English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

vorrei sapere quale tipo di società è più semplice da costituire per tre ragazzi; tutto questo nell'ambito dell'industria tessile

2007-03-02 02:09:02 · 3 risposte · inviata da davide t 1 in Affari e finanza Piccola impresa

3 risposte

la vostra scelta può cadere su tre tipi di società: s.n.c. (società in nome collettivo), s.a.s. (società in accomandita semplice) o s.r.l. (società a responsabilità limitata). è difficile dire a priori quale forma sia migliore, dipende da molti elementi tra cui con che capitale siete in grado di partire e quanta responsabilità siete disposti (o chi di voi è disposto) ad assumersi.
Sotto il profilo della responsabiltà è importante sapere che in una s.n.c. tutti i soci sono illimitatamente responsabili (ciò significa che i creditori possono "aggredire" i vostro patrimonio personale oltre che quello proprio della società"; in una s.a.s. esistono due tipi di soci: accomandatari (che assumono responsabilità illimitata- come sopra) e accomandanti (che invece non hanno responsabilità). Una s.r.l. come dice il nome stesso è a responsabilità limitata, ciò significa che dei debiti sociali risponde esclusivamente la società con il proprio patrimonio (i creditori quindi possono aggredire solo il patrimonio sociele e non quello personale dei soci). é evidente quindi che sotto il profilo della responsabilità la forma s.r.l. è la più sicura ma comporta necessariamente un capitale minimo di partenza di Euro 10.000 e una struttura amministrativa e contabile interna più complessa.

2007-03-04 19:38:36 · answer #1 · answered by Kaolina 7 · 0 0

Ciao per prima cosa andate da un commercialista di fiducia, spiegate esattamente cosa volete fare sarà lui a darvi il consiglio per aprire l' attività migliore è più semplice da gestire, per chi è agli inizi vedete poi se ci sono agevolazioni a livello di camera di commercio ecc, ma soprattuto mette tutto in kiaro fra di voi prima di partire e anke qui un buon commercialista vi può aiutare ,prevenire è meglio che curare dice il detto ciao

2007-03-03 02:43:40 · answer #2 · answered by Stefano S 2 · 0 0

Sicuramente la società più semplice da costituire e che comporta anche meno spese è la società di persone (snc o sas).
Ti basta andare dal notaio, aprire la partita iva, iscriversi alla Camera di commercio che automaticamente ti iscriverà all'inps e poi iscriversi all'inail.
Sicuramente devi però valutare che la responsabilità nella soc.di persona è illimitata per tutti e tre (nella snc) e limitata per due soci (nella sas)
La srl ti garantisce un po' più di sicurezza per quanto riguarda la responsabilità ma comporta una tenuta della contabilità un po' più impegnativa.
Bisogna poi vedere bene come vuoi strutturare l'azienda e quindi ti consiglio di valutare il tutto con un commercialista serio.
Ciao e in bocca al lupo

2007-03-02 11:18:04 · answer #3 · answered by Ila 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers