English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Abito in una villetta a schiera e vorrei installare dei pannelli solari per la produzione di acqua calda, mi servirebbereo invormazioni di prima mano su costi, contributi statali, difficoltà di realizzazioni, società o ditte da contattare senza essere il pollo di turno, dato la mia palese incompenza, e per ultimo ma non ultimo il risparmio sulla bolletta che mi devo aspettare. Grazie

2007-03-03 00:34:56 · 7 risposte · inviata da sergiostacy 1 in Casa e giardino Manutenzione e riparazione

7 risposte

la cosa migliore e' fare tanti preventivi cosi vedrai bene i costi della tua zona ...in comune avrai a disposizione tutti gli sgravi statali e saranno quelli che il tuo paese ha aderito ... per quanto ti posso dire sui pannelli solari hai sicuramente un bel risparmio ma dipende tanto anche dal tipo di impianto che fai se vuoi solo acqua sanitaria risparmi quasi il 30% della bolletta di casa se fai un sistema di accumolo per riscaldamento puoi arrivare oltre al 50% (ricorda pero che tante bollette cambiano da zona in zona per le tasse regionali e comunali quindi le percentuali sono ipotetiche) se fai i conti calcola che un buon investimento deve essere recuperato in almeno tre anni se la prima manutenzione viene effettuata nell'arco dei dieci anni se oltre fai un calcolo proporzionato..... noi trattiamo un azienda che si chiama paradigma ha buoni costi e propone tutti i prodotti per l'impianto (dai pannelli al bollitore alle valvole) vai sul sito e visualizza i prodotti se tratti con la zona piemontese tratterai con noi .......P:S: esistono anche altre aziende competitive ma calcola l'istallazione da perte di persone qualificate perche' un ferrari in guida ad un bambino dura meno che ad alonso

2007-03-04 22:13:46 · answer #1 · answered by A.T 4 · 0 0

in sintesi dipende quanti litri di acqua calda vuoi produrre.in media sei su una spesa pari a 1000 euro per 100 litri.poi il risparmio lo devi produrre tu con il tuo idraulico,ad esempio collegando l'acqua sanitaria,risparmi un casino se hai il riscaldamento a pavimento,prima di usare le altre fonti devi cercare di usare prima il solare,e per ultimo per le giornate brutte non appogiarti al gas ma puoi usare stufe o caldaie o legna o pellet (meglio legna,puoi bruciare di tutto,mentre il pellet sei condizionato dal prezzo e dalla qualita).aspetta a montare il fotovoltaico per la produzione di corrente,al mometo l'investimento non è sicuro al 100% perche ogni giorno come per i telefonini esce qualcosa di nuovo. e chiedi almeno tre preventivi.
buona fortuna ciao

2007-03-03 06:09:34 · answer #2 · answered by monidani95 2 · 1 0

il costo per i pannelli solari è abbastanza elevato!
io lavoro in una ditta che fa coperture civili e industriali.. sinceramente non so se c'è qualche sovenzione da parte del comune. Prova prima di tutto a informarti in comune e dopo di che dovrai sicuramente chiamare un'ingegnere o un geometra.

2007-03-04 21:23:52 · answer #3 · answered by Chia 5 · 0 0

intanto devi recarti all'ufficio tecnico del tuo comune per vedere se sa tua provincia gode dei contributi statali che sono pari al 36% del totale della fattura, poi vedere l'esposizione del tetto (meglio installarlo verso sud) poi se possiedi un sottotetto puoi installare il serbatoio in tale posizione in modo tale che richiede meno manutenzione e la superficie del pannello puo essere superiore.
Chiedi sempre più preventivi e consulti e comunque ti conviene collegare i tubi che arrivano dall'impianto solare alla caldaia perche se d'estate l'acqua può andare in ebolizione, d'inverno puo raggingere i 20-25°C che portata alla caldaia fa si che consumi di meno per portare l'acua a temperatura desiderata.
Ci sono in commercio dei pannelli che forniscono sia acqua sanitaria che per riscaldamento.
BUON LAVORO

2007-03-03 07:33:05 · answer #4 · answered by scoiattologt 1 · 0 0

Fossi in te punterei più sul fotovoltaico che sulla sola produzione di acqua calda. Il governo ha da poco rilanciato il progetto conto energia, cioè al momento dell'istallazione dei pannelli solari va comunicato alla compagnia elettrica e per 20 anni ti viene acquistata l'energia che viane prodotta dai tuoi pannelli ad un prezzo almeno il doppio di quello che la paghi! Cioè circa 0.40€ a KW. Fatti i conti è un investimento non una spesa.

2007-03-03 03:10:39 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

scrivi qualche informazione in più:
di dove sei,
struttura della casa,e soprattutto quanti bagni .
se vuoi ti personalizzo un preventivo.intanto ti dico che la detrazione fiscale è del 55% in tre anni. il risparmio sulla bolletta e di circa il 40%. aspetto che scrivi per risponderti più precisamente!

2007-03-03 01:00:25 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

cerca un buon ingegnere..

2007-03-03 00:51:53 · answer #7 · answered by rikrik 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers