English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao, mi sono appena trasferito in Svezia e non sto molto bene. Mi sento sempre stanco e depresso. Credo che dipenda molto dal fatto che non riesco a comunicare in svedese e il mio inglese non è molto buono. Qui tutti mi dicono che ci vuole qualche settimana per farti entrare in testa il suono dell'inglese parlato ma io ho paura di non riuscire a capire nulla per i prossimi 8 mesi!
Aiutatemi.

2007-03-02 06:29:04 · 18 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Lingue

18 risposte

E normale mi sentivo anch'io cosi' quando mi sono trasferita negli Stati Uniti. Non aver paura perché qualsiasi paura blocca le cose che si vorrebbero fare. Cerca di trovare le cose belle del posto, levati dalla mente le cose brutte e con l' inglese, vedrai che pian piano lo capirai benissimo. Io con l' Americano ci e' voluto un po' prima che lo capissi anche perché qui parlano diversi dialetti loro (slang) e inizialmente e' stata molto dura ma...c'è l'ho fatta. :)
Auguroni.
Ciao dal Texas :)

2007-03-02 06:42:37 · answer #1 · answered by ? 7 · 1 0

si é normale..io mi sn trasferita ad amsterdam in ottobre e allínizio era un incubo..nn solo per la lingua (l´olandese é da paura!!) ma ancge per la nostalgia..
Per línglese l´unica cosa da fare é buttarsi, provare senza vergognarti..sbagliando si impara, no?! ;))
Io ormai comincio a parlare anche olandese!!e il mio inglese é migliorato un sacco, pensati che c´é gente che mi ha scambiato per una madrelingua..coraggio che ce la fai!

2007-03-02 14:46:50 · answer #2 · answered by juice 2 · 1 0

ciao "straniero"!!!!!!!!! io(romena) sonno stata una straniera in tuo paese 8 mese, ho imparato la tua lingua(non perfetto pero...), adesso sono in Germania, ancora Più di 8 mese.... nella mia testa e un casino!!!! pero VADO AVANTI!!!!! a inizio e stato difficile, di Più in Germania,con la lingua, mi sono ammazzata per impararlo e ancora mi ammazzò!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! IL INIZIO E PIÙ BRUTO!!!!! BUONA FORTUNA E GUARDA SEMPRE AVANTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2007-03-02 14:44:28 · answer #3 · answered by straniera 2 · 1 0

Normalissimo.quando mi sono trasferito a Londra,i primi tempi sono stati durissimi.Parlavo gia' inglese ma quando mi rispondevano andavo in tilt perche' parlavano troppo veloce.Lo so che e' dura,anche perche' non hai una via di sfogo essendo limitato nella comunicazione.dopo i primi mesi ti abituerai e magari alla fine ti capitera' come a me che non volevo piu' tornare indietro.Ma purtroppo ho dovuto farlo.

2007-03-02 14:33:25 · answer #4 · answered by Brenno 6 · 1 0

Sta tranquillo. E' normale. Devi lasciar trascorrere almeno le prime due settimane... poi tutto ti sembrerà diverso.
Sto per partire per q.che mese per Cambridge e so già cosa mi aspetterà...quindi ti capisco benissimo. Cerca di circondarti di persone con cui ti trovi a tuo agio e rimani in contatto con gli amici i parenti...insomma ...con le persone che ami e che ti aspettano qui in Italia. Non ti sentirai mai solo e questo ti darà la forza per andare avanti,
Buona fortuna

2007-03-02 16:23:11 · answer #5 · answered by loscarabeodoro 2 · 0 0

Succedeva anche a me quando vivevo in Germania ...Per fortuna si trovano amici in ogni parte del mondo !

2007-03-02 15:53:18 · answer #6 · answered by almagutt 4 · 0 0

Chiaro che il cambio , la distanza e la lingua possono causare questa " depressione" . E`successo anche a me´la prima volta che me ne sono andato in Germania a lavorare: la prima settimana e´stata durissima , ma poi la curiosita´, le novita´e le tante cose intelligenti che si notano , fanno si`che la malinconia si allevi. Per l'inglese non preoccuparti: tra 2/3 settimane sarai in grado di recepire e farti capire in modo soddisfacente - il modo migliore per accellerare il processo e´intrattenere una tenera amicizia con qualche indigena , cercando pero´di non rimanerci troppo male se da un giorno all'altro ti tratta in modo freddo : i nordici son fatti cosi´- . Il problema piu´grande per i mediterranei e´la mancanza di luce , la quale porta ad una inevitabile tristezza - in inverno - , mentre d'estate hai il sorprendente effetto contrario - e´veramente un bel flash!-. Comunque , se ho capito bene , ci stai solo 8 mesi , quindi non preoccuparti e goditi una immersione in una societa´civile e rispettosa del prossimo e della natura!

2007-03-02 15:22:06 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Guarda, ti dirò anch'io son stata in Svezia 3 mesi tempo fa, e mi trovavo nella tua stessa situazione, inglese rachitico, svedese 0. dopo 3 mesi il mio inglese era migliorato un pochino, ma avevo imparato a capire parecchio svedese, che mi ha sempre attratto perecchio. non ti sconfortare, è normale sentirsi così quando stai fuori perché le difficoltà ci sono, ma non arrenderti, i primi tempi sono i più brutti ma se davvero ci tieni alla tua esperienza estera tieni duro per un altro po' e cerca di farti alcuni amici che siano nella tua stessa situazione (ma che non siano italiani, se no non concludi nulla). io adesso vivo all'estero da 1 anno e mezzo e a volte mi vengono momenti di paranoia, ma poi vanno via! in bocca al lupo e tieni duro!!

2007-03-02 15:16:46 · answer #8 · answered by Sunneva 3 · 0 0

Ah, in Svezia..mio fratello ci ha vissuto quasi tre anni, poi si era proprio stancato e moriva di malinconia, la nostalgia l'ha riportato qua...comunque per rispondere alla tua domanda, temo proprio di sì, io qualche anno fa lo ero per aver cambiato provincia....
Comunque per una vacanza si sta bene lassù, la natura è stupenda, anche la gente è cordiale e molto educata...mi piacciono tutti i paesi scandinavi

2007-03-02 14:39:53 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Stai tranquillo, è assolutamente normale. Ti senti lontano dalla tua famiglia e dagli amici, le tue abitudini. Però su col morale è solo l'impatto iniziale!!!!!!!! Tempo un mese e non vorrai più andare via! Non demoralizzarti mi raccomando!

2007-03-02 14:39:17 · answer #10 · answered by Federica F 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers