English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Spesso si sente i cattolici dire che una coppia che fa pochi figli è egoista "perché non vuole donare la vita" o cose simili. Direi che è esattamente il contrario.
Immaginiamo una coppia che possa permettersi di mantenere 6 figli (cosa molto difficile oggigiorno). Se fanno 6 figli loro (della coppia) io direi che sono egoisti perché non pensano ai milioni di bambini nel mondo che hanno bisogno di essere adottati prendendosi cura di tanti propri figli (della coppia). In questo caso direi che sarebbe opportuno che facciano 2 figli loro e ne adottino 4. Questo è vero altruismo. Chi ha mai detto che debbano essere solo gli sterili ad adottare?
Io NON critico una coppia che non adotta, ma se mi tira fuori il discorso dell' egoismo (nel fare pochi figli) io dico che QUESTO DISCORSO NON HA SENSO. QUANDO AL MONDO NON CI SARA' NEMMENO UN BAMBINO IN ATTESA DI ADOZIONE, QUEL DISCORSO ACQUISTERA' DI NUOVO SENSO.
Lo so che la Chiesa considera l' adozione come un bel gesto,

2007-03-01 20:30:48 · 12 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

ma ciò è incoerente con quel discorso sull' egoismo.
CHIARAMENTE NON SI ABORTISCE PER AVERE LA POSSIBILITA' DI ADOTTARE ALTRI FIGLI.
Il mio consiglio è questo: DOPO AVER FATTO I FIGLI PROPRI CHE SI VOGLIONO AVERE (non più di 2 o 3) IL MASCHIO VADA A FARSI LA VASECTOMIA (l' operazione per rendersi sterile) E SE C'E' LA POSSIBILITA' DI MANTENERE ALTRI FIGLI, SI ADOTTINO.
Possiamo vederlo anche da un altro punto di vista: ci sono coppie che continuano a fare figli anche se non possono mantenere nemmeno quelli che hanno già. Sono egoisti i genitori che fanno altri figli PERCHE' LI VOGLIONO pur sapendo che se nasceranno avranno un' infanzia durissima e non serena! Perché mettere al mondo degli infelici?
Inoltre in un lontano passato fare tanti figli serviva alla sopravvivenza dell' umanità mentre oggi è esattamente il contrario con il problema della sovrappopolazione. Ogni volta che facciamo un figlio avviciniamo l' umanità di un passo verso l' estinzione. Non ci sarà piu'

2007-03-01 20:31:54 · update #1

cibo né lavoro per tutti e questo scatenerà una guerra globale che ci annienterà (guardando la situazione mondiale forse sta già iniziando questa cosa).

2007-03-01 20:32:16 · update #2

Utente cicciax, ti arrendi di fronte a queste difficolta'?

2007-03-01 20:55:55 · update #3

Utente WALTER D, anch' io penso che sia un bel gesto adottare! Dico solo che anche la Chiesa lo afferma e allo stesso tempo dice di fare tanti figli!

2007-03-01 20:59:30 · update #4

Beh, scusami, utente Chiara G, ma se anche tutta l' umanita' seguisse le "leggi di Dio" (in realta' hai in mente quelle della Chiesa cattolica, i credenti di altre religioni considerano altre leggi di Dio), il cibo, l' acqua e i vestiti non comparirebbero dal nulla. Saremmo comunque costretti a morire di stenti, TRANNE SE DIO NON FACESSE UN INTERVENTO DIRETTO TIPO LANCIARE LA MANNA DAL CIELO! Realisticamente parlando, credi che lo farebbe?
(Mi immagino la scena degli scienziati che analizzano la manna caduta dal cielo.)

2007-03-05 23:30:03 · update #5

12 risposte

Carissimo,
in Genesi 1, 27-28, si legge:

"Dio creò l’uomo a sua immagine;
a immagine di Dio lo creò;
maschio e femmina li creò.
Dio li benedisse e disse loro:
“Siate fecondi e moltiplicatevi,
riempite la terra".

Già questo basterebbe forse a rispondere a tutto...
Purtroppo il problema è che l'uomo continua a disobbedire ai comandi di Dio, da sempre. Se solo avesse sempre seguito le Sue leggi, ed avesse avuto rispetto per tutto la creazione di Dio, oggi avremmo potuto vivere a miliardi su questa terra, senza aver nessun problema di sopravvivenza. Ma non siamo qui per parlare di emergenze planetarie... torniamo a noi... :)
Come puoi sostenere che l'uomo si debba sterilizzare per poi adottare altri figli? Non è sempre un metodo contro natura? Niente da eccepire per chi volesse avere solo due figli propri ed adottarne altri 4, ma sempre e solo con i metodi naturali! Ma poi, come possiamo stabilire un numero giusto di figli da "fare" e figli da "adottare"?? Queste sono scelte di ogni coppia! La vocazione vera e propria del matrimonio è quella di procreare, ma se poi una coppia decide di "sacrificare" questo aspetto della propria vita matrimoniale per dare maggior risalto ad un'altra forma di amore, quella verso il prossimo, e quindi adottare dei bambini per dar loro una vita migliore, come dar loro torto? Ma non si può certo pretendere che lo facciano tutti... queste sono scelte vocazionali!! E poi non è vero che solo le coppie sterili adottano dei bambini (anche se nella maggior parte dei casi forse è così): io so di persone con tanti figli, che hanno deciso di adottarne altri, e di persone sterili contrarie all'adozione!!! Quindi come vedi, non si può generalizzare!
Per riassumere, la mia risposta è:
la vocazione di una coppia sposata è quella di procreare; se qualcuno facesse diversamente (ma coi metodi naturali), non ci sarebbe niente di male e sarebbe anzi un gesto bellissimo; ma se la maggior parte delle persone non lo fa, è solo perchè si mantiene nei limiti delle vocazioni ordinarie; e non li si può biasimare, perchè stanno comunque facendo il proprio compito (ovviamente non parlo di coloro che, per egoismo, fanno un solo figlio).
Ti saluto caramente
Chiara

PS: Mi dispiace, razionalmente non puoi spiegarti la Provvidenza Divina.

2007-03-01 21:03:26 · answer #1 · answered by Chiara G 3 · 1 2

ma che ne sai tu?Nelle famiglie numerose non puo' esistere l'egoismo,nessuno se lo puo' permettere.Parlo per esperienza,su chi vuole avere pochi figli penso sia ingiusto tacciarli di egoismo ,vanno cmq rispettate le scelte degli altri.

2007-03-02 15:54:53 · answer #2 · answered by Marco b 3 · 2 0

Sono degli irresponsabili...siamo più di sei miliardi e mezzo su questo povero pianeta, e se non cambia il trend, tra vent'anni non avremo nemmeno noi di che sfamarci....altro che fare tanti figli.

2007-03-02 04:38:59 · answer #3 · answered by Annina * 7 · 4 2

Non vorrei fare polemica su questo tema. Penso che si uno ha la possibilita de fare figli perche debe pecare (fare la basectomia l' uomo, usare anticoncetivi) ho 4 figli perche non dovevo dare la vita a due de mie figli? pensi che e egoismo. Per me avere dato la vita a 4 figli e AMORE. e si posso adotarebe un altro. Stanno tante copie che dicono che stanno bene senza figli (allora questo e AMORE?????). L' adozione e una cosa seria, quindi cerchiamo de informarci prima e dopo parliamo. Dopo dici che sai che la CHIESA pensa che un buon gesto (PERCHE TU NO PENSI COSI????) Allora a che serve questa domanda

2007-03-02 04:54:44 · answer #4 · answered by SANRAFAELINO 2 · 2 1

La penso come te pur essendo cattolica praticante.
Prima del matrimonio dicevamo sempre che avremmo avuto un paio di figli nostri e uno lo avremmo adottato (più di 3 per noi che siamo operai sarebbe un bel problema).
Purtroppo per motivi di salute ho potuto avere solo un figlio (e ringrazio Dio di avermelo concesso!!) e dopo che mi sono rimessa mio marito ed io abbiamo subito avviato le pratiche per adottare uno o due bimbi con tutta la burocrazia che ne consegue (colloqui coi servizi sociali, con psicologi - è stato analizzato persino mio figlio allora aveva 5 anni per vedere se fosse stato pronto all'arrivo di un fratello e per fortuna il "giudizio" su mio figlio era stato che era adatto a ricevere un bambino -, visite domiciliari per vedere se hai il posto, intromissione alla nostra vita, controllo del reddito ect ect)
Conclusione??? Non ci hanno dato alcun bambino proprio per i miei problemi di salute che non sono nè invalidanti nè gravi da compromettere la mia vita quotidiana; in fin dei conti un bambino lo sto crescendo e se non avessi avuto i 2 aborti ne crescerei senza ombra di dubbio almeno un altro. Per me è solo una questione finanziaria (purtroppo ci vogliono molti soldi per un'adozione internazionale) e vedendo i nostri stipendi hanno pensato (MALE) che non avremmo potuto mantenerlo.
Che schifo di legge!! Con tutti i bambini bisognosi di affetto la nostra legislatura pone tutto sul piano finanziario e non sull'amore.
Al contrario dell'adozione ci hanno concesso un paio di bambini in affidamento. Non è un pò un controsenso??

2007-03-02 04:53:07 · answer #5 · answered by Symina 6 · 2 1

se hai 6 figli e riesci ad adottare o sei ricco come Berlusconi o ti affidi molto alla provvidenza! e non credo che fare 6 figli si è egoisti! Noi in famiglia siamo 6 e se ci capita la possibilità di adottare! MAgari saremo in 7! o 8! Ben vengano per ora non possiamo e quindi adozione a distanza! Fra non molto adotterò una bambina a distanza.... non vedo l'ora di conoscerla e aiutarla a studiare... come gente di carità ha fatto con me! Ora è il mio turno!!!!

2007-03-02 04:40:05 · answer #6 · answered by evita 5 · 2 1

Il discorso "egoismo" in una coppia non si deve basare su "quanti figli uno ha o vuole/può avere", ma sugli atti concreti della vita di tutti i giorni.
Avere figli ("propri" o adottati) richiede sempre una costante chiamata "sacrificio", ovvero saper fare delle rinunce come avere una macchina nuova, andare al cinema, andare nei paesi esotici e tutto il lusso e la vita comoda non necessario al quale però siamo tutti ingenuamente attaccati...

A parte questo, il problema di avere figli oggi sembra essere molto più pesante...è vero, siamo in tanti, stiamo sovrappopolando la terra, con le conseguenze, anche colpa dei politici del cAZ zo!! che:
1) Ora tutto costa più caro;
2) la precarietà e disoccupazione dilagano (a proposito, il mio apprendistato che scade a breve, sarò fortunato a convertirlo in fisso? E sarò uno degli ultimi?? Chiusa parentesi)...per non parlare di chi magari un posto fisso ce l'aveva ma l'ha perso per tagli o fallimenti aziendali...

Fare figli non è sbagliato, ma le condizioni non ci aiutano...
adottarli è giusto...magari si devono appunto conciliare le due cose...entrambe le due tipologie di figli sono espressione d'amore.

Non ha certo senso continuare a farne come un forno...altrimenti fra poco ci potrebbe essere una guerra terribile...

Per me è sbagliato sia farne "uno tanto per farlo" sia farne troppi che poi, tutti sommati, non avranno un futuro...e questa sarebbe crudeltà.

Xyz

2007-03-02 08:51:31 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 1

Per me è egoista chi vuole mettere al mondo un figlio quando ce ne sono appunto milioni che non hanno genitori. E' proprio un lavarsene le mani.

A chi dice che l'adozione è una cosa seria: perchè avere un figlio non lo è? Chi vuole avere un figlio solo perchè quando è piccolino è carino e poi quando cresce lo parcheggia davanti alla TV pensando che l'educazione si impartisca da sola? Poi, il risultato, sono ragazzini di 14 anni che stuprano le loro coetanee.

2007-03-02 08:33:52 · answer #8 · answered by Antares 4 · 1 1

non so che cattolici conosci, io cerco di riprodurmi... sono egoista? non è facile ottenere l'adozione, è lungo e costosissimo, per farlo ci vuole una motivazione forte, essere sterili è abbastanza forte da farti aspettare 5-7 o più anni, farti interrogare da assistenti sociali vari che ti giudicano... che dici?

2007-03-02 04:41:58 · answer #9 · answered by cicciax 3 · 2 2

mi permetto di risponderti con una risposta scientifica...ognuno di noi durante la sua vita segue degli istinti..mangiare bere...e anche l'accoppiamento(che nel nostro caso si finalizza con il matrimonio)ha uno scopo ben preciso....permettere la continuita dei propri caratteri genetici...il genotipo...perchè in natura l'accoppiamento è così ambito??(parlo di animali e non dell'uomo che vede questa cosa solo per il piacere fisico)perchè ci sono lotte all'interno di un gruppo??perchè ognuno vuole far perpetuare nel tempo i propri geni...quello a cui voglio arrivare è che una famiglia che decide di fare sei figli in questa maniera ha più probabilità che i suoi geni siano trasmessi(ci sono tanti fattori..per farti capire...un tempo si facevano tanti figli perchè molti morivano..fame..guerre...epidemie...)!oggi come oggi le cose sono cambiate c'è molto più benessere...ma questo istinto ci è rimasto..per confermartelo basta vedere il terzo mondo...sfornano figli in continuazione...ne muoiono tanti..ma ne alcuni sopravvivono...si chiama selezione naturale!!!lo so che potrebbe sembrare triste....ma la natura a volte è veramente spietata!!!tornando alla tua domanda....i cattolici parlano parlano...sono uomini come noi...con la differenza che usano la parola di dio per far valere le loro idee..ma ricorda sono uomini come noi!!!chi se ne frega quello che dicono sono uomini come me e te!!!non è stato dio a pronunciarsi....(premetto che non credo a dio però rispetto i cristiani quelli che ragionano non i bigotti)

2007-03-02 10:02:45 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 1

Non capisco la tua domanda, sorry.

2007-03-02 05:26:30 · answer #11 · answered by kollwitz71 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers