English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi è stata diagnosticata una sospetta sindrome vagale (sintomi: cardiopalma, debolezza generale, pesantezza di testa, ecc.).
C'è qualcuno che può spiegarmi di cosa si tratta e magari darmi qualche riferimento? In rete non ho trovato praticamente nulla...

2007-03-02 02:46:35 · 5 risposte · inviata da Vale 4 in Salute Malattie e disfunzioni Malattie - Altro

5 risposte

In rete ho trovato quanto segue:
IA mia figlia di 22 anni è stata diagnosticata una sindrome vasovagale, dicendo che è chiamata comunemente la malattia dei sani, vorrei sapere più precisamente e con parole povere cosa significa e da cosa è provocata, se gli episodi sono frequenti non esiste terapia farmacologica? grazie anticipatamente per la sua risposta.

La sincope vasovagale e’ tipica dei soggetti giovani e in buona salute, ed è associata ad una prognosi favorevole, tuttavia, quando ricorrente, può mettere a rischio la sicurezza sia del paziente che di altre persone oltre a determinare importante stato di ansia. L'ipotesi più accreditata è che vari tipi di stress possano causare in soggetti predisposti una attivazione simpatica intensa che aumentando la forza di contrazione del cuore stimola i meccanocettori delle pareti ventricolari. Questi recettori causano rallentamento della frequenza cardiaca e ipotensione con insorgenza della fase di caduta a terrra. Si definisce vaso-vagale perche’ e’ mediata da fibre nevose vagali e puo’ avere una rapida evoluzione con caduta a terra (vere e proprie sincopi) o solo dei sintomi piu’ sfumati. E’ provocata spesso da situazioni precise come lo stare tanto in piedi in luoghi affollati o caldi, la comparsa di forti emozioni, l’atto della minzione in se’, etc).
Purtroppo la terapia e’ solo comportamentale , cioe’ di modifica delle abitudini di comportamento, oppure si puo’ avvalere di una regolare reidratazione. Dal punto di vista della terapia sono state proposte anche se non proprio in modo convincente alcune classi di farmaci tra cui i beta-bloccanti che bloccano la prima attivazione adrenergica, oppure in modo meno efficace i cortisonici che causano retenzione idrica. In ogni caso e’ necessario che la sindrome venga confermata da un centro esperto che sapra’ guidarLa anche per la terapia.

A cura di Tuttocuore.it sincope vasodepressiva (vaso-vagale)

Puoi visitare il sito www.tuttocuore.it e chiedere ulteriori chiarimenti cliccando nella sezione L'Esperto risponde.
Ciao

2007-03-03 08:30:18 · answer #1 · answered by sun 7 · 1 0

La sindrome vasovagale
L'ipotesi più accreditata è che vari tipi di stimolazioni, periferiche ma anche corticali (stress psichico, ortostatismo prolungato) provochino una attivazione adrenergica intensa che aumenta l'inotropismo cardiaco e stimola i meccanocettori delle pareti ventricolari. La successiva abnorme attività di scarica delle fibre amieliniche vagali di tipo C inibirebbe le efferenze simpatiche dal centro vasomotore bulbare. Ciò provocherebbe vasodilatazione periferica, bradicardia e successiva marcata ipotensione arteriosa.
Il circolo cerebrale
La sincope è dovuta a transitoria riduzione dell'apporto cerebrale di ossigeno per diminuzione critica del flusso ematico, che dipende fondamentalmente dalla pressione arteriosa sistemica e dalle resistenze cerebrovascolari. Il flusso cerebrale è mantenuto nel range necessario anche in presenza di ampie variazioni pressorie attraverso meccanismi di autoregolazione metabolici (per esempio diminuzione della pO2 o aumenti della pCO2), ormonali (sistema renina-angiotensina-aldosterone e vasopressina) e barorecettoriali (8).
L'invecchiamento di per sé riduce il flusso ematico cerebrale basale fino a un quarto (3) e compromette i sistemi di compenso.
E' importante ricordare che sincope franca e presincope sono di fatto equivalenti sul piano fisiopatologico e il manifestarsi dell'una o dell'altra dipende solo da differenze quantitative di durata e insorgenza: la persistenza di ipoperfusione per almeno dieci secondi si accompagna a perdita della coscienza e del tono posturale mentre periodi più brevi possono determinare vertigini, offuscamento della vista, astenia acuta.

Te lo spiego meglio:
Questa sindrome puo' venire per diverse condizioni tra le quali il passare troppo tempo in piedi e lo stress provocano una reazione di scariche adrenaliniche,questa reazione provoca a sua volta una maggior contrattilita',lavoro del cuore,per reagire l'organismo usa l'altro sistema e cioè un sistema che si contrappone a quello che stimola l'adrenalina e cioè il sistema parasimpatico o vagale,questo,una volta che reagfisca a questa situazione,provoca vasodilatazione,rallentamento della frequenza cardiaca e successivamente pressione bassa.
Per l'insieme di questi meccanismi fisiologici si arriva un insieme di segni clinici che sono appunto la sincope (mancanza dell'ossigeno necessario al cervello),abbassamento e offuscamento della vista ,vertigini,tutti sintomi transitori alla momentanea sindrome vaso-vagale.

2007-03-02 02:53:56 · answer #2 · answered by lesoleilcestmoi 2 · 1 0

E' possibli curare ansia e panico grazie a questo semplice sistema http://SconfiggiAnsia.givitry.info/?99RJ
Chi ha sperimentato l’ansia e gli attacchi di panico, sa benissimo quanto è difficile imparare a gestirli.

2017-02-08 04:28:47 · answer #3 · answered by ? 4 · 0 0

Vai in Biblioteca di Medicina e fatti dare l'Harrison (Principi di Medicina Interna) possibilmente non arcaico (ogni 2 anni c'è una edizione nuova ... che non c'entra nulla con la precedente). Cerca sull'indice analitico (in fondo, circa 150 pagine di indice): sindrome vaso-vagale, o lipotimie.
Troverai cose che non c'entrano quasi nulla con quanto stai cercando. Studia e faccele c'entrare!
Grosso modo: le vene sono elasticissime ed accolgono il sangue quando passi in posizione ortostatica da supino. A questo punto, se non stai camminando, il solo Simpatico dovrebbe contrarre le tue vene assicurando un ritono venoso normale. Se ciò non accade ti senti mancare perchè la tua gittata cardiaca diminuisce. Se non sei legato dovresti accasciarti al suolo riguadagnando così il ritorno venoso per altra via.
Ciao!

2007-03-03 02:18:02 · answer #4 · answered by Foxharrier 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers