English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao a tutti,
cosa vuol dire, secondo voi, la seguente dicitura su un contratto di collaborazione ?

"Per i fini previsti dal presente contratto, le parti concordano di prevedere modalità di conciliazione, tentando la bonaria composizione delle controversie di lavoro insorte tra Committente e prestatore d'opera, nonchè alla valutazione di possibili diversità interpretative del presente accordo. Il tentativo di conciliazione sarà effettuato entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta di una delle parti e si dovrà concludere entro i successivi 15 giorni"

in poche parole, in caso insorgesse qualche problema che implicasse un'azione legale cosa devo fare ? Devo tentare la "bonaria conciliazione" ????

Grazie a tutti

2007-03-04 21:39:50 · 4 risposte · inviata da dadaloop82 2 in Affari e finanza Lavoro e carriera

4 risposte

Significa che vi impegnate entrambi ad affrontare le eventuali controversie lavorative prima "da persone civili" e poi nel caso non si riesca a conciliare, si va per avvocati.
Quindi, se loro ti presentano direttamente una citazione di un avvocato o cose così, vìolano il contratto, idem se tu invece di cercare di conciliare a parole e in tranquillità, ti rifugi da un avvocato come prima soluzione.
Ovviamente un giudice che si trova di fronte a una violazione del contratto da parte di una delle due parti, condannerà la parte in violazione, oltre che la parte lesa....
Questa clausola serve alle compagnie ad avere meno cause dirette, e permette loro di instaurare un rapporto diretto con i collaboratori oltre che a minimizzare le spese legali...
Non è una cosa cattiva, ma pratica..

2007-03-04 21:52:39 · answer #1 · answered by thgildnakrad 4 · 0 0

assolutamente sì, è un tentativo, corretto, di evitare le liti in tribunale con gravi perdite di tempo per tutti.... puoi comunque farti assistere anche in sede di accordo extragiudiziale da chi ritieni tu, sindacati, avvocati ecc ecc....

2007-03-05 06:20:28 · answer #2 · answered by Abba 6 · 0 0

Secondo me non c'è nulla di cui preoccuparsi: si parla di tentativi, non di obblighi. E, tutto sommato, tentare una bonaria composizione delle controversie, prima di adire a vie legali, coinvolgendo avvocati, sindacati, esperti, ecc. mi sembra una buona alternativa.
Ciao.

2007-03-05 05:53:57 · answer #3 · answered by Bruno A 6 · 0 0

Secondo me la cosa è poco chiara perchè i tuoi capi vogliono che resti poco chiara ed aperta a varie interpretazioni. La cosa migliore è rivolgersi a un sindacato. Loro sapranno esserti d'aiuto.
In bocca al lupo.
:-)

2007-03-05 05:45:23 · answer #4 · answered by soy_morna 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers