premesso che io ero terrorizzata dall'acqua da piccola....ed al mare urlavo come una pazza quando mi portavano nell'acqua.... A me servì molto abituarmi a tenere gli occhi aperti sott'acqua e trattenere e spingere l'aria nell'acqua (che è alla base di ogni stile di nuoto) semplicemente con una tinozza di acqua tiepida in casa. Puoi iniziare con degli occhialini, immergi la testa nella tinozza e provi a spingere l'aria fuori, e familiarizzi con l'idea della testa immersa ecc. Poi vai in una piscina con acqua bella calda, quella dei bambini ex se c'è nella tua piscina e familiarizzi a lungo con l'elemento. poi...dopo un bel pò...ti compri qualche bel dvd sull'insegnamento delnuoto, qualche lòibro ed infine un istruttore di nuoto i n piscina di cui pensi di fidarti ..per qualche lezione inizialmente individuale..auguri!! il nuoto è meraviglioso!
2007-03-04 20:48:26
·
answer #1
·
answered by Suzy 2
·
1⤊
1⤋
a piccoli passi,se se sei proprio terrorizzato:
1)prima ti ambienti nell'acqua (fin dove si tocca)
2)poi provi a immergere la testa imparando inspirazione e espirazione(crea un po' panico la prima volta,se proprio hai il terrore prova prima nel lavandino di casa)
3)prova a gallegiare tenendo conto che ogni volta che la testa va su le gambe vanno in giù e viceversa
4)per galleggiare in posizione verticale,le gambe seguono il movimento a bicicletta.i piedi scalciano verso esterno e basso.le braccia, poco sotto il pelo dell'acqua, la spingono di lato
5)restando in acqua bassa, in posizione supina batti i piedi alternativamente su e giù con le punte e tese.devono sempre restare sotto il pelo dell'acqua.questo è il primo passo per imparare a nuotare!
non fare l'autodidatta,segui un corso e vedrai che in pochissimo tempo,garantito,avrai superato la paura dell'acqua.per dominarla,invece,ci vogliono 2-3 anni di pratica
2007-03-02 03:12:17
·
answer #2
·
answered by obelix(e lo spolliciator Idefix) 5
·
1⤊
0⤋
All'inizio è meglio affidarsi ad un 'istruttore in piscina, che ti dovrebbe fa giocare in acqua. In seguito, lezione dopo lezione, dovrebbe insegnarti a stare a galla e a non aver paura dell'acqua. Se il tuo timore più grande è andare dove non si tocca, piano, piano e con molta pazienza, dovrebbe insegnarti a vincere questa paura.
In bocca al lupo!
2007-03-01 20:55:03
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
anch'io ho paura dell'acqua (non ho avuto traumi) e non sò nuotare. Mi piacerebbe imparare. Penso che sarebbe molto più facile se avessi una amica nelle stesse condizioni e che quindi decidessimo di incriverci advert un corso di nuoto assieme. Prima o poi mi deciderò anche perchè vorrei che mia figlia imparasse a nuotare già da piccola cioè adesso. come faccio a spiegargli che io ho paura ma che lei non ne deve avere!!! sarebbe meglio se sapessi nuotare!!!!!
2016-12-18 13:31:49
·
answer #4
·
answered by alisme 4
·
0⤊
0⤋
ciao ! premetto che adoro nuotare...apparte questo, anch'io come te avevo fobia dell'acqua, avevo paura che non mi sostenesse (anche perchè sono sia goffa che cioppa =P) ma ho sconfitto questa mia paura pian piano...intanto mi sono iscritta ad un corso di nuoto dal livello base..e lì mi han aperto gli occhi su quanto sia bello potersi fidare di un elemento..sempre però facendo attenzione. mi ricordo che il primo passo fu bagnarmi come se facessi una doccia, dai piedi fin sui capelli! poi il volto pian piano immergerlo fin a farlo sparire sott'acqua (ovvio...in più lezioni, a gradi). questo insieme ad un minimo di galleggiamento (in realtà tutti galleggiamo !! solo in modo differente l'uno dall'altro). poi pian piano il resto....e sono 10 anni ormai che nuoto e ho pure fatto il corso di istruttrice di nuoto =) insomma, quando l'acqua incute timore...poi te ne innamori...
2007-03-02 22:32:10
·
answer #5
·
answered by §hiva 2
·
0⤊
0⤋
affrontando gradualmente la paura.non deve essere una cosa netta, ma graduale e da fare insieme ad una persona di cui ti fidi completamente. il mio ragazzo aveva la stessa paura, quando siamo andati al mare l'ho portato con il materassino nell'acqua alta e gli ho detto di fidarsi di me, di scendere e nuotare che se fosse andato sotto bastava che poggiasse i piedi al fondo e si desse la spinta per risalire e poi che c'ero io al suo fianco. lui all'inizio era terrorizzato (ha paura dell'acqua alta da quando da piccolo alcuni amici hanno tentato di affogarlo per gioco, che stupidi) poi piano piano si è fidato di me e ha cominciato a nuotare. gradualmente ha affrontato la sua paura e l'ha sconfitta. come tutte le paure, bisogna affrontarle. in bocca al lupo!
2007-03-01 21:00:59
·
answer #6
·
answered by tania 3
·
1⤊
1⤋
Anche io da piccola avevo paura dell'acqua e ora sono come un pesciolino...la soluzione varia da persona a persona ma secondo me devi prendere coraggio e fare delle lezioni (se ne hai la possibilità private) di nuoto.All'istruttore potrai dire qual'è la tua paura e lui ti saprà aiutare a vincerla.
2007-03-01 20:58:05
·
answer #7
·
answered by stellina*** 6
·
0⤊
0⤋
Prima di tutto da genitori che da piccolo ti ci abituano (quando avrai dei figli, ricordatene!!!!).
Poi concordo con Flipped.
Ma l'eta' e' fondamentale !!!!
Ciao
2007-03-01 20:53:01
·
answer #8
·
answered by Strofolo 5
·
0⤊
0⤋
... tuffandosi. E' l'unica. Cominci a muoverti in una piscina bassa, poi vien da sè.
2007-03-01 20:51:30
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
io ti consiglio di fare un corso di sub...come ho fatto io oltre ad imparare a nutare e vincere le mie paure dell'acqua ho vinto pure la claustrofobia..
prova
2007-03-01 21:36:15
·
answer #10
·
answered by bestia nera 2
·
0⤊
1⤋