hai perfettamente ragione chi pensa di curare le persone parte dal presupposto di essere lei la persona sana..
una cura deve dare effetti immediati o in tempi brevi..
queste "persone"sono convinte che tu sia malato ma non ti dicono mai come curarti o con che cosa curarti ma solo che sei malato e che devi curarto da solo...
ne sono testimone personale io..
e'un'anno che vado dalla psicologa e lei mi ascolta e non da ne' consigli ne aiuti...
non mi servono non sono malato sono solo stressato come milioni di persone...
ciaooooo
2007-03-03 21:33:46
·
answer #1
·
answered by veritaserumww 4
·
1⤊
0⤋
Forse qualcosa di vero ci sarà pure ma è bene tenere a mente che non è considerata una scienza esatta,pertanto chiunque può dire la sua...elaborando una teoria! ...molto spesso siamo condizionati dai nostri stati d'animo e cerchiamo risposte nelle terapie forniteci dagli strizzacervelli...ma la vera risposta è dentro di noi.
2007-03-03 21:33:02
·
answer #2
·
answered by Barbie 4
·
2⤊
0⤋
Infatti al giorno d'oggi ha più significato una terapia psicologica cosiddetta "breve" o "comportamentale" per es per supportare situazioni stressanti o scioccanti.Le sedute psicanalitiche a vita lasciamole al riccone che ha soldi da spendere e niente da fare di meglio.
2007-03-03 21:43:46
·
answer #3
·
answered by blumarina1 4
·
1⤊
0⤋
Oggi molte gente davanti al primo problema si rivolge subito agli psicanalisti, forse spinta da certi talk show televisivi che sono pieni zeppi di psicologi e psichiatri, che paiono sapere spiegare tutto di tutti, neanche fossero degli dei in terra.
Io penso che il ricorso agli psicanalisti non debba essere molto affrettato, spesso basta imparare a comunicare meglio con chi circonda, senza inutili paure e vergogne.
Anche perchè spesso accade che andando dagli psicanalisti invece che risolverti i problemi, questi non fanno altro che aumentarteli, e ti sembra di essere diventato all'improvviso la persona più inguaiata della terra.
Anch'io ho avuto problemi di natura psicologica, però li ho risolti aprendomi agli altri e con confidando con un prete, che a differenza degli psicanalisti non ha alcun interesse economico da salvaguardare....
2007-03-03 21:40:31
·
answer #4
·
answered by hercules 1
·
1⤊
0⤋
Bisogna sapere e capire cos'è la depressione per apprezzare l'utilità di una terapia psicologica.
La durata da te citata è abnorme; è invece vero che dura qualche anno. Tutto dipende dalla complessità delle tue problematiche dalle quali, senza un valido aiuto esterno.
non riuscirai mai ad uscirne.
2007-03-03 22:21:48
·
answer #5
·
answered by bertocco_2000 4
·
0⤊
0⤋
io vado dalla psicologa una volta a settimana da circa un anno e oltre ad essermi innamorato d lei(no transfert) , la mia qualità di vita è molto migliorata grazie a lei...comunque sono anche dell'idea che ci sono psicologi palesemente incapaci, io ne ho girati un po e pochi davvero sono in gamba.... fidati, non disperare la psicanalisi è una arma molto potente solamente che bisogna saperla usare e come tutte le cose grandiose solo pochi ci riescono... in bocca al lupo!
2007-03-03 21:56:29
·
answer #6
·
answered by Anthony 2
·
0⤊
0⤋
Temo che si confondano un po' di cose. Ritengo che la terapia psicologica possa aiutarci a superare quegli attimi di empasse che nella vita possono capitare.
Quando però dico 'aiutarci' intendo dire che siamo noi i primi a doverlo volere!! Il medico cercherà attraverso il dialogo, il ragionamento, una serie di step logici, a portarci nella direzione mentale/emozionale secondo lui più adatta a superare il problema, ma noi per primi dobbiamo credere in lui: è uno dei principi base della terapia.
Capisco lo scetticismo e lo riscontrato in diversi amici finchè non hanno provato... dopo mi hanno detto tutti che è "un'esperienza illuminante".
P.S.
Vent'anni di percorso sono assolutamente fuori da ogni concezione di questo tipo... probabilmente si tratta di qualcos'altro...
2007-03-03 21:49:22
·
answer #7
·
answered by Danielsan 4
·
0⤊
0⤋
hai solo ragione una cura che dura 20anni e una presa in giro
solo per le tasche del cossi detto dottore e un piacere ...
2007-03-03 21:41:24
·
answer #8
·
answered by dvdnet19 4
·
0⤊
0⤋
da quando Freud ha inventato la psicanalisi, molte persone hanno trovato giovamento, sicuramente ha sostituito l'amico sincero, il prete buono che dispensava consigli. In una società dove siamo soli contro tutti, lo psicanalista ci aiuta a superare delle difficoltà , ma con le nostre forze.
2007-03-03 21:32:19
·
answer #9
·
answered by super_cicky 6
·
1⤊
2⤋