La vergogna si "attiva" quando vengono a mancarci le motivazioni di fronte al pubblico ludibrio, o alla pubblica riprovazione.
I tuoi esempi sono ancora "leggeri": al mare TUTTI sono seminudi, ecco la facile risposta. In piena città nessuno lo è, saresti diverso e senza averne palesemente motivo, senza averne risposta adeguata. VERGOGNA.
Ma pensa se dovesse capitarti di emettere un peto incontrollabile mentre sei a cena con una ragazza appena conosciuta: TU non potresti farci niente, non sarebbe colpa tua, non ne avresti la benchè minima responsabilità. Ma sarebbe una catastrofe, e lo sarebbe proprio per la totale assenza di una qualunque tua possibile motivazione, risposta adeguata, reazione logica.
Ognuno di noi è una "costruzione" - piuttosto fragile - di abitudini consolidate e conoscenze atte a NON FARE certe cose, a non apparire troppo diverso dagli altri.
Nel momento in cui tu emergi in modo evidente, o sei in grado di darne tranquillizzante spiegazione, o scatta il sentirsi "diversi" ed esclusi: hai presente la vergogna per aver avuto una grandissima, improvvisa fortuna? Eppure la "notizia" è bella, è piacevole, dovrebbe indurre gioia. E invece no, scatta una sensazione di isolamento, di eccesso non spiegabile. Scatta la vergogna.
La vergogna funziona in modo tale da indurci a non strafare, amenochè non si abbia poi la capacità di rispondere a tono a chi, intorno a noi, ce ne chieda ragione.
Parente della vergogna è la timidezza, che arriva ad indurre a NON FARE, pur di non dover poi spiegare a tutti perchè si è fatto.
Buona serata, e buone cose.
.
2007-03-01 10:55:02
·
answer #1
·
answered by Ariel 6
·
3⤊
0⤋
perchè al mare e lecito in città se cammini in bikini ti prendono con la camicia di forza.
2007-03-01 11:38:07
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Per lo stesso motivo per cui normalmente ti senti a tuo agio in jeans e maglietta, (o in pigiama a casa), e a una festa al Ritz , negli stessi panni, ti sentiresti in imbarazzo ....perchè dipende dal contesto!!!
2007-03-01 10:44:37
·
answer #3
·
answered by J.D. 4
·
0⤊
0⤋
Perché tutti seguono il gregge...
c'è chi ha percorso nudo le strade di grandi città... ma chi nega abbia attirato l'attenzione della gente? E la sua derisione? A parte l'ammirazione, di pochi, a cui avrei aggiunto anche la mia?:D
Il parere degli altri conta molto più di quanto pensiamo.
Molto di più... perché agiamo di conseguenza, inconsciamente.
Oltre a dire "ce me ne fott'"...
'na parola.
Bisogna passa' ai fatti.
2007-03-01 10:35:58
·
answer #4
·
answered by sydhera 2
·
0⤊
0⤋
la vergogna si crea quando ti trovi in una situazione anormale rispetto al luogo/discorso/attegiamento in cui tutti gli altri attorno a te si trovano. mi spiego meglio:
in un campo di nudisti se tu ci vai col costume, tutti ti guardano storto e sicuramente proverai vergogna....e così via per tante altre situazioni.
2007-03-01 10:35:35
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋