English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Il primo assomiglia a uno spietato guerriero medioevale mentre l'altro appare buono e misericordioso. Come possono essere la stessa entità?

2007-03-01 20:12:05 · 15 risposte · inviata da Tranen 3 in Società e culture Religione e spiritualità

15 risposte

secondo me non sono tanto diversi è che la chiesa ha selezionato i testi in modo da farli sembrare opposti!
Anche Gesù non ha pietà per certi peccatori, tipo "chi da scandalo ai piccoli" sarebbe meglio non fosse mai nato!
Oltre a selez. i libri (diciamo capitoli), nelle letture domenicali molti di questi non vengono MAI letti, tipo lettera timoteo 1 che dice che un vescovo deve avere una sua famiglia per dimostrare di saper guidare una comunità, ecc...

2007-03-01 20:37:18 · answer #1 · answered by cicciax 3 · 1 0

Dio non cambia, dice la Bibbia.
La seconda parte ha fatto ricadere sul figlio la pena. Il dolore, la morte e la risurrezione. Se Dio si comportasse come ai tempi antichi (AT) il sacrificio del Figlio risulterebbe vano. Ecco perche' c'e' piu' misericordia. Anche se Dio rimane Dio LEggi Atti 5 quando anania e sua moglie muoiono per aver mentito allo Spirito Santo..

2007-03-02 04:22:55 · answer #2 · answered by Ferrari f 3 · 2 0

Perchè nel "mezzo" c'è Gesù Cristo che ha "cambiato" la vecchia alleanza con una "nuova" con l'offerta totale di Sé per giustificare tutti noi e cancellare il "Peccato" di ieri, di oggi e di domani.....

2007-03-02 04:18:03 · answer #3 · answered by gn60 4 · 2 0

Per fare una domanda del genere si presuppone che tu abbia letto TUTTA la Bibbia... Se è così non hai capito proprio niente!

Salmo 24:6 "Ricordati, Signore, del tuo amore, della tua fedeltà che è da sempre."

Salmo 68:17 "Rispondimi, Signore, benefica è la tua grazia; volgiti a me nella tua grande tenerezza."

Salmo 85:5 "Tu sei buono, Signore, e perdoni, sei pieno di misericordia con chi ti invoca."

Salmo 135:1 "Alleluia. Lodate il Signore perché è buono: perché eterna è la sua misericordia"

Isaia 49:15 "Si dimentica forse una donna del suo bambino, così da non commuoversi per il figlio delle sue viscere? Anche se queste donne si dimenticassero, io invece non ti dimenticherò mai."

Geremia 31:4 "Da lontano gli è apparso il Signore: "Ti ho amato di amore eterno, per questo ti conservo ancora pietà."

Lamentazioni 3:22, 23 "Le misericordie del Signore non sono finite, non è esaurita la sua compassione; esse son rinnovate ogni mattina, grande è la sua fedeltà."

'Gesù Cristo ha "cambiato" la vecchia alleanza con una "nuova" '???

Levitico 19:18 "Non ti vendicherai e non serberai rancore contro i figli del tuo popolo, ma amerai il tuo prossimo come te stesso. Io sono il Signore."
Matteo 22:39 "E il secondo è simile al primo: Amerai il prossimo tuo come te stesso."

Salmo 33:16, 17 "Gli occhi del Signore sui giusti, i suoi orecchi al loro grido di aiuto. Il volto del Signore contro i malfattori, per cancellarne dalla terra il ricordo."
1 Pietro3:12 "perché gli occhi del Signore sono sopra i giusti e le sue orecchie sono attente alle loro preghiere; ma il volto del Signore è contro coloro che fanno il male."

Malachia 3: 6 "Io sono il Signore, non cambio;"
Giacomo 1: 17 "ogni buon regalo e ogni dono perfetto viene dall`alto e discende dal Padre della luce, nel quale non c`è variazione né ombra di cambiamento"

Se non ti è ancora chiaro posso farti moltissimi altri esempi...
Il consiglio e quello di studiare davvero l'intera Parola di Dio invece di pendere dalle labbra di chi ne sa poco e niente...
1 Tessalonicesi 5:20, 21 "non disprezzate le profezie; esaminate ogni cosa, tenete ciò che è buono"

PS x Cicciax: la scrittura a cui fari riferimento è
1 Timoteo 3: 2-5 "Ma bisogna che il vescovo sia irreprensibile, non sposato che una sola volta, sobrio, prudente, dignitoso, ospitale, capace di insegnare, non dedito al vino, non violento ma benevolo, non litigioso, non attaccato al denaro. Sappia dirigere bene la propria famiglia e abbia figli sottomessi con ogni dignità, perché se uno non sa dirigere la propria famiglia, come potrà aver cura della Chiesa di Dio?"
D'altro canto anche gli apostoli di Gesù erano sposati infatti di San Pietro in Matteo 8:14 si legge "Entrato Gesù nella casa di Pietro, vide la suocera di lui che giaceva a letto con la febbre"
Il fatto è che molte cose che vengono insegnate non hanno nessun fondamento bibblico, per questo molti hanno perso la fede in Dio.
Apocalisse 22: 18, 19 "Dichiaro a chiunque ascolta le parole profetiche di questo libro: a chi vi aggiungerà qualche cosa, Dio gli farà cadere addosso i flagelli descritti in questo libro; e chi toglierà qualche parola di questo libro profetico, Dio lo priverà dell`albero della vita e della città santa, descritti in questo libro."

2007-03-02 05:54:44 · answer #4 · answered by Tata 2 · 1 0

é semplice, prendi per esempio spiderman 3, che uscirà tra un po. spiderman diventerà dark, non sarà piu lo stesso... i personaggi di fantasia mutano tra un'opera e l'altra, e cosi é successo con dio.

2007-03-02 05:32:25 · answer #5 · answered by Nat 3 · 2 1

Perchè sono racconti tramandati oralmente da diversi uomini e ognuno di loro aveva una visione di Dio diversa. Quindi non è Dio ad essere diverso ma l'interpretazione che hanno di Lui.

2007-03-02 08:09:42 · answer #6 · answered by Antares 4 · 0 0

non è vero era solo giusto se pensi che all'epoca chiamava Abramo "suo amico"
appare violento perchè metteva giustizia cercava di fare capire al suo popolo che dovevano agire in un certo modo loro facevano sempre il contrario ma non era ingiusto se leggi bene cera sempre un motivo sotto.e non poteva farsi venire scrupoli se voleva portarci alla salvezza .Dio bisogna capire che essendo il creatore e quindi conosce come siamo fatti ,se tu fai un semplice vaso con la creta in quel momento sai con che materiale lo fai e sai anche se durerà nel tempo eccetera e se qualcuno telo ruba dopo tutto il lavoro che ci hai fatto ,come ti senti?eppure è un semplice vaso .
l'umanità l'ha creata lui e lui vuole la priorità
a parte Satana come nemico del genere umano e di Dio lSATANA è ANCHE LUI UN DIO QUINDI è MOLTO POTENTE e al suo cospetto tiene miliardi di spiriti.
e tantissimi uomini che lo seguono .sulla terra all'epoca ancora non si capiva bene questa contesa ,quindi Dio cercava di ammonirli ma sempre per una ragione leale e giusta mai per capriccio,perchè seguivano le strade di Satana e doveva ammonire.con la venuta di Cristo non è cambiato nulla perchè è venuto a spiegarci queste cose e farci capire che cè una via di uscita SEGUIRE DIO .
insomma bisogna capire la personalità di Dio e fare anche paragone tra bene e male .mettiamoci in testa che chi segue un altra via non può considerarlo spietato ,
perchè chi segue il male danneggia un altro è sempre stato così e lui non vuole
AMA il prossimo tuo come te stesso

2007-03-02 06:53:49 · answer #7 · answered by antossal 6 · 0 0

Non ho mai sentito parlare di due Dei nella Bibbia, si parla di un solo Vero Dio. In malachia infatti ci dice: IO NON SONO CAMBIATO..........

2007-03-02 05:40:37 · answer #8 · answered by Krys 2 · 0 0

L'hai detto tu... Il Vecchio ha concezioni all'antica, il Nuovo si è adeguato ai tempi moderni!

2007-03-02 05:39:03 · answer #9 · answered by ¢ℓαυ∂ια (υи∂ιѕ¢σνєяє∂ ѕσυℓ) 6 · 0 0

Io e il Padre siamo uno!
(vangelo di Giovanni)
Dio è buono, misericordioso, pieno di grazia, e pieno di giustizia!
Le guerre del vecchio testamento si spiegano con questa scrittura: " Distruggerò questi popoli dinanzi a te, oh Israele, perché hanno commesso ogni sorta di scelleratezze, bruciano i loro figli come sacrificio, si danno alla stregoneria, la cartomanzia, s' infiammano con relazioni contro natura accoppiandosi con bestie e persone dello stesso sesso, adorano l' opera delle loro mani, hanno il cuore votato al male! invece tu osserva i miei comandamenti affinché non mi volti contro di te!" (Deuteronomio)
Se tu fossi Dio, che faresti?
Gesù rappresenta la salvezza di Dio e il perdono dei peccati del' umanità, Per chi aceta.

2007-03-02 05:27:11 · answer #10 · answered by ? 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers