English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Considerando che tutti i volti dipinti e disegnati da Leonardo (La dama con l'ermellino, La Vergine delle rocce, La Vergine e Sant'Anna, etc) sono caratterizzati dal rassicurante, dolce, pacato sorriso che si attribuisce al ritratto di Monna Lisa, perchè questo è il più apprezzato? Come nasce questo mito? Leggi del business?
Grazie :-)

2007-03-01 20:52:46 · 16 risposte · inviata da BuBuSettete 5 in Arte e cultura Arti visive Pittura

Jack Lotta: è la stessa tecnica usata per "La Vergine delle rocce" , e il paesaggio di cui parli è presente in altre sue opere, sono sperimentazioni della sua "scuola" :-)
_____

A-ri-domanda: perchè proprio la Gioconda....
________

2007-03-01 21:39:31 · update #1

Marco: sono d'accordo con te, al Louvre ci sono un sacco di capolavori del Rinascimento (e non) e i disegni di Leonardo sono magnifici, gli studi di ritratti sono piccoli capolavori, lo stile grafico è unico da sempre, e le sue "invenzioni" geniali.
________

Grazie a tutti per le bellissime risposte :-)
_______

2007-03-05 20:01:51 · update #2

16 risposte

secondo me leonardo l'ha dipinta per semplice sfogo personale...peò mi fa pensare che al louvre un sacco di gente ci vada solo per vedere la gioconda...quando poi...nelle sale a fianco...certi capolavori non vengono compresi...
ok...la tecnica di leonardo è indiscutibile...ma si sta esagerando nelle supposizioni circa la sua vera identità e il suo sorriso...magari non nasconde niente di particolare...
esprimo questo giudizio anche se leonardo è uno dei pittori che preferisco...ma non mi va di entrare nel misticismo forzato...preferisco una vergine delle rocce...o il cencaolo...o quella miriade di bozzetti preparatori raffiguranti di tutto e di più...

2007-03-02 04:30:19 · answer #1 · answered by MARCO 4 · 2 0

La Gioconda è un quadro che Leonardo da Vinci non consegnò mai ai committenti che glielo avevano commissionato, ma del quale fu gelosissimo e che si portò dietro per tutta la vita, fino in Francia dove morì ospite onoratissimo del re Francesco primo. Per questo motivo la Gioconda rappresenta la vita stessa di Leonardo, il suo genio; è come se fosse un "trattato" filosofico e scientifico sulla pittura realizzato tramite la pittura stessa. Vedere la Gioconda è come confrontarsi, in un dialogo senza tempo, con il genio di Leonardo. Durante la sua vita non è stato mai immobile nei suoi pensieri ma sempre animato da una curiosità incredibile che lo portava a scandagliare ogni aspetto della realtà, tra questi anche la pittura. Mentre viveva, quel quadro era con lui, sempre. Via via che le riflessioni si facevano avanti la Monna Lisa rappresentava il campo di gioco dove trasfonderle, e questo fino alla fine dei suoi giorni: c'è chi dice che esso sia stato continuamente oggetto di piccoli ritocchi da parte del pittore. Tutte le sue riflessioni sullo sfumato per esempio, che tanto hanno influenzato gli artisti che gli sono succeduti, sono presenti nella Gioconda: un quadro che se fissi a lungo riesce ad unire sogno e realtà; un ritratto dove non si avverte divisione tra natura e figura umana, unite, invece, nella stessa anima. E' per questo che la gente si accalca a vederlo facendo code interminabili, vanno a incontrare la mente più attiva e vivace mai esistita.

2007-03-04 22:21:05 · answer #2 · answered by nina 2 · 1 0

perchè è stato quello più discusso circa l'origine di quel nome e di quella donna

2007-03-04 03:22:15 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

sono d'accordo. ne conosco molti (la dama con l'ermellino, ad esempio) assolutamente più belli. quando l'ho vista per la prima volta al louvre ho notato che la maggior parte delle persone si "fionda" solo su quel quadro, quando di fronte c'è n'è uno del veronese (il più grande del louvre) che è senza dubbio più bello e che la gente non degna di uno sguardo. non so dirti perchè sia il più apprezzato, forse per l'alone di mistero che da sempre si cela dietro lo sguardo enigmatico della monna lisa, ma non saprei. sicuramente, però, ti posso dire che negli ultimi tempi la gente ne è attratta soprattutto per le storie che racconta il codice da vinci (tutte assolutamente infondate...).

2007-03-02 07:53:46 · answer #4 · answered by *Vale* 4 · 1 0

forse perchè sta a parigi .in effetti dal mio punto di vista personale non è una delle sue opere migliori ho avuto occasione di vederla al louvre qualche anno fa ed è stato deludente un quadro molto piccolo di una donna non particolarmente affascinante direi un viso quasi banale .mi ha dato la stessa sensazione di quei film osannati dalla critica che poi si rivelano solo dei sonnolenti polpettoni.

2007-03-02 04:01:36 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

concordo in pieno con te, penso che questo dipinto non abbia nulla in più rispetto agli altri e che non sia il più bello tra i meravigliosi lavori di Leonardo, il mito a volte nasce per caso, a volte viene stimolato da chi può trarne vantaggio, penso che in questo caso il motivo è un mix di ragioni, perchè è vero che questo dipinto ha una storia misteriosa e particolare, ma è anche vero che ci sono un sacco di quadri misteriosi che non hanno avuto tutta l'attenzione e gli studi riservato a questo e sono opere che non sono da meno.....

2007-03-02 00:03:54 · answer #6 · answered by Malefica Aleun 6 · 1 0

la gioconda e'il dipinto piu'famoso del mondo per le tecniche pittoriche usate da leonardo fino ad allora mai sperimentate.
Il quadro di Leonardo fu uno dei primi ritratti a rappresentare il soggetto davanti a un panorama ritenuto, dai più, immaginario. Una caratteristica interessante del panorama è che non è uniforme. . Lo sfondo sembra non finire mai, da questo è possibile rendersi conto che nel dipinto, per la prima volta, è presente l'aria.
In generale, si può dire che la vividezza e l'ambiguità dell'espressione del viso è dovuta all'uso dello sfumato, (la sfumatura e'un altro elemento introdotto per la prima volta da leonardo)che sfuoca le porzioni più espressive del volto (gli angoli degli occhi e la bocca) dando al quadro un'aria di mistero. Il sorriso enigmatico è la caratteristica principale del dipinto.

2007-03-01 21:30:02 · answer #7 · answered by jack lotta 2 · 1 0

È conosciuta per il suo sguardo allo stesso tempo ammaliando ed aggressif.
e per ciò che leonard di vinci ha utilizzato una tecnica per avere l'impressione che il joconde fisso quello che la guarda...
scusami per il mio italiano ma sono francese ed io non so parlare correttamente la tua lingua
bisous,SANDRINE

2007-03-01 21:14:47 · answer #8 · answered by super.minette 1 · 1 0

Perchè è qualcosa di spaciale.

Sono nato in una famiglia di artisti e mi hanno rotto fin da piccolo con la gioconda fino a non poterne più.

Però, una vola a Parigi ho voluto togliermi la curiosità: bene a mio dispetto sono rimasto ''ipnotizzato'' da quel quadro che effettivamente ha qualcosa di magico...

2007-03-01 21:06:03 · answer #9 · answered by giorgio s 4 · 1 0

perchè il mistero attira di piu la gente..

2007-03-01 21:00:55 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 0

fedest.com, questions and answers