il mio bimbo è sempre stato stitico e ogni giorno praticamente lo stimolo con un coton fioc per farlo scaricare , ma stasera tra poco mi metto a piangere , perchè quel creti.no del pediatra mi ha consigliato di aspettare un giorno in più a stimolarlo perchè così se no si abitua alla stimolazione e non sa che deve farla da solo.. UNA BELLA MER::DA scusate ma sono inca..z.zata nera!!
sono passati i 2 giorni e il bambino non ha fatto nulla così ho provato astimolarlo e di quanto ce l'aveva dura gliel'ho dovuta scavare via a forza per farla uscire ci volevano quasi le pinze!! lui piangeva e sforzava tantissimo senza scaricare , povero tesoro!
così ho dovuto fargli un clistere con dell'acqua calda e alla fine per fortuna è andato...mi sono sentita male più di lui... ma io dico se al pediatra dico che mio figlio è stitico anzichè darmi qualcosina per ammorbidire le feci mi dice di aspettare un giorno in più, così la fa ancora più secca? ma è pazzo? avete consigli ? va bene il lattulosio?
2007-03-02
07:10:45
·
20 risposte
·
inviata da
primavera
3
in
Gravidanza e genitori
➔ Neonati e bambini
scusate lo sfogo ma sono troppo incavolata!
2007-03-02
07:12:21 ·
update #1
in effetti tutti itorti non li ha , ma il consiglio di aspettare 2 gg. è stato disastroso, avrei preferito qualcosa da dargli per bocca l'avrebbe fatta comunque da solo ma almeno più morbida.
2007-03-02
07:30:08 ·
update #2
Mia figlia: identica situazione! Una volta ho dovuto farla sedere sulle mia braccia (tipo sul water) e mio marito da sotto piano piano staccava i pezzetti di cacchina.......Una tortura!
Io però le ho dato delle busine che, ancora adesso, uso all'occorrenza, che ammorbidiscono le feci (paxabel), e non è vero che si è impigrita, anzi dopo un paio di giorni che le prende, poi va tranquilla x una settimana. Da neonata piccola piccola cmq glielo facevo tutte le sere il clistere di glicerina...Mica poteva scoppiare.
E ancora adesso che ha 2anni e mezzo, va avanti a mele cotte, prugne, spinaci...ma è sempre stitica!!
Auguri :-D
2007-03-02 07:34:53
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Dato che è piccolo, oltre a dargli alimenti che lo possono aiutare, tipo l'omogeneizzato alla prugna (come ti hanno già suggerito), potresti provare con le tisane dell' "Angelica", in particolare c'è una che ha effetto lassativo, e funziona veramente (l'ho provata io stessa), e contenendo sostanze naturali non è nociva. Comu que sia ti consiglio di cambiare pediatra, perchè secondo me ha preso il problema troppo alla leggera, infatti la stitichezza non è da sottovalutare. Ciao!
2007-03-02 15:35:12
·
answer #2
·
answered by Sayra 4
·
3⤊
0⤋
capisco il tuo problema,mio fratello all'eta' di 5 anni e' stato ricoverato in ospedale perche' a forza di essere stitico gli si era allungato l'intestino.fortunatamente con le cure,la paura dei medici e il crescere di eta' ha risolto il problema.Spero che anche tuo figlio riesca a fare lo stesso.Auguri.
2007-03-02 15:28:17
·
answer #3
·
answered by giocolatore 4
·
2⤊
0⤋
Dagli da mangiare solo actimel. Contiene il miracoloso BIFIDUS ACTIREGULARIS che aiuta a scaricare
2007-03-02 15:27:39
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
il mio fratellino aveva questo problema,mia madre,non sempre,gli faceva le pompette di glicerina,poi c'è un altro metodo,provalo,male non fa,dovresti stimolare il sederino con del prezzemolo,so che sembra assurdo ma mia nonna diceva che era efficace
2007-03-02 15:26:37
·
answer #5
·
answered by frabi 3
·
2⤊
0⤋
ma l'unico consiglio che posso darti è sull'alimentazione e alcune abitudini, anche se immagino che se sei arrivata a stimolarlo così, le avrai già provate tutte!
Se gli dai ancora il latte tu è più complicato, se prende il latte artificiale potresti diluirlo maggiormente con l'acqua. Poi cerca di farlo bere molto in generale acqua succhi di frutta, brodo, yogurt.
E alla sua alimentazione (immagino starai facendo lo svezzamento) evita il formaggio grana, e aumenta le pappe "liquide", spinaci, omogenizzati di prugna, e frutta..
Poi portalo fuori anche l'aria aperta aiuta molto...e sembrerà stupido da dire però ha un suo perchè, cerca di stare tranquilla, perchè anche per gli adulti è spesso una questione psicologica e appena ci si rilassa un po' si risolve tutto...Chiaramente per i bimbi, così piccoli ci si preoccupa, ma alla fine c'è il rischio che diventii un gatto che si morde la coda...
2007-03-02 20:10:43
·
answer #6
·
answered by Kunta 6
·
1⤊
0⤋
li fai un bel massagino leggero sulla pangina (sempre rotondo mai solo su e giú) ,prendi le sue gambe fai finta di andare in bici,e se tutto questo non aiuta li metti un pizzico di burro nel suo culletto vedrai che le feci diventano morbidi e non fa male ( quello del burro non é uno scherzo lo fatto anch io ai miei figli) auguri x tuo figlio..
2007-03-02 15:46:55
·
answer #7
·
answered by nirak09 4
·
1⤊
0⤋
Ti capisco benissimo, anche la mia primogenita aveva di questi problemi (anche se non così esasperati)
Ti svelo il rimedio tutto naturale che con mia moglie abbiamo scoperto quasi per caso !
Ebbene, devi dare al tuo piccolo la .... PERA !!!
Gli zuccheri che contiene, hanno la capacità di ammorbidire le feci tantissimo, inoltre ha una blanda azione lassativa .
Credimi, è più potente di qualsiasi medicina.
Io comincerei col dare un pasto solo a base di pera, ed in futuro gliela darei sempre a fine pasto.
Prova e fammi sapere !!!
2007-03-02 15:44:09
·
answer #8
·
answered by Ducas D'Algol 6
·
1⤊
0⤋
guarda io ho passato la tua stessa cosa ti voglio dare alcuni consigli (1) metti 2 cucchiaini di olio di oliva nella sua pappa (2) prova ha fargli mangiare degli yogurt ( 3) dagli 1 o 2 vasetti di frutta omogenizata di prugna per ora ti consiglio questo sperò ke siano sufficenti
2007-03-02 15:34:13
·
answer #9
·
answered by dolce luna 2
·
1⤊
0⤋
tutto è sempre legato all'alimentazione. Chissà se trovi qualcosa qui. Un bacione al bambino.
http://www.farmasalute.it/percorsi/pediatria/diarrea_stitichezza.asp
http://www.saninforma.it/Sezione.jsp?idSezione=4672&idSezioneRif=158
http://www.amicopediatra.it/genitori/NASCITA/Il_neonato_piccoli_problemi.htm
http://www.pediatric.it/consigli.htm
2007-03-02 15:27:16
·
answer #10
·
answered by Zarkon 6
·
1⤊
0⤋