English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Parlo da neofita... Si possono avere 2 lavori a par-time?? Per esempio... Posso essere assunta come commessa in un centro commerciale con un contratto che prevede circa 20 ore settimanali e allo stesso tempo in un'impresa amministrativa con un altro contratto par-time?? E' tutto regolare?? Devo dichiarare qualcosa ad entrambi i miei datori di lavoro??
Delucidatemi.... ;-)

2007-03-03 12:27:16 · 4 risposte · inviata da Elly 3 in Affari e finanza Lavoro e carriera

4 risposte

Puoi tranquillamente fare due lavori part-time, purchè la somma delle ore settimanali non superi le 40 ore settimanali. In questo caso è tutto regolare. Ai datori di lavoro è una tua scelta dichiarare che lavori presso altra azienda: sappi però che ai fini fiscali devi dichiarare i tuoi redditi (la somma dei due rapporti di lavoro) e pagare le tasse conguagliando entrambe le retribuzioni. Per fare questo puoi scegliere: o di presentare la dichiarazione dei redditi (modello Unico)tramite un commercialista privato, o di presentare a uno dei datori, tramite un Caf, la dichiarazione dei redditi (modello 730). Quindi hai l'obbligo di dichiarare allo Stato, piuttosto che ai tuoi datori di lavoro, i tuoi due rapporti di lavoro.
Cercherò di spiegarti il perchè: a fine anno, solitamente nel cedolino paga di dicembre ti viene calcolato un conguaglio fiscale. Tecnicamente viene verificato se in base al reddito percepito le tasse decurtate mensilmente sono sufficienti e sempre in base al reddito percepito si applica una aliquota "x" percentuale. Se avessi solo una busta paga quindi un solo rapporto di lavoro, le tasse versate allo Stato sarebbero esaurite con la mensilità di dicembre e tu saresti esentata dal dichiararle. Nel caso di due rapporti di lavoro invece, la somma dei redditi potrebbe portare all'applicazione di un'aliquota superiore e di conseguenza potresti avere un debito con lo Stato. Per questo motivo hai l'obbligo di dichiarare i redditi attraverso l'Unico o il 730, modelli che serviranno a ricalcolare il conguaglio fiscale.
Spero di averti chiarito qualcosa in più.
Ciao.

2007-03-04 22:14:27 · answer #1 · answered by didola 2 · 0 0

Purchè tu non facia lo stesso lavoro per entrambi puoi farlo sempre che il totale ore giornaliere non superi le otto e ovviamente ogni datore di lavoro deve sapere dell'altro anche per organizzarsi. Io ad esempio per tre anni ho fatto il tipografo e l'istruttore di scuola guida poi ho lasciato la tipografia per dedicarmi completamente all' insegnamento. Un saluto e in bocca al lupo !!!

2007-03-04 08:36:06 · answer #2 · answered by araggi2000 4 · 0 0

che io sappia si può fare, di solito nei contratti c'è scritto che contemporaneamente non puoi prestare servizio in aziende che forniscono lo stesso prodotto o servizio, almeno in un mio contratto c'era questa cosa...

2007-03-03 21:08:20 · answer #3 · answered by elfomindy 3 · 0 0

Tutto dipende dalla somma dei due stipendi che non deve superare un certo tetto, almeno così ho sentito dire. Non hai un amico o parente commercialista? ciao e in bocca al lupo

2007-03-03 20:38:55 · answer #4 · answered by Squaw 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers