sinceramente non lo so, anche perchè personalmente ho sonno anche in inverno;-) e forse anche in estate...dipende
2007-03-03 21:06:49
·
answer #1
·
answered by stregatta 2
·
0⤊
0⤋
noi siamo come la natura,per riprendere energia per estate serve tutta primavera
2007-03-03 15:15:08
·
answer #3
·
answered by mmiskop 1
·
1⤊
0⤋
Io non lo so, ma questo non vale per me...io in primavera grazie al clima rinasco!!
2007-03-03 15:09:00
·
answer #4
·
answered by La.Sua.cOcca 4
·
1⤊
0⤋
A me ora che mi ci fai pensare capita e anche spesso...secondo me è così perchè diciamo che l'inverno è la stagione in cui andiamo in "letargo" quindi poi ci svegliamo in primavera carichi di energia ma ancora assonnati! quindi secondo me è per qllo!! =)
2007-03-04 03:57:42
·
answer #5
·
answered by Gᵒᵈ Sᵃᵛᵉ Tʰᵉ Qᵘᵉᵉᶰ 5
·
0⤊
1⤋
Ogni anno, alla fine dell’inverno, può capitare di sentirsi giù di tono e accusare fastidiosi malesseri come sonnolenza, perdita dell’appetito, debolezza e talvolta una leggera depressione. E’ la cosiddetta ‘sindrome da stanchezza primaverile’, che si verifica quando l’organismo fatica ad adattarsi ai nuovi ritmi stagionali.
Nella maggior parte dei casi questo fenomeno è dovuto alle mutazioni climatiche che influiscono sull’organismo e tendono a risolversi spontaneamente ma è anche vero, però, che alcuni soggetti risentono più di altri di questi disturbi, che spesso finiscono per interferire con le abitudini di vita e con il normale svolgimento delle attività quotidiane.
Il cambiamento stagionale può accentuare la tensione nervosa e allo stesso tempo influire negativamente o positivamente sull’umore, sul sonno e sull’appetito di chi si trova già in una condizione di stress a causa di problemi personali o impegni professionali.
Inoltre, per chi soffre abitualmente di insonnia, il passaggio dall’ora solare a quella legale può essere un ulteriore elemento di disturbo che lascia, durante il giorno, una sensazione di insufficiente riposo accompagnata da stanchezza e debolezza.
Altri fattori possono determinare questa sensazione di stanchezza. Spesso, chi è soggetto ad allergie tipicamente primaverili (come il raffreddore da fieno) è più debilitato dal punto di vista fisico e quindi tende a risentire più facilmente del senso di stanchezza.
Anche una dieta poco equilibrata può accusare carenze nutrizionali (le più comuni sono quelle relative a vitamine e sali minerali) che incidono sul benessere fisico e predispongono maggiormente al ‘mal di stagione’.
Pur non esistendo farmaci specifici per combattere la stanchezza, in questo periodo dell’anno è molto diffusa la tendenza a ricorrere ad una “cura ricostituente”. Per questo motivo si ricorre all’uso di integratori, come i prodotti a base di aminoacidi (arginina, acido aspartico, glutamina) con l’aggiunta, in certi casi, di un complesso vitaminico e minerale e di altre sostanze come creatina, carnitina, glutatione. Inoltre, la mancanza di uno o più nutrienti essenziali può essere compensata con l’apporto di integratori vitaminici e minerali. In commercio se ne trovano di varie marche, solitamente suddivisi in due grandi categorie: ‘supplementi a base di una o due sostanze’ e ‘preparati multivitaminici e multiminerali,’, cioè contenenti un numero variabile di vitamine, sali minerali e oligoelementi. Esistono anche altri integratori polivalenti. Questi prodotti, cosiddetti naturali, la cui presunta efficacia nasce dalla tradizione popolare, spesso sono usati nelle cure stagionali e vengono realizzati con sostanze diverse come ginseng, eleuterococco, guaranà , pappa reale, polline d’api, propoli, miele, lecitina di soia, olio di germe di grano
Ogni volta che si parla di prodotti naturali è importante trasmettere il messaggio alle persone di evitare il ‘fai da te’. “E’ bene ricordare che anche queste sostanze possono causare effetti indesiderati, pertanto è meglio non abusarne e confrontarsi con il proprio medico curante
Buona fortuna!!!
2007-03-03 15:04:14
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋