinatamente "SFOTTERE" chi parla in maniera corretta? Non parlo di chi fa il gradasso e usa paroloni solo per farsi sentire.
Che l'italiano si stia evolvendo é fuori discussione. Ma non é in questo senso che si evolve una lingua.
Beh... mi hai dato comunque lo spunto per una domanda ....
2007-03-06 06:29:45
·
answer #3
·
answered by Lukas 3
·
2⤊
0⤋
ho notato anch'io la stessa cosa purtroppo. alle elementari (e non parlo di un secolo fa, sono passati "solo" una quindicina di anni) la maestra ci faceva ricopiare all'infinito le forme corrette... e invece c'è sempre più gente che mette accenti a caso (fà, stà, sò.... ma non l'avete imparata la grammatica???) acca che compaiono e scompaiono senza una logica, congiuntivi sempre più rari... ma dove finiremo?? povero italiano!!
2007-03-05 16:38:50
·
answer #4
·
answered by °FlorentineParisienne° 6
·
1⤊
0⤋
Anche io l'ho notato, in parte me lo spiego in parte no... "Il congiuntivo questo sconosciuto" potrebbe essere il titolo di molti messaggi, ma qui non c'è molto da stupirsi purtroppo perchè anche i politici, i giornalisti, i conduttori sia televisivi che radiofonici lo sostituiscono sempre più spesso con l'imperfetto, o lo sbagliano clamorosamente.
Questo non basta però a spiegare tutto, gli errori tra "ha" verbo e "a" preposizione sono imperdonabili, gli accenti (su tu o me fanno paura).
Forse anche la moda del telefonino, con le abbreviazioni e le "K" ovunque, ha il demerito di far sembrare l'italiano un optional, e la cura nello scrivere una cosa da vecchi barbogi.
Un pò però sarà anche colpa della scuola, è possibile che ci sia così tanta gente che naviga su internet (quindi le elementari almeno le avrà finite, no?) e non sa le basi minime dell'italiano?
Per Fxyz4ever: sovente è italiano corretto e non dialettale. Se sei ancora in dubbio c'è il vocabolario.
2007-03-05 10:25:37
·
answer #5
·
answered by ClearStar 3
·
1⤊
0⤋
Concordo: tra gli errori più comuni noto l'uso dell'apostrofo a caso, i congiuntivi che fanno male al cuore e le abbreviazioni esasperate.
Cause? Ignoranza a tutto tondo, nascosta dietro l'alibi del "siamo giovani" (io a 15 anni non scrivevo peggio di oggi) o "colpa del cellulare" (il cellulare funziona anche se si scrive in italiano corretto...)!
2007-03-05 10:11:42
·
answer #6
·
answered by Margot 2
·
2⤊
1⤋
i professori che fanno schifo!
2007-03-05 10:01:49
·
answer #7
·
answered by beta_fra04 4
·
2⤊
1⤋
Hai ragione! Purtroppo la gente non parla più un italiano corretto. L'ho notato spesso. Dal mio punto di vista le cause sono:
1) televisione (l'italiano che viene parlato in TV fa veramente schifo!)
2) cattiva educazione scolastica (alcuni professori e maestri fanno certi strafalcioni... in più tutto è orale e rimangono poche cose da scrivere)
3) non si legge abbastanza (e se si legge si leggono cose di bassa qualità)
4) computer (non aiutano per nulla e la correzione automatica di Word è davvero deleteria perché ti corregge molti errori senza che tu te ne accorga)
5) cellulari (per far stare tutto in 150 caratteri le doppie e tante altre cose vanno a quel paese)
6) menefreghismo della gente e pensiero che "tanto ormai..." (ho sentito dire che il congiuntivo è troppo difficile, che tanto la gente lo sbaglia e sarebbe meglio abolirlo... ma siamo pazzi???)
2007-03-09 06:13:53
·
answer #8
·
answered by Sbadiglio 4
·
0⤊
0⤋
C'è qualche straniero che credo possa essere scusato, per il resto la grammatica anche a scuola è diventata superflua se pensiamo che la lingua è la forma della conoscenza come potranno mai conoscere delle persone che non conoscono la loro lingua?
Scusa per il gioco di parole!
2007-03-07 20:18:11
·
answer #9
·
answered by Klukly آمنة تحـبً السلام 5
·
0⤊
0⤋
Una certa sciatteria nell'italiano parlato c'è sempre stata, anche perché molta gente prima di noi ha imparato l'italiano da mamma Rai, e i dialetti erano ancora preponderanti fino agli anni settanta. Ma almeno chi era andato a scuola si salvava, e nell'italiano scritto la forma era rispettata; e la forma, quando si tratta di lingua, è sostanza. Un ragioniere era perfettamente in grado di scrivere in italiano grammaticalmente corretto. Oggi molti laureati confondono l'accento con l'apostrofo, e abusano di locuzioni inutili ma molto di moda (nella misura in cui...) quando non errate completamente (se cambierei lavoro mi comprerei...). La colpa è della scuola, molto meno rigida che in passato, ma soprattutto di TV e cellulari. La televisione ha sdoganato i peggiori errori sintattici e grammaticali, e ha ridotto il vocabolario corrente a non più di cinquanta parole, di cui le prime dieci andrebbero sostituite da asterischi. E il cellulare con il famigerato T3 ha compiuto l'opera: nessuno più si preoccupa se l'accento è sbagliato, se il T3 lo mette va bene così. E vai di errore in errore.
P.s. A me answers piace molto, ma salto automaticamente TUTTE le domande e le risposte che contengono K a raffica e nn al posto di "non". Che ci posso fare, è più forte di me.
2007-03-06 13:21:54
·
answer #10
·
answered by Donatella D 3
·
0⤊
0⤋