Se dovessi metterne uno al di sopra di tutti... i Manowar perchè sono stati il mio trampolino di lancio verso il genere. I Dimmu perchè mi hanno svelato gli arcani misteri della bellezza della bruttezza del growl.
andando più nello specifico, per il cantato Growl in generis trovo molto piacevoli ed orecchiabili sempre i Dimmu Borgir, i Dark Tranquillity ed i Children of Bodom, che, chi più chi meno, direi che fanno death (shagrath dei Dimmu si starà rivoltando nel loculo in cui dorme abitualmente :), lui ci terrebbe tanto ad essere annoverato tra i Black... ma tematiche a parte è troppo sinfonico e melodico per esserlo, a mio avviso)
Per un metal d'alto livello cantato growl alternato a voce pulita, assolutamente e senza ombra di dubbio gli Opeth, Morningrise in particolare. Una specie di Death-progressive.
Lo stesso cantante-chitarrista, poi, ha guidato anche i Bloodbath. Pesanti, da provare.
Per il power-epic, ovviamente, i Manowar. Rhapsody, Blind Guardian, Hammerfall et similia mi sembrano degli innocui cantastorie, al confronto (ciò non toglie che abbiano anche loro le loro piacevoli chicche).
Per l'ambient Stronghold dei Summoning. Un'esperienza unica, soprattutto la canzone "long lost to where no pathway goes". Si ispirano al Signore degli Anelli (stronghold=assedio=gondor), questa canzone in particolare è dedicata all'esodo elfico oltremare.
Per il Misanthropic assolutamentissimamente Burzum, mai sentito nulla di anche solo lontanamente simile. Hyvis Lyset Tar Oss (MA SI SCRIVERà COSì...?:P) e Filosofem.
per il black puro i Mayhem (per la fine dei quali dobbiamo ringraziare il simpatico omicida di cui appena sopra...) ed i Dark Throne, per le esperienze veramente black-core senza compromessi i Marduk.
Per il brutal i Cannibal Corpse, per qualcosa di più orecchiabile misto-industrial i Fear Factory.
infine Nine Inch Nails, inclassificabili perchè unici (e stupendi).
Deliziosamente perversi.
Il grind mi fa pena.
Crossover-nu metal (difficile definire la linea di confine) lo scontatissimo ma bellissimo Iowa degli Slipknot, nonchè i grandi maestri Korn: bello "Follow the Leader", ma secondo me la loro vera espressione è "Life is peachy".
Per l'industrial i Rammstein sono molto poetico-epici e gli Strapping Young Lad ("City", in particolare) assolutamente unici. Una cascata di... tutto.
Poi per le derivazioni metal in altri campi, per esempio l'elettronica (EBM), consiglio vivamente Wumpscut, gli Icon Of Coil, i grandissimi VNV Nation e quei pazzi degli Hocico.
Wupscut è un gradino sopra gli altri.
Rock... Dire Straits & Deep Purple al di sopra di tutti.
Ps: grande Mimi, Patty Smith, cacchio, Patty Smith!!! Ma dove ho la testa oggi, che non ci avevo nemmeno pensato??
Pps: è un'ora che vado avanti ad aggiungere roba, il fatto è che ce ne sono troppi troppo belli e troppo diversi per eleggerne uno al di sopra di tutti!!! ho scelto i Manowar solo perchè ci sono affezionato, il primo metal che abbia mai sentito.
HAIL, BROTHERS AND SISTERS OF METAL!!!
2007-03-05 01:18:07
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
HHmmm...metal??? No, andrei più sul rock...conosci PATTI SMITH?!?
E' stata tra le prime...ma è ancora una grande!!!
Ascoltatela!!!
2007-03-05 01:50:42
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Mr Bungle
Tomahawk
primi incubus
;-)
2007-03-05 00:46:50
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Il Metal non riesco ad ascoltarlo ma non ho nulla in contrario
The Doors - Sonic Youth per il rock psichedelico
Su tutti i Velvet Underground grandissimi
Se ti capita ascoltati gli Einsturzende Nebauten, te li straconsiglio! Live trasmettono una potenza indescrivibile, suonano dagli anni 70 anche con metalli tubi motoseghe ecc. al giorno d' oggi sono meno grezzi ma fantastici musicisti. Del 2001 Silence is sexy un album bellissimo.
E tu??
2007-03-05 00:45:14
·
answer #4
·
answered by mattia pd 3
·
2⤊
0⤋
Deep Purple!
&
The Rolling Stones!
2007-03-05 01:30:58
·
answer #5
·
answered by tullia11 2
·
1⤊
0⤋
ce ne sono moltissimi..ma se devo dirne uno..
i tool!!
2007-03-05 00:44:13
·
answer #6
·
answered by beegirl 2
·
1⤊
0⤋
disprezzato? ma no! un buon ascoltatore non disprezza nulla a priori e purtroppo molti metallers lo fanno con alcuni generi ma sbagliano, ci sono cose stupende che magari fanno parte di generi più snobbati! Io personalmente non ho mai ascoltato molto melodic loss of existence metallic, dovrei prima farmi l. a. dovuta cultura ma come tipo di sound preferisco il doom che sa essere cupo e melodico quanto serve.
2016-12-18 15:38:37
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
beh, i Metallica sono insostituibili...
rock se intendi classico i Queen
2007-03-05 01:53:36
·
answer #8
·
answered by Doom Styme 5
·
0⤊
0⤋
non e semplice rispondere con un solo nome quando si parla di rock. almeno io non ci riesco, stiamo parlando di più di 40 di musica, non e facile scegliere . dovrei elencare almeno una ventina solo per incominciare
2007-03-05 01:52:28
·
answer #9
·
answered by kate730 2
·
0⤊
0⤋
Ci sono dei pezzi dei Saxon che sono intramontabili e mi sanno dare la carica giusta, poi se misceliamo il tutto con un pò di buon h.r. degli Ac/Dc e uniamo il tutto con qualche scorzetta degli Scorpions, avremo un bel cocktail energetico ... ciao :-)
2007-03-05 00:48:48
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋