English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho una Olivetti lettera 35, a cui ho dovuto cambiare il nastro dopo averlo acquistato non sono riuscito a inserirlo nella macchina, qul'è la procedura corretta per inserire il nastro nella macchina? Grazie.

2007-03-02 22:45:49 · 2 risposte · inviata da Andrea L 2 in Casa e giardino Manutenzione e riparazione

l'ho sostituito ma quel coso centrale non si alza come dite voi quando schiaccio i tasti si muove solo leggermente come mai?

2007-03-03 08:58:32 · update #1

2 risposte

Innanzitutto devi vedere se i buchi del rocchetto del nastro acquistato corrispondono a quelli del rocchetto originale della macchina. Se non dovessero corrispondere (se il rocchetto non scende fino a giù nella sua sede) si può sempre rimediare (ti dico dopo). Poi, il colore rosso, se è un nastro bicolore, va verso l'alto.
Al centro dei tasti, vicino al rullo, c'è un affare metallico che si alza quando premi i tasti. Il nastro deve essere inserito in queste linguette in modo che allo stesso tempo non si posti in avanti o indietro, ma possa scorrere liberamente lateralmente. In tutta la manovra non aver paura di usare le mani, poi le lavi.
Quanto al rocchetto, se non andasse e hai mantenuto quello vecchio, armato di pazienza (e di dite sporche), prendi il capo del nastro, fissalo al rocchetto originale e avvolgilo tutto intorno a questo.
In ogni caso, tieni presente che, non essendoci nulla di elettronico, è tutto risolvibile con un po' di buon senso e di spirito di iniziativa; senza ovviamente forzare nulla.

P.S.: in alcuni modelli, per ogni rocchetto c'era una leva che va aperta (con un movimento laterale) per consentire di sostituire il rocchetto e richiusa per tendere il nastro durante la scrittura.

2007-03-02 23:04:19 · answer #1 · answered by ominda 5 · 0 0

è molto semplice, quando hai tolto il vecchio dovevi guardare, comunque è semplice, inserisci i due rollino e al centro passi dietro il nastro, mica è semplice spiegarlo

2007-03-03 07:23:50 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers