Personaggio mitico, questa creatura ha origini molto antiche. Ad esempio, in Grecia, era la dea Hera a percorrere il cielo portando doni e abbondanza durante dodici notti solstiziali. Hera, legata a Diana, patrona della stregoneria, era la dea notturna per eccellenza, che soprintendeva al noto “Corteo di Diana”, in cui le donne compivano i loro sortilegi.
Donne che, dopo l’avvento del Cristianesimo, vennero considerate pagane, malvagie e dissolute. Questa decadenza spiega anche, con tutta probabilità, l’aspetto attuale delle Befane: donne brutte e sdentate, dai capelli arruffati e coperte di miseri stracci, proprio come le streghe che ben conosciamo.
Anticamente la notte dell’Epifania era l’occasione per praticare tutta una serie di riti apotropaici. Ancora oggi è diffusa l'usanza di “ardere la vecchia”: un enorme pupazzo, composto da legna, stracci e fascine, di forma umana, viene posto su di una pila di legna e dato alle fiamme.
La figura della “vecia” era anticamente una specie di capro espiatorio per esorcizzare tutto il male e per propiziarsi l’abbondanza e la fertilità dei campi. Con la distruzione della vecchio nell’immaginario popolare (forse un antico retaggio di sacrifici umani o animali) si intendeva rappresentare la fine di tutti i mali. La stessa cosa avviene la notte di Capodanno, quando si lanciano oggetti vecchi dalle finestre.
In alcune località del Veneto e del Friuli si lanciano delle ruote di legno incendiate lungo i pendii dei monti; il rito viene detto “rito della stella”, perché anticamente le ruote rappresentavano la corsa del sole nel cielo.
Nel trevigiano era in uso fino a pochi decenni fa la tradizione della “notte del panevin”. Si accendevano grandi fuochi, appiccati dai bambini più piccoli del paese, e tutti prendevano a danzare attorno al falò intonando un canto.
2007-03-04 00:44:10
·
answer #1
·
answered by qwertyka 3
·
1⤊
1⤋
La Befana, è nell’immaginario collettivo un mitico personaggio con l’aspetto da vecchia che porta doni ai bambini buoni la notte tra il 5 e il 6 gennaio. La sua origine discende da tradizioni magiche precristiane e, nella cultura popolare, si fonde con elementi folcloristici e cristiani: la Befana porta i doni in ricordo di quelli offerti a Gesù Bambino dai Magi. L’iconografia è fissa: un gonnellone scuro ed ampio, un grembiule con le tasche, uno scialle, un fazzoletto o un cappellaccio in testa, un paio di ciabatte consunte, il tutto vivacizzato da numerose toppe colorate.Nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, a cavalcioni di una scopa, sotto il peso di un sacco stracolmo di giocattoli, cioccolatini e caramelle (sul cui fondo non manca mai anche una buona dose di cenere e carbone), passa sopra i tetti e calandosi dai camini riempie le calze lasciate appese dai bambini.Questi, da parte loro, preparano per la buona vecchia, in un piatto, un mandarino o un’arancia e un bicchiere di vino. Il mattino successivo insieme ai regali troveranno il pasto consumato e l’impronta della mano della Befana sulla cenere sparsa nel piatto. Ciao
2007-03-04 08:45:31
·
answer #2
·
answered by lella 6
·
1⤊
1⤋
si dice anche che lei ha visto passare i tre re magi che l'hanno chiesto informazione ed invitata ad accompagnarli a portare i doni a Gesù bambino ma lei ha rifiutato l' invito. Poi si e pentita ed ha cominciato ad inseguirli ma non e riuscita a trovarli. Per questo porta dolci a tutti i bambini nella speranza che uno di loro sia Gesù bambino.
2007-03-04 08:43:44
·
answer #3
·
answered by Queen of the Rÿche 5
·
1⤊
1⤋
LA VERA STORIA DELLA BEFANA!!
La Befana è un mitico personaggio con l’aspetto da vecchia che porta doni ai bambini buoni la notte tra il 5 e il 6 gennaio a cavalcioni di una scopa!
la Befana porta i doni in ricordo di quelli offerti a Gesù Bambino dai Magi. Si immagina che indossi un gonnellone scuro ed ampio,un grembiule con le tasche,uno scialle,un fazzoletto o un cappellaccio in testa,un paio di ciabatte consunte,il tutto vivacizzato da numerose toppe colorate.
c'è anche una filastrocca sulla befana!!
" La Befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
col cappello alla romana...
viva viva la befana!!!"
2007-03-04 08:46:01
·
answer #4
·
answered by ♥ღ Luana ♥ღ 4
·
1⤊
2⤋
La befana è un'invenzione, come Babbo Natale.
La si immagina come una vecchia donna, brutta, con i vestiti strappati, che gira su una scopa come le streghe e porta carbone ai bimbi cattivi e dolci a quelli buoni. Se i bambini vogliono ricevere dolci, devono stare buoni (è per questo motivo, credo, che è stata inventata!).
La sera i bambini appendono delle calze, che verranno poi riempite durante la notte dalla befana!
2007-03-04 08:37:49
·
answer #5
·
answered by *Jude* 5
·
0⤊
1⤋
la befana è un personaggio di fantasia con l’aspetto da vecchia che porta doni ai bambini buoni la notte tra il 5 e il 6 gennaio.
2007-03-04 08:32:18
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋