Dal mio ultimo ricorso son passati un paio di anni....alcune cose potrebbero essere cambiate ma ti dico questo: a parte confermare il pagamento doppio della multa in caso di perdita, se chiedi queste informazioni allora vuol dire che sul verbale che ti è arrivato a casa (se non ti è ancora arrivato, ti arriverà ed allora guardaci bene com'è fatto) non sono riportate le informazioni su chi, dove, quando ed in che modo puoi fare ricorso!!! Per legge, sul verbale, deve essere messa questa informativa!!! Normalmente viene citato solo il giudice di pace ma puoi far ricorso anche presso il prefetto! Se sul verbale non troverai queste informazioni allora avrai un motivo in più per far ricorso e che lo stesso si risolva farovevolmente per te!
Per quanto riguarda i tempi di presentazione bhe so per certo che dal mio ultimo ricorso son cambiati e quindi non vorrei dirti cavolate. A proposito...dimenticavo...un'altra cosa che so per certo: il ricorso, presentato o al giudice di pace o al prefetto (della provincia presso cui ti è stata fatta la multa), deve essere:
1. portato di persona ed in doppia copia (ma se ne fai tre non sbagli...non si sa mai fosse necessaria una teza copia);
2. ogni foglio che compone il ricorso di ciascuna copia deve essere firmato (una tua sigla su ogni foglio per attestarne la veridicità e autenticità);
3. la seconda copia deve esserti restituita con il numero di protocollo con il quale viene presa agli atti dall'ufficio competente;
4. ricorda sempre che per importi inferiori a 500 euro puoi portare avanti la causa, altrimenti devi per legge avvalerti di un avvocato (se tra multa ed eventuali danni morali/materiali richiedi un rimborso devi stare attento a superare o no i 500 euro circa).
5. i tempi di entro il quali devi presentar ricorso dovrebbero essere 60 dalla ricezione del verbale a casa. Il verbale puo esserti recapitato entro 180 giorni dall'elevazione della multa. Quindi se ti arriva oltre i 180 giorni hai un ulteriore motivo per vincere!!!!! (ma verifica i miei dati ok??? non pretendo affatto di saper tutto!!!!!!)
Buona fortuna!!!!!
Spero di esserti stato cmq utile....buona fortuna!!!!!!!!!!
2007-03-03 04:12:05
·
answer #1
·
answered by monkey69 5
·
1⤊
0⤋
se perdi, la multa raddoppia, solo con il prefetto; col giudice di pace no, fa attenzione il tutto va motivato seriamente
2007-03-03 04:33:51
·
answer #2
·
answered by paperino 6
·
1⤊
0⤋
In primis, il preavviso e' un atto di "cortesia"; non previsto dal CdS ne' ricorribile in by using diretta. Bisogna attendere l. a. notifica (atto ufficiale), dove quasi certamente ci saranno tutti i dati (visto che i sistemi informatici usati mettono in automatico, advert esempio, anche l. a. matricola). Detto questo, comunque, fatti salvi convincimenti diversi del Giudice di %., l'accertatore deve apporre firma olografa e nome e cognome. l. a. matricola non e' un elemento necessario, se comunque l'accertatore e' identificato univocamente; anzi, di piu':l. a. sola matricola NON identica l'accertatore. Questo, ovviamente, vale SEMPRE consistent with l'atto vero e proprio, che nel caso di preavvisi e' come detto prima l. a. notifica (dove troverai il nome in stampatello dell'accertatore). Riassumendo: in un atto notificato (verbale contestato immediatamente ovvero verbale notificato by using posta) DEVE esserci nome e cognome dell'accertatore (e, sull'originale, firma olografa; l. a. notifica con stampa meccanizzata ne e' ovviamente esente), e l. a. mancanza del mero numero di matricola non inficia, *di diritto*, l'atto. A margine, mi ripeto consistent with l'ennesima volta: e provare a ritornare a considerare il ricorso non un escamotage in cui trovare il pelo nell'uovo consistent with non pagare ma un istituto cui ricorrere consistent with conclamati e pregiudicanti errori della Pubblica Amministrazione?
2016-12-18 14:27:51
·
answer #3
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
il ricorso va trascritto in carta semplice indirizzato all'Ufficio Territoriale del Governo (ex Prefettura) è depositato presso il comando di Polizia che ha rilevato l'infrazione. il ricorso deve essere presentato entro 60 giorni dalla contestazione o notifica. dal momento che depositi il ricorso, viene sospesa la sanzione da pagare. In caso che il ricorso viene accolto, non paghi nulla, in caso contrario paghi la somma trascritta sul verbale. Quando depositi il ricorso, fatti vistare con data una copia per ricevuta che rimane in tuo possesso. ciao e auguri. Se serve aiuto scrivi (delfomario@yahoo.it)
2007-03-03 10:23:44
·
answer #4
·
answered by delfomario 1
·
0⤊
0⤋
di solito hai tempo 60gg (controlla sul verbale).
Il ricorso va cmq indirizzato all'autortà che ha elevato contravvenzione.
SE perdi di sicuro paghi di piu,non so dirti se il doppip
Molti ci provano,quindi se sei convinto di avere ragione ti invito a fare ricorso.
Se nella tua coscienza pernsi di avere almeno in parte torto,pensaci bene.
Ti do cmq una dritta,non ti consosco magri è un consiglio inutile.
Prima di fare qualcosa LEGGI BENE IL CODICE,va bene un libretto autoscuola.
Non so se sia il tuo caso ma spesso molti sono convinti di conoscere le regole ma in realtà non sanno un tubo!
2007-03-03 04:13:20
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
è vero, se perdi il ricorso paghi di più..ma molto spesso, soprattutto nei piccoli comuni dove i vigili cercano di fare più multe possibili per riempire un po' le casse, spesso al comune non conviene procedere contro di te se fai ricorso e quindi te la lascia passare..
2007-03-03 04:09:34
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
se perdi il ricorso la multa raddoppia. fatti due conti.
2007-03-03 04:01:47
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Il ricorso al prefetto non conviene: la multa raddoppia in caso di sconfitta. Il ricorso al giudice di pace non comporta questo rischio. Ma un gran perdita di tempo: un giorno per preparare il ricorso, un giorno per depositarlo, un giorno per partecipare all'udienza (se no perdi)
2007-03-03 04:37:34
·
answer #8
·
answered by paolo b 3
·
0⤊
1⤋
paga la multa così eviti di rompere.
2007-03-03 04:02:29
·
answer #9
·
answered by Davide E 3
·
0⤊
1⤋
penso che ti devi rivolgere ad un giudice di pace e se perdi dovrai pagare delle tasse per il giudice,giuria ecc ma la multa dovrebbe rimanere uguale
Però è una mia ipotesi non lo so di preciso
2007-03-03 04:02:49
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋