English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ieri la mia ginecologa ha sospettato la presenza di candilomi e dovrò fare una colposcopia.Qualcuno ne ha mai sofferto??

2007-03-03 02:34:31 · 4 risposte · inviata da sasa 1 in Salute Salute della donna

scusate..condilomi!!!!il panico fa brutti scherzi!!!!!!!!!!!!

2007-03-03 03:01:04 · update #1

4 risposte

E' L'infezione da papilloma virus può essere causata da vari tipi di virus, alcuni più altri meno pericolosi per la salute.

Le sue forme cliniche sono:

La condilomatosi florida conosciuta anche come "creste di gallo";

La microcondilomatosi, diagnosi non priva di controversie;

La condilomatosi cosidetta "piatta" che riguarda soprattutto il collo dell'utero e che si diagnostica tramite il pap test e o la colposcopia.

La condilomatosi florida è di facile diagnosi e consiste in piccole protuberanze carnose e mosce, da cui il nome popolare di "creste di gallo" con una radice di consistenza dura.

Possono venire sulle grandi labbra, sulle piccole labbra, sul clitoride, sulla cute circostante, sull'ano, e anche nel retto.

La microcondilomatosi ha dato luogo a infinite discussioni data la sua somiglianza con la "papillomatosi parafisiologica" della vulva nella donna e l'iperplasia del solco balano-prepuziale nell'uomo.

In ambedue queste condizioni vi sono numerose protuberanze carnose prive però di qualunque significato patologico e da lasciare in pace.

Se vi viene fatta una diagnosi di microcondilomatosi assicuratevi che chi ve la fa sia particolarmente esperto in questo campo.

L'infezione da HPV sul collo dell'utero può essere sia "florida" che "microflorida" che "piatta" e richiede maggiori precauzioni in quando l'imbocatura dell'utero è zona a rischio per lo sviluppo dei tumori.

Il sintomo

La condilomatosi può essere totalmente asintomatica ma quando le formazioni sono numerose è pittosto comune avere del prurito.

La condilomatosi del collo dell'utero è sempre totalmente asintomatica.

L'autodiagnosi in genere si verifica perchè lavandosi si percepiscono quelli che possono sembrare dei "brufoletti".

Come si cura la condilomatosi?

Sostanzialmente, essendo in fondo delle verruche, si possono bruciare, congelare, causticare chimicamente, asportare chirurgicamente ma il successo della terapia è sostanzialmente legato alla capacità dell'organismo ospite di raggiungere una efficace competenza immunitaria.

In altri temini è possibile che i condilomi tornino finchè l'organismo non ha imparato bene a tenere a bada il virus.

Ricordate, se avete dei condilomi esterni di eseguire un pap test e una colposcopia per la vagina e il collo dell'utero.

La Colposcopia è un esame che, grazie ad uno strumento ottico, denominato Colposcopio, (costituito da una sorgente luminosa e un sistema di lenti) ed alcuni reagenti chimici (acido acetico e soluz iodo-iodurata di Lugol), consente di osservare, ad ingrandimento e con un' intensa illuminazione, la superficie della vagina e dell' esocervice (porzione del collo dell' utero che sporge verso la vagina).

Come si esegue la Colposcopia
Osservazione colposcopica diretta. Con l' applicazione di uno speculum si evidenzia il collo dell' utero. In questa fase si osservano le caratteristiche macroscopiche della cervice ed in particolare la forma dell' orificio uterino esterno (lo sbocco all' esterno del canale cervicale). Si osserva inoltre la eventuale presenza di secrezioni vaginali, che possono orientare ad esempio verso una vaginite micotica o batterica.

Buona fortuna!!!

2007-03-03 02:39:21 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Le creste di gallo o condilomi sono delle lesioni della pelle causate dal Papilloma virus che appaiono sui genitali esterni. Ti consiglio questo articolo completo: Creste di gallo: cosa sono e cosa provocano?, ne saprai sicuramente di più :) http://goo.gl/Dsgz5K

2014-07-02 05:52:23 · answer #2 · answered by ? 5 · 0 0

non ne ho sofferto personalmente, ma sono un ceppo del noto papilloma virus che di norma si prende in rapporti non protetti. Purtroppo è bene fare il possibile subito, perchè potrebbero degenerare in patologie più gravi, e correre ai ripare in fretta, ne ho letto proprio poco fà di tal problema, e non è certo da trascurare.

2007-03-03 14:36:02 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

condilomi vorrai dire!a volte si bruciano dal dermatologo con la crioterepia(azoto liquido)!

2007-03-03 10:42:30 · answer #4 · answered by ♥dark-angel♥(இலங்கை) 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers