Premeto che sono di parte perchè lavoro per una banca tradizionale. Da 11 anni circa mi occupo di credito e la mia passione sono sempre stati i mutui ai privati per acquisto casa. E' la cosa più bella del mio lavoro.
Il mutuo online da diversi vantaggi:
1) celerità della delibera perchè solitamente si fa lavalutazione solo del merito creditizio e non catastale
2) c0ndizioni economiche più favorevoli.
Di contro ha un problema non indifferente ciè quello di avere un prodotto a pacchetto poco flessibile. Se faccio richiesta e non soddisfo tutti i requisiti mi mandano una bella mail con scritto; pratica declinata.
La banca tradizionale invece offre il servizio di consulenza sia nel predisporre tutto il pacchetto di documeti che servono e nel trovare soluzioni alternative se non tutti i requisiti sono ok. E' ovvio che questo servizio si paga. I tempi sono un po' più lunghi ma anche qua si cerca di fare il possibile per accontentare il cliente.
Io credo che l'acquisto di una casa sia una cosa importante per un cliente. Nella maggior parte dei casi è l'acquisto più importante di tutta una vita e quindi avere una persona che ti consiglia è un fattore commerciale importante.
nche i costi aggiuntivi oggi non sono poi così più alti. Io per esempio offro spread dallo o,75% in su a seconda della tipologia e della durata. Spese istruttoria 150 euro standard ma se proprio insistono faccio anche 0. Spese perizia 150 euro. Iscrizione ipotecaria pari al 150% del mutuo. Insomma, sicuramente voi siete meglio ma ci aggiungo il servizio di consulenza che consiste nel sapergli dire come si forma una parcella notarile; nel sapergli fare prima le visura catastali della casa che vanno a comprare in modo che sappiano che sopra non ci siano pregiudizievoli; nel andare in comune a vedere se sulla casa ci sono delle convenzioni e soprattutto nel conoscere tutti i notai della zona e perorare per una parcella un po' più "umana".
Quindi a destra o a sinistra bene o male a lvello di costi non siamo così distanti.
Il metodo tradizionale oggi, secondo me, è ancora il più apprezzato. Certo che il mutuo online ci sta "ropmpendo" le scatole e ritengo ce il futuro sarà quello. Sarebbe meglio che la legge italiana incominciasse a tener conto di questi nuovi canali distributivi, innanzitutto semplificando le normative per acquisto casa (basti pensare atutt le tasse che si pagano per comprare una cssa; io son del ramo e le so ma quanti in italia lo sanno?) secondacosa ci dovrebbe essere maggior tutela per chi compra. E qua si apre tutta una discussione che non ritengo sia il caso di iniziare sennò facciamo notte.
Spero di essermi meritato i 10 punti e se avete una proposta di lavoro da farmi vi prego contattarmi via mail. Anticipo che sono caro.
Saluti.
2007-03-05 05:59:11
·
answer #1
·
answered by alvaro4ever 7
·
3⤊
1⤋
Ormai stiamo andando per una spersonalizzazione delle pratiche, le banche online sono in grande stato di avanzamento presso la clienteal, mutui, leasing, prestiti, tra poco accquisteremo anche le macchine...e dovremo risparmiare parecchio in quel caso..però..io lavolo per una banca online, e naturalmente abbiamo i mutui sia online che attraverso il canale tradizionale, un pò come la assicurazioni molto dipende dal cliente, dalla sua tipologia e dalla pratica che può avere in certi casi. Mi spiego, un pò come per le assicurazioni online, vi immaginate un pensionato? O una persona poco avvezza all'uso del pc mettersi a preparare il tutto?
Nel caso del mutuo è vero che ognuno il notaio se lo va a scegliere....ma in molti casi esistono differenze sostanziali tra notaio e notaio, ergo parcella e parcella. E se ci sono condizioni particolari da valutare? E se il cliente ha avuto una storia in passato di un assegno andato a male? Occorre la presenza di una persona fisica che si occupi di vagliare tutte le opportunità, che capisca a fondo le perplessità, le esigenze, i problemi del cliente, meglio perdere diaciminuti in colloquio per indirizzare al meglio piuttosto che sentrisi dire che la patica è rifiutata o ha delle limitazioni. poi molti non sano che online anche un solo preventivo fatto con molte aziende, viene registrato nei vari archivi delle società di gestione del rischio. Ovvero rimane sempre una tracciaa volte negativa. Il conatto umano se non altro, permette in molti casi di avere altre scelte.
Insomma Non credo ci sia una risposta assoluta. Non esiste l'investimento migliore, come non esiste il mutuo migliore.
Ben vengano i mutui online se davvero portano dei vantaggi...palpabili.
Ormai il costo delle perizie va da zero a 150 euro, il costo del mutuo in molti è in percentuale, in molti e fisso, ma si parla di pochi euro...confronto alle centinaia di migliaia di euro di una erogazione.
Anche le banche tradizionali si stanno evolvendo...i costi fissi e non stanno scendendo a zero..volete dare un prodotto online davvero concorrenziale? Spread non superiore allo 0,5%, zero costi perizia e apertura pratica, appoggio sul conto desiderato dal cliente, e poi prodotti meno blindati, più flessibili, la prima casa non è uno scherzo. Per gli italiani in maggior modo è qualcosa di vitale, un sogno, un obbiettivo.
fare un mutuo significa legarsi ad un cliente per 25/30 anni ormai.
E' un flusso di denaro costante che le banche si garantiscono per i prossimi anni. Un bel businnes. Ecco perchè sempre più banche abbattono i costi di erogazione, recuperano per 30 anni...in fondo non stanno regalando nulla.
2007-03-07 06:14:51
·
answer #2
·
answered by alias 2
·
2⤊
0⤋
Tradizionale credimi!
2007-03-10 13:49:11
·
answer #3
·
answered by Daa 3
·
1⤊
0⤋
Figuratevi se vi dico come la penso, cosi' mirate meglio i vostri clienti, e magari ne fate anche qualcuno in piu', magari gratis, senza spendere una lira di ricerche di mercato....... pussa' via.
Se non stai attento c'e' sempre qualcuno che ti vuole fregare ........ anche qui.
2007-03-07 13:36:36
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Tradizionale!
2007-03-07 06:15:17
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
le solite fregature
2007-03-05 15:49:40
·
answer #6
·
answered by ? 3
·
2⤊
1⤋
Sicuramente e molto piu' veloce,
pero' stare molto attenti alle truffe!!!!!!!
2007-03-10 18:44:53
·
answer #7
·
answered by matteo p 1
·
0⤊
0⤋
sicuramente risparmi tempo e danaro: la concorrenza e la diversificazione delle banche ed istituti che erogano muti è più concorrenziale e, alcuni siti ti danno la possibilità di confrontare le diverse proposte ma, attento ai tranelli come i tassi variabili strutturati alla durata con rata fissa 'chè a mi manda rati tre ne han parlato che alcuni giovani da un iniziale periodo di 25 anni hanno sforato sino al massimo ed addirittura gli è stata arbitrariamente la rata ma.... il seguito sarò da vedere. Comunque in rete meglio che presso le banche.
2007-03-10 16:44:39
·
answer #8
·
answered by cocobello 1
·
0⤊
0⤋
secondo la mia oppinione e' meglio che aspetti a comprar casa . i prezzi sono alle stelle. non penso che un punto di interessi voglia dir qualcosa. pensa che negli stati uniti i prezzi medi delle case sono scesi di un bel po.
2007-03-10 05:50:06
·
answer #9
·
answered by newholland 2
·
0⤊
0⤋
personalmente preferisco trattare di persona la banca,sperando di ottenere qualche punto in meno,cosa che non puoi fare col computer.
2007-03-09 16:32:33
·
answer #10
·
answered by picciarella m 1
·
0⤊
0⤋