English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

(opinione personale ) non mi sembra più una guida spirituale , assomiglia di pù ad partito politico fondemantalista mussulmano, creando valori di bigottismo e di arretratezza inteletuale e negando l'apertura mentale che predicava. Sembra slegata dalla realtà della vita quasi sia autorefenzialista. Forse vuole una nuova crociata? una marcia su Roma x riprendersi il potere politico?

2007-03-03 23:15:24 · 11 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Legge ed etica

11 risposte

d'accordo con te, è piu un potere ( è lo è sempre stato) che una guida spirituale ( si dice seguire cio che diceva Gesù ma fa totalmente il contrario)...promuove l'ignoranza invece della conoscenza ( un esempio :il processo contro Galileo è finito pochi hanni fa!).
Ci sono brutte storie nelle mura del Vaticano pedofilia, riciclaggio di denaro nazzista, assassini, mafia...tutt'altro che le vie del Signore!

2007-03-03 23:33:29 · answer #1 · answered by Esmeralda *Rainbow Warrior* 6 · 2 2

Una "organizzazione" (mi si perdoni il termine) allo sbando. Regge il Buddismo per ovvii motivi e l'Islam per ragioni di assolutismo e integralismo fanatico in gran parte dovuto all'ignoranza. Nei paesi evoluti la religione cattolica/cristiana sopravvive a fatica strenuamente difesa da un Papa conservatore. Ma non durerà a lungo, nel prossimo secolo sarà oggetto di studio sui libri di storia. Io sono cresciuto in una famiglia cattolica ma ciò non mi condiziona più di tanto e sono della convinzione che la religione sia la più grossa mistificazione inventata dall'uomo per soggiogare i popoli.

2007-03-04 07:35:01 · answer #2 · answered by Mobo 3 · 2 0

( opinione personale ), come mai tutto questo, scusa la parola, " accanimento religioso ", succede quasi solo in Italia o nei Paesi Europei? Le religioni, compresa quella Cattolica, sono presenti anche in Oriente, ma raramente leggo domande cosi` appassionate. Dove risiede la differenza? A mio parere, tale differenza proviene dalla cultura millenaria di un popolo, da lungo abituato a ragionare in un solo modo, a confondere l' unico modo del suo ragionamento con la molteplice realta` di altri popoli. Basterebbe prendere un aereo e uscire da quelle ristrettezze culturali per trovarsi immediatamente in un contesto completamente diverso. Sono gli italiani in genere, non abituati a valutare punti di vista differenti, ad infossarsi in parametri obsoleti, bigotti e fondamentalisti. La Chiesa ( ripeto, mio modo di vedere ) da anni ha puntato sulla quantita` a scapito della qualita`. Il clero sempre in diminuzione, e` stato rimpiazzato da elementi stranieri privi di solide basi filosofiche e meno preparati. Le teste ancora brillanti stanno invecchiando. I giovani, mi spiace dirlo, sono impreparati a guidare spiritualmente. Anche volendo cambiare le cose, la gente non seguirebbe piu`. La campane suonano non perche` le suona il prete, ma perche` la gente le vuole suonare. Conclusione? Il prete e` diventato meno uomo di Dio, piu` mondano. A tutto questo fenomeno si aggiunge un aspetto teologico di non ritorno: il dogmatismo storico che si sgretola giorno dopo giorno....la sicurezza di non poter sbagliare e` il primo passo critico per sbagliare veramente. Non si puo` predicare che Dio non e` contrario alla ragione umana e poi trovarsi con una valanga di cose irragionevoli messe in bocca a Dio, scusate con la fede e zoppicanti filosoficamente. La gente oggi sta usando internet e conosce molte piu` cose....la gente si domanda....e il clero non sempre sa rispondere adeguatamente.

2007-03-04 08:12:18 · answer #3 · answered by giulietta 7 · 1 0

potere secolare e finanziario... ma sapevi che nei CDA delle principali banche siede sempre un prelato??? io lo trovo allucinante..

2007-03-04 07:31:21 · answer #4 · answered by ﮮﻩﺃﺀﻩﻜ 4 · 2 1

L' ultimo baluardo contra il fondamentalismo islamico e la decadenza dei costumi.
Per me il tritico che usava una volta è sempre valido:
" DIO ONORE E PATRIA."
Se a qualcuno non va bene si faccia avanti.
P.S. non sono fascista al contrario.

2007-03-04 10:19:03 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

Marcia su Roma???

hehehe

Cmq io penso che la chiesa difenda solo la tradizione:la famiglia,la vita!!!

niete di più!!!!

2007-03-04 09:54:07 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Hai perfettamente ragione, la chiesa è troppo vecchia come idee, non possono pretendere di farci vivere 100 anni indietro.

2007-03-04 08:34:17 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

invece io credo che la legge obblighi pesantemente i cittadini a essere conformi alla sua dottrina. lo fa indirettamente certo, altrimenti non sarebbe uno stato democratico, ma di fatto è così, le leggi attuali negano diritti elementari alle coppie se non sono sposate.
venendo alla domanda, la chiesa sta diventando sempre più un partitino politico tipo udc, e allontana certamente i fedeli da sé, piuttosto che avvicinarli

2007-03-04 07:57:51 · answer #8 · answered by simichida 3 · 0 0

no la chiesa è sempre stata la stessa....prima però faceva molto presa sulle masse...ora invece ci sono altri "valori"(???????)(soldi, sesso, potere, popolarità....) ..e la chiesa restando nel suo bigottismo è spiazzata di fronte a questo nuovo modo di pensare...però io non l'ho mai sopportata..anche se devo esse sincero conosco un prete che è un santo secondo me!!e sta parlando un non credente!!!!!

2007-03-04 07:48:47 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Guarda hai perfettamente ragione. Non fa altro che intromettrsi nella notra politica, crea pregiudizi e cerca di imporre il volere dei cristiani anche agli altri. Comunque è anche vero che i politici italiani si fanno troppo condizionare dalla Chiesa e le permettono anche di intrommettersi nella nostra vita politica.
Io non dico che non possa esprimere la propria opinione, ma l'ingerenza della Chiesa è troppa...a me non risulta che i politici italiani si intromettano nella vita ecclesiastica come la Chiesa fa con l'Italia. La cosa che mi da fastidio è che solo perchè i cristiani la pensano in un certo modo questa legge debba valere x tutti (pensa alla fecondazioni assistita, il casino per i DICO, polemiche sull'aborto). In Italia vengono tutelati solo i cristiani, si fanno le leggi a loro piacimento e ciò non è giusto perchè così facendo si tolgono dei diritti a chi in quelle cose non ci crede.
Comunque la Chiiesa oggi è tutto tranne la guida spirituale...se continuiamo a farci soggiogare così dal suo potere finiamo nella stessa situazioni dei paesi islamici!

2007-03-04 07:35:26 · answer #10 · answered by Mara 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers