Non c'è opinione condivisa tra gli storici su questo punto.
Occorre valutare molti aspetti:
1) La Svizzera è neutrale, invaderla sarebbe stato un atto che tutti avrebbero biasimato.
2) Oltre all'oro degli ebrei (che poi non vollero restituiire agli eredi) le banche svizzere avevano anche molti fondi nazisti.
3) Alcune imprese svizzere producevano per il Reich, fatto molto importante durante la guerra visto che il territorio tedesco era sotto attacco.
4) La Svizzera ad un certo punto non ha più accolto rifugiati ebrei secondo la dottrina del "Das Boot ist voll" (La barca è piena), c'è anche una disputa sul fatto se e quanti treni diretti ai Lager passarono su territorio elvetico. Ad ogni modo la Croce Rossa era pronta a consegnare, segnalandoli, tutti gli ebrei (le loro schede personali erano contrassegnate da una riga rossa)
5) Alcuni sotengono che ad ogni modo non sarebbe stata invasa militarmente ma annessa (Anschluss) come l'Austria. Al contrario altri ritengono che il generale Guisan avrebbe resistito fino all'ultimo sacrificando gran parte del territorio nazionale rifugiandosi al centro in una zona molto difendibile militarmente (Ridotto nazionale), in questo caso conquistare la Svizzera completamente si sarebbe rivelato lungo e costoso (non una Blitzkrieg, una "guerra lampo" come per la Polonia, ecc.)
Ci fu anche una prova di forza, la mobilitazione generale delle truppe, con l'obiettivo di "mostrare i muscoli" al nemico. E poco tempo fa le autorità hanno "confessato scusandosi" per aver mantenuto sin da quei tempi alcuni obici (cannoni) puntati ad es. verso l'Italia dell'Asse.
La domanda è comunque difficile. Credo che l'insieme di questi elementi, anche tra loro contrastanti, convinse le forze dell'Asse che una simile azione si sarebbe rivelata ad ogni modo controproducente.
2007-03-02 02:34:43
·
answer #1
·
answered by Arrigo 2
·
10⤊
1⤋
Non l'ha invasa serviva come paradiso fiscale anche all'epoca, infatti molti tesori nazisti sono stati ritrovati proprio in Svizzera.
2007-03-03 21:34:21
·
answer #2
·
answered by bombay 2
·
3⤊
0⤋
Altrimenti i gerarchi nazisti dove li depositavano i soldi e i valori rubati agli ebrei?
2007-03-02 02:16:22
·
answer #3
·
answered by gianni g 6
·
3⤊
1⤋
perche itler ha VINTO !!!!! la terza guerra mondiale MI SPIEGO MEGLIO
alla fine del 45 nella ritirata, le truppe nazziste rientrono in germania passandp dalla Francia e dall'Austria perche non dalla svizzera ormai avevono la russia e l'America contro e lanciavano le V1 e V2 sulle Gran Bretagna itler aveva visto bene nella svizzera cerano i patrimoni immensi della LUFTANSA della BMV Wsvaghen opel e altre centinaia di azziende che avevano fatto soldi con la guerra. in piu potenti famiglie che si sono arrichite dai soldi rubati agli ebrei, tutti soldi che stanno rivenendo fuori per ricreare la grande Germania che era il sogno di itler.
in effetti nello scienario di industrie europeo le uniche aziende automobilistiche e aereonatiche che non hanno risentito minimamente della crisi sono quelle tedesche, in piu dalla caduta del muro di berlino 1989 dove meta Germania quella dell'est era hai piedi di cristo praticamente affamata dai russi, nel giro di 10 anni si sono tirati su e messi anuovo prelevando soldi dalla svizzera naturalmente era ed è il loro salvadanaio, e ancora la germania non ha mai pagato i danni della seconda guerra mondiale, chissa perche, mentre noi abbiamo restituito gli obelischi ecc ecc. per cui itler a perso la terza guerra mondiale sul campo ma l'ha vinta economicamente rifondando attualmente sotto i nostri occhi la grande Germania
2015-09-14 21:53:57
·
answer #4
·
answered by Peppe 1
·
1⤊
0⤋
Mi sembra che ci fosse stata una polemica tra alcune comunità ebraiche e la Svizzera perché durante la guerra le banche svizzere non restituirono agli ebrei dei beni e dei valori che questi avevano presso di loro
Quindi in qualche modo si parlò anche di un tacito accordo della Svizzera col regime nazista, per quanto si dichiarasse neutrale
Ma ho un ricordo molto vago in proposito
2007-03-02 02:31:11
·
answer #5
·
answered by Pangea 7
·
1⤊
0⤋
per lo stersso motivo per cui se tu litighi con tuo fratello non è che vai a spaccare il salvadanaio dove entrambi tenete i vostri risparmi..
2007-03-02 02:13:02
·
answer #6
·
answered by Julian 3
·
2⤊
1⤋
e tu questa domanda la poni qui?
La Svizzera non è stata invasa prima di tutto perchè era neutrale, inoltre oltre ai beni come dite voi ha ospitato anche tanti esiliati dei paesi confinanti.
Inoltre non era facile entrare in Svizzera perchè
il suo esercito non lo avrebbe permesso.
Per i soldi degli ebrei se ne potrebbe parlare in un altr quesito.
2007-03-02 18:53:53
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
xè la svizzera, + furba,si è sempre tenuta alla larga da tutte le cazz..ate,e così è sempre stata neutrale,in pratica su qls cosa
così astenedosi dalle guerre,è una nazione ricca e potente
2007-03-02 06:39:34
·
answer #8
·
answered by cremy8282 5
·
0⤊
0⤋
LA SVIZZERA ERA LA BANCA DI TUTTTI GLI STATI NESSUNO LA INVADEVA PERCHè ERA UN DANNO A SE STESSI! IN PIU LA SVIZZERA è CIRCONDATA DA ALTI MONTI CHE NN RENDONO L INVASIONE FACILE !!!!!
2007-03-02 02:15:32
·
answer #9
·
answered by annaluisa l 2
·
1⤊
1⤋
perchè era una nazione di interesse mondiale e percui neutrale..come e adesso per via delle banche.....per interesse dei potenti
2007-03-02 02:10:54
·
answer #10
·
answered by peppe 1969 3
·
1⤊
1⤋