English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

vorrei provare Linux mi sapreste dire se cè un sito dove si può scaricare visto ke dicono ke è gratis... è possibile tornare al sistema windows xp dopo averlo installato? posso fare la partizione da una parte uso linux e dall'altra xp ?

2007-03-01 09:21:42 · 9 risposte · inviata da Artur 3 in Computer e Internet Software

9 risposte

linux lo si può scaricare dal suo sito ufficiale, cmq puoi benissimo fare 2 partizioni e installare linux su una e l'xp sull'altra, nn c'è nessun problema.
Ciao ^_^

P.S.: il link è www.linux.it

2007-03-01 09:28:40 · answer #1 · answered by Everyn 1 · 0 0

Esistono centinaia di versioni di Linux, io ti consiglio Ubuntu, lo scarichi da http://www.ubuntu-it.org puoi provarlo come live cd, ovvero fare il boot da lettore cd e provarlo senza installarlo, poi se ti piace lo installi creando una seconda partizione in modo da tenere Windows.

2007-03-01 11:50:31 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Linux è distribuito in diverse versioni dette in gergo "distro". Non esiste quindi un "sito ufficiale" a parte forse quello di Linus Torvalds (l'autore). Però non ti spaventare, questo è un bel vantaggio perchè esistono anche delle "distro live". Una distribuzione "live" è una versione di linux che parte direttamente da CD e non richiede alcuna installazione sul disco rigido. In questo modo potrai provare linux subito senza perdere tempo.

La distro Live più famosa è sicuramente la Knoppix: http://www.knoppix.com/ ma terrei presente anche quella prodotta da Mandriva: http://www.mandriva.com

Esistono anche delle distro "small" da far girare da chiavetta USB o direttamente dentro windows! Prova questa "DSL linux" che sono solo 50 mega e non perdi tempo a scaricare 700 mega di iso. http://www.damnsmalllinux.org/index_it.html

Quando poi sei convinto ti consiglio la Fedora che è abbastanza user friendly. http://fedora.redhat.com/

Ricorda che per fare lo spazio per linux non serve distruggere la partizione di windows ma basta ridimensionarla dopo un defrag e non dovresti avere problemi.

L'installazione della Mandriva ha un bello strumento che ti fa il resize della partizione senza perdita di dati.

2007-03-01 10:11:01 · answer #3 · answered by ZA - www.byza.it 3 · 0 0

Certo che puoi. La partizione direi che è doverosa. Se non hai problemi a farla, procedi pure. Io sul mio computer ho installato xp e linux mandriva 2006. La versione mandriva credo sia arrivata alla 2007, ma la 2006 secondo me funziona benissimo.Le versioni linux le trovi facilmenti nei siti universitari (GARR). Mandriva 2006 la trovi quì http://bo.mirror.garr.it/mirrors/Mandrake/official/iso/2006.0/i586/ , scaricati i tre CD (1,2 e 3) nominati Mandriva-Linux-Free-2006-CD1...CD2...CD3.i586.ISO . (sono 696 MB cadauno). Quando cominci l'installazione, se non hai già fatto le partizioni, il draghetto (DISKDRAKE) ti aiuta nel compito. Ricordati comunque che, nella partizione primaria dove deciderai di installare linux è buona norma tenere almeno tre partizioni secondarie, una per montare la directory root (/root), una per la directory home (/home) ed una che viene creata automaticamente di swap (ottimizza la RAM e di solito si tiene della stessa dimensione della RAM). Nell'ultima fase dell'installazione viene creato un bootloader (lilo di solito) che permette di scegliere all'accensione del computer l'avvio di windows o di linux. Ciao e se te la senti (magari documentati un pochino) di avventurarti, Buon Linux.

2007-03-01 09:56:48 · answer #4 · answered by savitur 2 · 0 0

allora di linux ce ne sono varie versioni puoi scaricare ubuntu oppure ti puoi far spedire i cd diretamente a casa senza spendere un soldo vai al sito www.ubuntu.it poi alla pagina ottenere ubuntu e compilare la richiesta ti manderano n°5cd autoistalanti prova oppure puoi scaricare l'imagine cd e poi masterizarla i cd ti arrivano a casa in 4 settimane e ti ripeto completamente gratis e se hai problemi ce un nutrito gruppo di supporto ciao

2007-03-01 09:48:37 · answer #5 · answered by gianfranco ajo 3 · 0 0

prova a scaricarlo da www.freeonline.it fidati io vado li quando mi serve qualcosa gratis

2007-03-01 09:38:25 · answer #6 · answered by messico 2 · 0 0

Certo che è gratis! Puoi installarlo dal sito ufficiale (attento ci son diverse versioni, alcune semplici altre no) oppure ti compri la rivista quando esce con un cd per l'installazione. Puoi fare una partizione nel tuo pc (in modo da avere windows e linux) oppure ogni volta che vuoi usare linux usi il cd...comunque su answer molti hanno già fatto domande simili, da' un'occhiata.
PS se decidi di fare la partizione fatti aiutare da qualcuno competente, si rischia di provocare danni!

2007-03-01 09:37:50 · answer #7 · answered by piccettina 4 · 0 0

Ti consiglio www.ubuntu.it sopratutto se non sei molto pratico di linux. Dal sito puoi scaricare la versione che ti piace di + e utilizzarla in modalità live, cioè da cd senza intallarla, ovviamente, avendo prestazioni e funzioni ridotte. Quando installi linux, facendo delle partizioni, puoi avere anche windows, e scegliere ad ogni avvio con quale sistema operativo vuoi lavoare.

2007-03-01 09:36:07 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Di linux ne esistono centinaia di tipi diversi.

Ti consiglio di acquistare la rivista Linux Magazine, che ha sempre allegato un CD o DVD che contiene diverse distribuzioni Linux e spiega come effettuare la installazione.

Normalmente è possibile avere contemporaneamente Linux e Windows nello stesso PC.

Alcune fra le distribuzioni più note sono:

-mandriva
-suse
-ubuntu
-knoppix
-fedora

2007-03-01 09:36:00 · answer #9 · answered by mr_fiscy 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers