English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi spiego meglio.Il cervello è cm un contenitore che contiene tutte le informazioni ke noi conosciamo. Questo "contenotore" ha un limite di spazio?

2007-03-02 01:07:20 · 17 risposte · inviata da sisolotta 4 in Salute Salute - Altro

17 risposte

No, malgrado il numero delle sinapsi sia un numero finito, il cervello non è un contenitore, piuttosto potrebbe essere comparato a un musolo, più lo alleni maggiori saranno le prestazioni. Lo dimostrano le numerose tecniche mnemoniche (c'è chi memorizza centinaia di cifre del P greco).

Qualcuno sotiene che i sogni sarebbero un processo di selezione cancellazione dei ricordi rilevanti. Ad ogni modo non esiste nessun esempio di un cervello eccessivamente "riempito" di informazione. Mentre esistono persone in possesso di conoscenze veramente eciclopediche.

2007-03-02 01:29:53 · answer #1 · answered by Arrigo 2 · 3 1

Non so darti una spiegazione scientifica ma sono certa che quello di mia suocera è limitato. Anzi non riesce a contenere proprio niente!

2007-03-02 09:27:17 · answer #2 · answered by Rosabella 2 · 2 0

praticamente vuoi sapere quanti giga di memoria abbiamo?
abbiamo tutti quelli che bastano per avere determinate conoscenze, in più ci creiamo un indice per dove cercare quello che memorizziamo esternamente (leggi libri), inoltre il cervello usa i nostri sensi per autostimolare ricordi (una canzone, un odore, un luogo), per non parlare della "rom" interna: quando muovi una mano non si accende nessun led di accesso, la muovi è basta. dicono che usiamo il cervello al solo 10% non oso immagginare se riuscissimo a sfruttarlo tutto, se solo pensi ai sensitivi "quelli veri" o alla trasmissione del pensiero conscia o incoscia, vedi legami tra fratelli gemelli, i terabite che abbiamo non sono facilmente misurabili.
malgrado cerchino di riprodurre il cervello con le macchine non credo potranno mai dotare una macchina di "fantasia" e se mai l'impoderabille si verificasse non potrà mai avere fantasia più dell'uomo, altrimeti avrebbero creato Dio.
Se ben allenato credo di no, non ha limiti.

Ciao

2007-03-02 09:36:39 · answer #3 · answered by geniodicitta 3 · 1 0

no, il cervello è "plastico",ogni volta che impariamo qualcosa si instaurano nuove connessioni cerebrali tra neuroni, addirittura quando i neuroni muoiono (cominciano a morire dai 25 anni), avvengono fenomeni di compensazione e altre connessioni che ti permettono di mantenere attiva una certa funzione cerebrale.
questo accade anche quando, a causa di tumori o ischemie cerebrali molti neuroni muoiono. anche dopo un lungo coma la persona non è subito in grado di parlare o muoversi perfettamente, è grazie a questa caratteristica delle reti neurali che c'è spazio per tutto ^__^

2007-03-02 09:33:23 · answer #4 · answered by Daniela T 6 · 1 0

io conosco un tipo che il cervello non lo ha più perchè, pur avendo 45 anni, non lo ha mai usato, credendo di risparmiarlo, e quando è andato a cercarlo ha trovato che la scatola cranica era completamente vuota.
Ciao a tutti

2007-03-02 09:32:03 · answer #5 · answered by luistef37 1 · 1 0

Nel cervello il depositario della conoscenza è il neurone, che ha la capacità di acquisire l'informazione e , a seconda dell'uso che ne fai tenerla a disposizione con la memoria a breve termine (numeri di telefono,indirizzi etc) e/o "congelarla" nella memoria a lungo termine ( ricordi di infanzia, ricordi mnemonici delle poesie celebri). L'attività del neurone a seconda di come lo solleciti ha un potenziale diverso, questo spiega perchè se uno ha un buon allenamento riesce ad ampliare le proprie conoscenze con più facilità. Nel complesso si può dire che la possibilità del cervello di acquisire nuove conoscenze è pressocchè illimitata, tenendo conto che però seleziona le cose che servono e meno quelle che risultano d'ingombro.

2007-03-02 09:25:20 · answer #6 · answered by Gingling 4 · 1 0

Il cervello non è un contenitore ma un organo che ci permette di acquisire conoscenze. Una volta acquisite queste conoscenze vengono riposte nel magazzino della memoria sulla base della loro importanza e del loro spessore emotivo. Il resto delle conoscenze acquisite non vanno perdute ma vengono relegate nel grande mare del nostro inconscio, quella parte inesplorata di noi stessi che appunto non conosciamo più ma che continuamente ci stimola attraverso le sue spinte emozionali. Il cervello quindi ha una capacità di apprendimento pressocchè infinita riguardo alla sua funzione primaria di strumento di apprendimento mentre attua distinzioni e classificazioni diverse rispetto al trattenere gli stessi apprendimenti. Anche la memoria (che comunque è una funzione cerebrale) non è statica nel senso che ogni volta che immaganizziamo una nuova conoscenza questa non va semplicemente a posarsi all'interno dei magazzini mnemonici ma va a ridistribuire tutto il materiale già presente perchè ogni nuova conoscenza rende più efficace ed efficiente quanto fino a quel momento appreso.

2007-03-02 09:20:26 · answer #7 · answered by Sebastiano Z 5 · 1 0

un limite ?? certo che lo ha....sappi però che noi studenti che lo utilizziamo molto più di qualcun'altro utilizziamo il 5% del nostro cervello....l'uomo più inteliggente del mondo, un giapponese che sà praticamente tutto ciò che c'è da sapere, una il 7% del suo cervello....vedi un pò tu....

2007-03-02 09:18:02 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

certo il cervello è un contenitore...ma non un contenitore propriamente detto
quando parliamo di contenitore noi pensiamo ad una scatola o una cassa o quant'altro
il cervello non è limitato da pareti nè è confinato
il cervello immagazzinerà sempre nuove informazioni e non esaurirà lo spazio a disposizione proprio perchè di spazio non si può parlare
la potenza del cervello non è quantificabile (come una memoria artificiale per esempio)

cmq non è vero che il cervello "fa pulizia" dei ricordi che non usiamo
i ricordi che non utilizziamo vengono archiviati
anche se a noi pare che essi non esistano più i ricordi sono ancora ben impressi nella memoria(talvolta tornano inconsapevolmente nei sogni -vedi Freud- o nelle azioni che noi però non controlliamo...)

2007-03-02 09:16:45 · answer #9 · answered by qwertyka 3 · 1 0

Non ti è mai capitato di non ricordarti una poesia, ad esempio che avevi studiato quando eri piccolo e la sapevi benissimo ed ora non te la ricordi più. Questa dovrebbe sesere una chiara dimostrazione scientifica del fatto che il nostro cervello, fa ogni tanto delle "pulizie" riguardanti informazioni "meno usate" e quindi definite inutili.

2007-03-02 09:16:23 · answer #10 · answered by timitabrev 6 · 1 0

fedest.com, questions and answers